‘modello Milano’ per le scuole di domani

'modello Milano' per le scuole di domani

ScuoleInnovative, concorso di architettura per progettare la buona scuola del futuro

scuole

Un concorso internazionale per via telematica che viaggerà sulla piattaforma “Concorrimi” dell’Ordine degli Architetti di Milano.
L’obiettivo è ottenere nuove idee progettuali con lo scopo di realizzazione Scuole Innovative dal punto di vista dell’architettura, degli impianti, delle tecnologie, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio.

La realizzazione verrà garantita da uno speciale fondo apposito di 350 milioni di euro messo a disposizione da Inail che si impegna, sulla base del progetto esecutivo, a realizzare e ad acquistare gli immobili: 52 ‘scuole modello’ sotto il profilo degli spazi e della didattica.

 

Il bando #scuoleinnovative, uscirà la prossima settimana, e avrà scadenza il 30 agosto.
Le scuole nasceranno in piccole e grandi città, da nord a sud: sarà associata un’app, #labuonascuola, dove si potranno verificare i fondi che verranno spesi per l’edilizia scolastica e fare eventuali segnalazioni

Il contest, rivolto ai progettisti, mette in palio 40 mila euro per ognuna delle aree nelle quali sarà realizzata una scuola innovativa.
Nella prima fase di valutazione, i primi tre classificati riceveranno rispettivamente 25 mila, 10 mila e 5 mila euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento