HE3 di Porta Nuova

A cura di:

HE3 è il prestigioso edificio di Porta Nuova, progettato da Mario Cucinella Architects, voluto per essere a supporto delle attività direzionali dell’area Varesine.
Pur rimanendo di collegamento con il tessuto urbano circostante, mantiene un suo carattere distintivo, dovendosi porre in relazione con gli edifici adiacenti del progetto.

HE3 di Porta Nuova

Con i suoi oltre 2000 mq, sarà flessibile e riconfigurabile alternativamente in spazio uffici e spazio commerciale enfatizzando la relazione fra gli spazi esterni ed interni in particolare sfruttando l’adiacenza a nord con il parco.

1

«La proposta progettuale completa l’area di Porta Nuova ponendosi un duplice obiettivo: innanzitutto essere un intervento altamente rappresentativo a supporto delle attività direzionali dell’area; in secondo luogo – spiega l’architetto Mario Cucinella – collegare il tessuto urbano con il parco adiacente.

2

Partendo da questo presupposto il progetto esplora il tema della sintesi tra ‘naturale’ e ‘artificiale’ sotto il profilo formale e ambientale. Il principio estetico e costruttivo consente di ottenere ambienti molto trasparenti e illuminati, grazie all’ombreggiamento delle facciate dalla radiazione solare al mattino e al tramonto, garantendo condizioni di confort ottimali in ambiente, in assenza di abbagliamento».

3

Si tratta di un progetto altamente flessibile, che enfatizza la relazione tra spazi interni ed esterni.

4