Piano Inail 2016-2018 sui finanziamenti per le scuole

Investimenti immobiliari a finalità sociale nel piano triennale dell’INAIL

Piano Inail 2016-2018 sui finanziamenti per le scuole

Era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 160 del 13/07/2015 l’avviso per le amministrazioni comunali relativo alla selezione delle manifestazioni di interesse per l’effettuazione di iniziative immobiliari di elevata utilità sociale.
Si trattava di investimenti ad opera dell’INAIL, come da art. 1, comma 317, della Legge di stabilità 2015, da finanziare, a valere sulle risorse autorizzate nei piani triennali, con l’impiego di quota parte delle somme detenute dal medesimo Istituto presso la tesoreria dello Stato.
Oggi, dopo aver registrato, da parte della Corte dei Conti del Dpcm le proposte di investimento pervenute da ogni parte del Paese, si evidenzia come siano gli edifici scolastici quelli maggiormente soggetti a proposte all’Inail, siano esse strutture già attive, siano in fase di realizzazione.

INAIL-scuole
Programma triennale INAIL per gli edifici di elevata utilità sociale

Sono 104, infatti, le scuole segnalate dai comuni o dalle province: 6 solo a Reggio Calabria, per un importo che varia dai 2,5 milioni ai 6 milioni; 4 a Roma, per un valore di 17,5 milioni (per importi tra 3,15 e 6,3 milioni); 3 a Bastia Umbra per un totale che supera i 20 milioni; 4 scuole e 5 immobili a finalità sociale a Firenze per un valore complessivo di 61,68 milioni di euro.
Tre edifici scolastici sono stati proposti anche dal “libero consorzio comunale di Trapani” per un valore di 28, 3 milioni.

Tutte le proposte sono state divise in tre gruppi diversi:

  • Gruppo A – appalti già in opera, dunque i primi su cui investire;
  • Gruppo B – progetti per i quali serve prima acquisire le aree;
  • Gruppo C – immobili da ristrutturare.

Leggi anche
480 milioni di euro per il progetto #Sbloccascuole

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento