Biennale di Architettura di Pisa, spazio di ricerca sul tema “Tempodacqua”

Biennale di Architettura di Pisa, spazio di ricerca sul tema "Tempodacqua"

La terza edizione della Biennale di Architettura di Pisa, presentata nei giorni scorsi alla Triennale di Milano e guidata da Alfonso Femia, mette al centro il tema della sostenibilità ambientale e della risorsa Acqua, bene prezioso ed elemento costitutivo universale

Arsenali_repubblicani2015_pisa01_jpg14

Pisa ospita dal 21 novembre al 1° dicembre la terza edizione della Biennale di Architettura, evento organizzato da LP – Laboratorio Permanente per la Qualità Urbana, che nei precedenti appuntamenti, guidati nel 2015 da Massimo Pica Ciamarra e nel 2017 da Luca Molinari e Luigi Prestinenza Puglisi, ha raccolto molti consensi.

La manifestazione, che è stata presentata nei giorni scorsi in Triennale a Milano, per dieci giorni celebrerà l’architettura con una serie di appuntamenti, eventi, incontri sul tema del “Tempodacqua”, ovvero l’acqua come dimensione del tempo, scelto da Alfonso Femia, direttore dell’edizione 2019.

Al centro dei lavori il tema della sostenibilità e più in particolare quello della risorsa acqua, bene sempre più prezioso e indispensabile ed elemento costitutivo universale che impatta sul territorio e sul costruito, con forti implicazioni sul futuro. L’obiettivo degli organizzatori è avviare un progetto permanente di studio, confronto e ricerca sul tema “Tempodacqua”.

Biennale di architettura di Pisa 2019

Alfonso Femia sottolinea che spesso “La soluzione dei problemi legati alla sostenibilità è stata delegata alla tecnologia che in alcuni casi si è sovrapposta all’architettura,  affrancando il progetto dalla responsabilità di immaginare e prefigurare scenari. Le scelte devono essere di ragione e di sentimento”.

La Biennale di Architettura si terrà agli Arsenali Repubblicani di Pisa, oltre che in altre sedi che ospiteranno gli eventi Fuori Biennale. Gli Arsenali sono stati recentemente restaurati recuperando l’originario aspetto trecentesco.

Arsenale Repubblicano che ospita la Biennale di Pisa
Arsenale Repubblicano, Ph Mario Ciampi

In occasione Biennale di Architettura di Pisa architetti e progettisti sono inviatati a presentare proposte e idee, sul tema Tempodacqua, attraverso una Call to Action. Le opere di 50 professionisti internazionali, noti e non, saranno esposte nei giorni della manifestazione.  Contemporaneamente l’Università di Pisa lancia una call per studenti sullo stesso tema. Una mostra di Alfonso Femia dedicata proprio al “tempodacqua”, racconterà la visione dell’architetto attraverso diverse installazioni in cui l’acqua è sempre protagonista.

I principali temi

  • Blue Design: architettura e arte
  • Blue Tech: tecnologia per la materia acqua. Ipotesi di una città subacquea
  • Blue Vision: Sguardi. La fotografia dell’acqua
  • Blue Matter: Interior and objects
  • Mediterranei Invisibili
  • Naturale – Artificiale
  • La scala urbana e i riferimenti territoriali

Biennale di Architettura, Pisa
da giovedì 21 novembre a domenica 1° dicembre

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento