Marrakech Dolcevita Living & Hosting

A cura di:

La Caputo Partnership firma un prestigioso progetto architettonico per lo sviluppo del primo complesso residenziale di charme tutto italiano, il Marrakech Dolcevita Living & Hosting.
Situato a Tamesloht, a 15 Km dalla Medina di Marrakech verso la catena dell’Atlante, il complesso si ispira ai più elevati canoni del turismo di lusso, ed è progettato in sintonia con lo sviluppo della città, sempre più orientata verso un pubblico internazionale.
L’architetto Caputo ha previsto per l’area, che si estende su una superficie totale di 330 mila mq, un programma residenziale e ricettivo diversificato, costituito da un insieme di tipologie: un “Hotel de Charme” con circa 80 camere; 23 ville disposte su lotti singoli; un villaggio di circa 150 unità residenziali, le “Maison Jardin”.
L’intervento si ispira ad una visione paesaggistica attenta alla qualità dello spazio aperto e alla natura, e si articola attorno al vasto parco centrale di 60 mila mq, in cui trovano spazio: il Country Golf Club, il Beach Club – Fitness Center, il Ristorante, caratterizzati architettonicamente per essere veri e propri punti distintivi del paesaggio e icone progettuali.
Il progetto del Marrakech Dolcevita Living & Hosting si ispira ai sofisticati linguaggi dell’architettura tradizionale, reinterpretati in chiave contemporanea per restituire un’immagine d’insieme non artefatta, ma integrata con le atmosfere tipiche della città e del paesaggio marocchini.
Il complesso turistico residenziale Marrakech Dolcevita Living & Hosting è progettato dall’architetto Paolo Caputo per la società di sviluppo immobiliare Società Immobiliere Milano, del Gruppo Green Fee SpA.

Hotel de Charme
Situato all’ingresso del Resort e affacciato sul parco, l’Hotel de Charme offre 80 tra camere e suite 5 stelle con piscine private, hammam, SPA, centro fitness and beauty, restaurant gourmet e lounge bar.
La reception e gli spazi comuni, su una superficie totale di 3.500 mq, si collocano in edifici porticati ad un piano disposti intorno a corti alberate, giardini e vasche d’acqua.
L’ambito riservato agli spazi privati si estende invece su una superficie di 3.200 mq attorno al vasto giardino interno con piscina, e si articola in piccoli padiglioni su due livelli disposti lungo i bordi del giardino. Ogni camera ha una sua pertinenza esterna, con o senza piscina privata. Le suite sono concepite in forma di ville distribuite all’interno del giardino secondo un insieme che ne garantisce la privacy.
L’Hotel de Charme è disegnato riprendendo gli spazi tipici dell’architettura marocchina “colta”, che, combinando elementi come i portici, gli specchi d’acqua e i giardini, danno vita ad atmosfere sfumate, silenziose e ricche di profumi e colori. Le forme sono nitide ed essenziali, giocate sulla giustapposizione dei volumi e senza eccessi decorativi.
Il Ristorante è collocato in un insieme di spazi coperti ed aperti, racchiusi in un recinto di portali in muratura alternati a griglie lignee.
La sala coperta si ispira fortemente alle coperture a padiglione tipiche del paesaggio di Marrakech, grazie all’utilizzo di sei “cannon lumìere” rivestiti di piastrelle verdi di zellige, ceramica tipica marocchina dai colori cangianti e luminosi, che divengono un vero land-mark del paesaggio.

Maison Jardin
Strutturato sul concetto del villaggio, l’insieme delle 150 unità residenziali occupa una superficie di 19.800 mq, ed è articolato nel tipico stile Douar per risponde alle esigenze di comfort e privacy senza rinunciare alle possibilità di socializzazione e aggregazione.
Le unità si dividono in sette tipologie, con superfici tra 120 e 150 mq, aggregate tra loro con calibrata varietà, su uno o due livelli, tutte dotate di giardini privati integrati al parco, fulcro del Resort, ampie zone a giorno in continuità col giardino, due o tre camere da letto con bagno di pertinenza, a cui si aggiungono l’hammam interno e gli spazi per gli ospiti o il personale di servizio.

Ville
Le ville si ispirano al tradizionale “riad” marocchino, con patio centrale chiuso e disposizione degli spazi “a corte”.
Interpretando l’architettura marocchina in chiave moderna, sono progettate dedicando particolare cura al rapporto tra edificio e giardino e alla declinazione graduale tra spazi interni ed esterni. La presenza di porticati e pergolati crea vere e proprie stanze all’aperto, spazi ispirati al “rituale dell’accoglienza”, che si sviluppano attorno alla piscina privata.
I materiali utilizzati rievocano le tradizioni locali. Tadelakt, intonaco lucidato a pietra, i mosaici, la terracotta, la lavorazione del legno, del ferro e dello stucco danno vita a raffinate soluzioni decorative che riportano alle suggestive atmosfere della tradizionale eleganza marocchina.

Beach Club
Il Beach Club sorge all’interno del parco ed è circondato da una vasta piscina di 5.400 mq e da una spiaggia “naturale”.
All’interno della struttura, caratterizzata da portali e griglie per creare giochi e luoghi d’ombra, e collocata come un’isola raggiungibile attraverso ponti sull’acqua, trovano spazio un ristorante, una brasserie, un wine bar e un Fitness Center.

Country Golf Club
Il Country Golf Club rappresenta il fulcro visivo del Parco, ed accoglierà l’Accademia del Golf con sale per il gioco simulato, un fumoir e una sala lettura.
Il Golf Club si sviluppa attorno ad un patio centrale completamente rivestito di piastrelle di zellige color verde. Contiene una vasca d’acqua in cui sono immerse palme, in un ambiente che evoca le strutture tipiche di Marrakech ed è metafora dell’oasi. Un porticato continuo e un “patting green”, campo di prova all’aperto, completano gli spazi e i servizi della struttura.

Scheda progetto
Superficie totale area: 330.000 mq
Superficie coperta dagli edifici: 26.500 mq
Parco: 60.000 mq
Superficie lorda di pavimento abitabile: 35.000 mq
Fine lavori: 2011

Mix funzionale
Hotel de Charme
80 camere, piscina, SPA, centro benessere, Hammam, Ristoranti
23 Ville
350/390 mq su due livelli, lotti singoli di 5.000 mq l’uno con giardino di pertinenza e piscina
Villaggio “Maison Jardin”
150 unità, 120/150 mq su uno o due livelli con giardino privato
Beach Club
piscina, ristorante, wine bar, Pool House
Country Golf Club con campo pratica

Per scaricare piante e sezioni in PDF clicca qui