Venezia Lifestyle Center

Nel pensiero globale sulle città contemporanee, la rigenerazione di manufatti in disuso – intesa sia in termini formali sia di modi d’uso e di caratteristiche prestazionali – consente la restituzione alla collettività di un pezzo di città abbandonato che viene non solo riattivato, ma re-inventato, e diviene portatore di nuovo valore.
In quest’ottica risultano importanti sia il lavoro effettivamente svolto sull’edificio, sia la definizione delle relazioni e delle connessioni con il contesto nel quale si inserisce: in sostanza, è fondamentale il lavoro sul progetto urbano nel suo insieme.
Da queste premesse è nato il nuovo Venezia Lifestyle Center, progettato dall’architetto Armando Dal Fabbro: intervento conclusivo del Parco Scientifico Tecnologico (PST) di Venezia, situato a Porto Marghera, l’edificio si trova proprio al centro di nuovi sviluppi del territorio.
Il progetto ha visto la rigenerazione e l’accorpamento di due fabbricati, l’ex magazzino fertilizzanti e l’ex mensa dell’azienda Agrimont: una volta demolite le pannellature in laterizio e consolidato il sistema di arconi in cemento armato che definisce le due navate poste a T che compongono il manufatto, l’edificio è stato rivestito in vetro, ritrovando così la sua caratteristica forma con gli ampi spioventi e i volumi delle cosiddette “lanterne”.

La struttura è un polo di attrazione, concentrazione e rappresentazione delle energie urbane della città metropolitana di Venezia, proponendo formati innovativi di retail e spazi di relazione: alterna e coniuga nelle varie fasce orarie del giorno e della notte: convenience store e farmers market, degustazione-ristorazione, formazione, eventi, spazi commerciali di vendita, musica e intrattenimento.
Un intervento di particolare valore non solo per la riscoperta delle potenzialità del singolo oggetto architettonico, ma anche in quanto primo passo verso un futuro progetto di rigenerazione urbana, volano per il rilancio di attività e possibilità.
La realizzazione è di Nova Marghera spa, società impegnata dal 2000 nella riqualificazione e valorizzazione delle vaste aree industriali dismesse della macroisola nord di Porto Marghera, ha realizzato 42.000 mq del complesso direzionale Vega.
Venezia Lifestyle Center si trova al centro dei nuovi sviluppi – con il VEGA Park già in funzione e tanti nuovi progetti in corso (oltre 150.000 mq di nuova edificazione).
La forma delle due pagode di cristallo – che prendono origine dal vecchio “magazzino fertilizzanti”- è l’esempio della trasformazione post industriale di costruzioni oggi adatte ad eventi espositivi, ricerca, sviluppo progetti.
All’esterno, grande cura è stata posta nella qualificazione dello spazio pubblico, che si sviluppa in continuità con gli ambienti interni in una nuova piazza pedonale attrezzata per installazioni ed eventi, e destinata a divenire un luogo urbano di aggregazione.
Il Centro migliora la qualità della vita di un pezzo di città – fino ad oggi Destinato al solo lavoro – con attività vive 24 ore su 24, che avvicinano lo sviluppo waterfront di Marghera agli esempi internazionali di riqualificazione di zone ex industriali e lo rendono valido anche per il mercato internazionale.

La scelta della rigenerazione e l’uso di materiali autoctoni e prodotti a chilometro zero da aziende locali, come nel caso del laminato zintek® prodotto nello stabilimento di Porto Marghera impiegato per le coperture, rende infatti quest’opera uno tra i primi e più virtuosi esempi di un’architettura del paesaggio che ha nell’integrazione fra le necessità progettuali, urbanistiche ed economiche uno dei propri punti cardine.

 Scheda Tecnica

superficie territoriale: mq 12.700
SLP progetto: 10.000 mq
Arena Teatro all’aperto: 1660 mq
Parcheggi: 655
Apertura cantiere: settembre 2008
Fine Lavori: 2010/2011
Destinazione d’uso: Retail & Leisure, direzionale
SPAZI COMMERCIALI – Iniziata la commercializzazione: da 50- 1000 mq

Venezia Lifestyle Center
Venezia Lifestyle Center 2



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto