21° Edizione di RESTAURO, il Salone dei Beni Culturali di Ferrara

21° Edizione di RESTAURO, il Salone dei Beni Culturali di Ferrara
Il Salone del Restauro di ferrara è rimasta ormai l’unica fiera di riferimento nei settori del restauro, recupero, conservazione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale ed ambientale e vedrà, come sempre, la presenza del MIBACT, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con i suoi più importanti Istituti come per esempio l’Opificio delle Pietre Dure e l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, nonchè alcune soprintendenze Nazionali e Direzioni Regionali.
Saranno opitate le più importanti Associazioni di Restauratori, prodotti e tecnologie per il restauro, fra queste: Assorestauro, Ari e Restauratori Senza Frontiere. Da sottolineare la presenza dell’Ente Tutela Ville Venete, il Distretto di Verona patrocinato dalla Camera di Commercio della Città scaligera, le Accademie di Belle Arti, il Tecnopolo Teknehub dell’Emilia Romagna con il patrocinio della Regione e la CNA nazionale. Da sottolineare il Diaprem, Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, da sempre elemento attivo per il coordinamento della convegnistica e degli eventi nel Salone del Restauro.
Ma questa edizione 2014 sarà anche un punto di incontro per le problematiche legate al sisma dell’Emilia Romagna, di Mantova e Rovigo.
Dopo oltre un anno di censimento e messa in sicurezza dei siti, si sta entrando nella fase operativa vera e propria per la ricostruzione. Per questa ragione hanno identificato 3 FOCUS che dovranno trovare nella manifestazione un punto di incontro e di convergenza:
1) LA COMUNITA’ DEI COMUNI: una cospicua partecipazione dei municipi dell’area del cratere al fine di determinare una sorta di “COMUNIONE” dei Comuni interessati in modo tale da avvicinare le varie problematiche collettive e formare un “BACINO” unico per meglio coordinare gli interventi necessari. Sottolineiamo inoltre la fondamentale presenza in fiera, assieme ai suddetti Comuni, della Regione Emilia-Romagna con un importante spazio-evento per presentare quanto è stato fatto, quanto si stà facendo e cosa si farà nel futuro.
2) Ogni intervento di restauro dovrà essere accompagnato da un progetto approvato dalla Soprintendenza di riferimento. Per questa ragione stanno attivando tutti gli ordini degli Architetti, Ingegneri e Geometri per creare punti di incontro che avranno occasioni di dibattito con tutte le realtà presenti in fiera tramite specifici Corsi di Formazione.
3) Tutta la realtà espositiva interessata all’evento sisma composto da: imprese di restauro, prodotti e tecnologie per poter avere in fiera il punto di incontro completo di tutte le realtà coinvolte.
RESTAURO 2014
Ferrara
26-29 marzo 2014 

21° Edizione di RESTAURO, il Salone dei Beni Culturali di Ferrara
21° Edizione di RESTAURO, il Salone dei Beni Culturali di Ferrara 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento