Le soluzioni abitative del futuro in acciaio sviluppate in BIM

Le soluzioni abitative del futuro in acciaio sviluppate in BIM

Tra le novità che abbiamo apprezzato al MADE Expo di Milano, il progetto immobiliare AD|House Design Project unisce un sistema costruttivo semplice e flessibile, progettazione e modellazione BIM, design, tecnologia e ottime performance

AD_Dal_Pozzo_AD_House Design Project

Nata dalla collaborazione tra AD Dal Pozzo, azienda specializzata nella progettazione di spazi di living & interior design e Manni Green Tech, azienda che fa parte di Manni Group specializzata in sistemi di prefabbricazione sostenibile in Cold Formed Steel (CFS), AD|House Design Project ha stupito i visitatori del MADE Expo, che si è svolto a Milano dal 13 al 16 marzo, con la proposta di un progetto immobiliare innovativo e capace di rispondere alle mutate esigenze abitative, con attenzione a design e tecnologia.

Le soluzioni proposte ad architetti e costruttori per la progettazione di nuovi edifici, uniscono infatti un sistema costruttivo semplice e flessibile, a standard tecnologici e abitativi di alto livello, massimo comfort e attenzione al design.

AD|House Design Project nasce in particolare con l’obiettivo di offrire al mercato soluzioni abitative complete e attente al design, realizzate attraverso un programma di progettazione e modellazione BIM, in cui ci sia anche una costante ricerca a materiali innovativi e soluzioni per una clientela di alto livello.

Il materiale d’eccellenza nelle soluzioni proposte è l’acciaio, che si caratterizza per alcune peculiarità particolarmente apprezzate in edilizia di versatilità, resistenza e leggerezza. Grazie al procedimento Cold Formed Steel, ovvero la piegatura a freddo di sottili profili di acciaio, potranno essere realizzate abitazioni con strutture portanti flessibili, ottime caratteristiche di efficienza energetica, solidità, resistenza ed elasticità.

Quello proposto da AD|House Design Project è un concept abitativo: tutti i componenti saranno prodotti in fabbrica per poi essere spediti e assemblati nei cantieri, che saranno efficienti e a basso impatto ambientale. L’ottimizzazione dei processi permetterà tempi e costi certi e progettisti, committenti e cittadini potranno vivere il progetto in fieri, interagendo con lo spazio durante i lavori grazie all’innovativa applicazione di rendering in Virtual Reality che AD Dal Pozzo mette a
disposizione della propria clientela.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento