Zerbino da esterno e da interno: come scegliere quello giusto

Zerbino da esterno e da interno: come scegliere quello giusto

Lo zerbino è un prodotto all’apparenza semplice, ma in realtà è molto importante sia per l’igiene della casa e degli uffici, considerando il via vai che vi è all’interno di una società con numerosi dipendenti.Come scegliere lo zerbino da esterno e da internoIndice:

Negli ultimi anni diverse aziende,una di queste “Tuttozerbini”, hanno trasformato la necessità di avere uno zerbino in volontà di possedere un oggetto di moda e design. Infatti sempre più spesso troviamo tappetini di ingresso personalizzati pronti ad identificare l’inquilino dell’abitazione o a mostrare il logo aziendale prima di accedere nella hall dell’azienda.

Lo zerbino non ha più un solo scopo decorativo

Tradizionalmente posizionato all’ingresso dell’abitazione o dell’azienda può essere impiegato anche altrove come,ad esempio, all’uscita di una portafinestra che si affaccia su di un giardino esterno. Scopriamo tutte le caratteristiche e funzioni di un tappetino e i materiali con cui viene fatto.

Funzioni e caratteristiche dello zerbino da esterno

Serve, innanzitutto, per l’igiene casalinga. Grazie a questo tappetino, infatti, ogni persona che viene dall’esterno ha la possibilità di pulirsi bene le scarpe, preservando la pulizia dell’interno della casa.

Oltre a ciò consente di esprimere al meglio la propria personalità e gusto nell’arredo. E da qui, nasce la possibilità di scegliere uno zerbino personalizzato, innovando con colori, loghi, disegni e frasi la zona esterna della casa.

Ovviamente, affinché il prodotto finale sia consono alle proprie esigenze è anche necessario fare una scelta accurata dei materiali che naturalmente incidono sul costo dello zerbino.

Quelli realizzati con materiali più pregiati durano più a lungo e di conseguenza resistono meglio all’usura. Ma come scegliere il materiale del proprio zerbino? La scelta può essere fatta a seconda se si tratti di uno zerbino da interno o da esterno.

Zerbino da interni

Lo zerbino personalizzato da interni è ideale per gli appartamenti all’interno di un condominio, dove i tappetini posti fuori dalla porta di casa sono, comunque, riparati dalla pioggia e dal vento.

Di conseguenza, questa tipologia di zerbini può essere fatta anche con materiali meno resistenti rispetto a quelli da esterno.

In questo caso il materiale più scelto è la fibra di cocco. Questa fibra è molto resistente ma si rovina facilmente se esposta al sole. Tollera bene l’umidità.

Lo zerbino personalizzato in fibra sintetica è da preferire per le zone coperte dove però c’è molto passaggio di persone come, ad esempio, un ufficio oppure un negozio commerciale situato sotto un porticato o in una galleria. Gli zerbini realizzati con questa fibra, sono prodotti ideali per essere calpestati e sono raccomandati nelle zone dove c’è un clima abbastanza umido.
Sono, inoltre, estremamente resistenti e rimangono ben aderenti al terreno.

Lo zerbino in polipropilene, infine, è indicato per chi cerca un buon rapporto qualità prezzo: questo materiale è resistente ma anche molto economico. Questo tappetino, generalmente, è dotato di un sotto strato in vinile.

Zerbino da esterni

Al contrario di quello da interni, deve essere composto da un materiale più resistente e che dura a lungo nel tempo, in grado di resistere alla pioggia e alla luce del sole che spesso scolora gli zerbini man mano che trascorre il tempo.

Lo zerbino da esterni perfetto è quello in plastica: estremamente resistente all’umidità, alla polvere, al calore ed alla luce del sole.

Inoltre, resiste bene anche al vento ed è sufficientemente pesante da non sollevarsi.

Lo zerbino di gomma permette di pulire le scarpe per mezzo di alcune lamelle. Questo materiale è molto resistente agli sbalzi di temperatura, alla pioggia ed al vento. Uno zerbino in gomma può essere, quindi, esposto sotto l’acqua, la neve ed il sole e durare comunque molto a lungo.

Infine, troviamo lo zerbino con superficie sintetica che può essere di vinile, di polipropilene, di poliammide o nylon. Qualunque sia il materiale sintetico utilizzato, questo tipo di tappetino è molto resistente ed ha una durata praticamente illimitata nel tempo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento