Gas Natural: il progetto della nuova sede

Edificio Gas Natural, noto anche come Mare Nostrum Tower, è un grattacielo utilizzato per ospitare uffici situato nel quartiere La Barceloneta in Spagna.Grattacielo della sede Gas NaturalFra le diverse moderne e sinuose caratteristiche architettoniche della nuova sede di Gas Natural spicca la straordinaria facciata in vetro che rappresenta un immaginario morso di squalo balzato fuori dall’adiacente Mar Mediterraneo.

Questo elemento di grande effetto è stato realizzato con 100 pannelli di vetro trapezoidali che raggiungono dimensioni di 5×2 m, costituiti dall’interstrato strutturale DuPont™ SentryGlas® Plus, ad alta resistenza e rigidità, insieme al sistema di fissaggio Puntpart Overhead Glazing™1 di Bellapart Engineering (Girona, Spagna), assicurando così un elevato grado di sicurezza ed eccellenti proprietà post-rottura. L’intera facciata in vetro delle torri della sede della società spagnola è stata progettata, prodotta e installata da Permasteelisa España SA, la divisione spagnola del Gruppo Permasteelisa.

Il Gruppo Gas Natural si è trasferito nei nuovi uffici nel 2005 e il complesso riporta la società al suo luogo di origine: la terra su cui sorge è la stessa che vide nascere in Spagna i primi impianti di produzione di gas 160 anni fa.

L’edificio è stato progettato dagli architetti Enric Miralles e Benedetta Tagliabue. Il loro studio MBT ha vinto l’appalto per il progetto di una spettacolare torre in vetro di 20 piani, che è già diventata un’icona della vista panoramica di Barcellona.

L’intero complesso è composto da altre tre strutture architettoniche che conferiscono una forte personalità alla struttura e consentono al grattacielo di integrarsi perfettamente nella città: un edificio di quattro piani che ricorda nella forma una cascata che si getta nel mare, un edificio aggettante dal centro della torre e infine un ‘capitello’ particolare che rappresenta un immaginario morso di squalo e che sovrasta l’ingresso principale dell’edificio.

Dettagli strutturali della sede di Gas Natural

La parte inferiore di questa sezione curva, che rappresenta i segni lasciati dai denti dello squalo, è realizzata con interstrato strutturale SentryGlas® Plus su un’area di circa 220 m2. Per questa struttura sono stati usati in totale 100 pannelli trapezoidali di vetro stratificato di diverse dimensioni, ognuno composto da vetro interno temprato da 8 millimetri + SentryGlas® Plus da 1,52 millimetri + vetro esterno temprato da 8 millimetri, prodotti dalla società spagnola Glass XXI, che fa capo al Gruppo Rioglass di Madrid.

“Con i pannelli più grandi che misurano 5131 x 1820 millimetri, nonostante la forma complessa, siamo stati in grado di dimostrare che gli interstrati SentryGlas® Plus diventano componenti ingegnerizzati all’interno del vetro, in grado di sostenere un peso maggiore; in tal modo il vetro può fungere da elemento strutturale maggiormente attivo nel rivestimento dell’edificio e offrire un alto grado di sicurezza”, spiega Luis Villanueva, general manager di Glass XXI“Inoltre, grazie alle straordinarie proprietà di resistenza dell’interstrato, le strutture in vetro stratificato con SentryGlas® Plus possiedono proprietà post-rottura eccellenti, superiori a quelle del PVB. Ciò significa che in caso di rottura, i pericolosi frammenti di vetro aderiranno all’interstrato SentryGlas® Plus, riducendo il rischio di distacco e infortuni”.

In effetti, la stabilità post-rottura del vetro stratificato è stata ulteriormente migliorata dall’integrazione del sistema di fissaggio Puntpart Overhead Glazing™1 di Bellapart Engineering. Questo sistema è particolarmente interessante se usato con l’interstrato strutturale SentryGlas® Plus, in quanto i fissaggi in metallo possono essere inseriti direttamente nel processo di stratificazione di SentryGlas® Plus, conferendo al vetro stratificato eccezionale rigidità e resistenza. Ciò consente di usare vetro più sottile e di rendere al contempo l’intera struttura in vetro stratificato notevolmente più stabile, persino con temperature estive superiori ai 45°C.

Il risultato è stato di grande soddisfazione per Permasteelisa, la società responsabile dell’aspetto estetico e strutturale della facciata in vetro di questo progetto durato tre anni.

“Inizialmente, quando abbiamo esaminato il complesso design di questa sezione dell’edificio, eravamo consci delle sue implicazioni per la sicurezza, soprattutto in ragione della sua posizione sopra l’ingresso principale. Tuttavia la soluzione fornita da SentryGlas Plus®, insieme a Puntpart Overhead Glazing™1, si è dimostrata la migliore in termini sia di sicurezza che di prestazioni e, grazie all’eccellente collaborazione fra tutte le società coinvolte, l’installazione della facciata di questa sezione si è svolta senza intoppi e nel rispetto di tutti i requisiti”, riassume Stefano Perinotto, technical director di Permasteelisa España SA.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto