Ecosun Building

La nuova palazzina ecologica ad elevato risparmio energetico in CLASSE A, fra i primissimi esempi a Milano, progettata dall’architetto Gianmaria Baraldi di Arch&Arch, sorgerà nei pressi dell’Università Bicocca e verrà ultimata nel 2009.
Il progetto è già stato presentato in aprile alla fiera di Milano “fa la cosa giusta!”
Il settore civile è quello che incide maggiormente sul consumo di energia (39%), superiore ai settori industria (33%), trasporti (26%) ed agricoltura (2%).
E’ quindi chiaro come sia il protagonista primario nella determinazione dei problemi ambientali, economici e di dipendenza energetica.
Confrontando, nell’arco di vita di 30 anni, i costi di riscaldamento, di produzione dell’acqua calda sanitaria, di condizionamento estivo e delle spese elettriche condominiali tra un appartamento di Ecosun Building con quelli di un appartamento tradizionale di Milano, si evidenzia come il risparmio economico possa essere di circa 150.000 €.
E’ come se metà dell’appartamento fosse pagato “direttamente dal sole”.

Punti di forza dell’edificio
1. Orientamento.
2. Schermature solari.
3. Eliminazione ponti termici.
4. Strutture verticali opache.
5. Coperture ventilate.
6. Strutture verticali trasparenti.
7. Impianto termico.
8. Impianto di riscaldamento radiante.
9. Impianto di raffrescamento radiante.
10. Impianto di ventilazione meccanica.
11. Energia elettrica.

Orientamento
L’asse principale dell’edificio è perfettamente orientata secondo la direttrice Est-Ovest in modo da aumentare la superficie esposta Sud per massimizzare l’irraggiamento solare nel periodo invernale; mentre in estate, quando il sole è più alto e i suoi raggi incidono con un angolo acuto sulla superficie terrestre, l’edificio riceve meno radiazioni.

Schermature Solari
Le linee curve dei terrazzi sono progettate per proteggere le vetrate dall’elevato irraggiamento solare nel periodo estivo, e scaldare gli appartamenti durante il sole del periodo invernale.

Eliminazione Ponti termici
Il 30% di calore di un edificio viene normalmente perso attraverso i ponti termici dei balconi.
I raccordi termoisolanti, inseriti tra la soletta interna e quella a sbalzo dei terrazzi, impediscono al calore dell’edifico di disperdersi nell’ambiente passando attraverso la struttura portante.

Strutture verticali opache
Il progetto dell’edificio ECOSUN BUILDING prevede una struttura stratificata a secco costituita da una serie di pannelli con spessori e densità opportunamente dimensionata per ottimizzare l’isolamento termico ed acustico.
Questo sistema permette inoltre di ottenere uno sfasamento temporale di 8 ore innescando il favorevole ciclo di raffrescamento diurno degli interni dell’edificio grazie al fresco accumulato durante la notte.
La finitura esterna delle strutture in intonaco sfrutta inoltre la tecnica “lotus”, che consente l’auto pulizia della facciata.

Coperture Ventilate
Le caratteristiche delle strutture che racchiudono il volume riscaldato sono importantissime per il contenimento energetico di un edificio.
ECOSUN BUILDING prevede una struttura stratificata a secco: una serie di pannelli con spessori e densità studiate su misura per ottimizzare l’isolamento termico ed acustico.
Inoltre questo sistema permette di ottenere uno sfasamento di 8 ore, quindi il fresco esterno della notte impiega 8 ore per entrare nell’edificio, rinfrescando le unità durante il giorno.

Strutture Verticali Trasparenti
Telai in PVC con sistema multicamera, guarnizioni multiple e con profilo di rinforzo in acciaio nella cornice, nei montanti e nelle traverse.
Unica tipologia di telaio in commercio che garantisce un valore di trasmittanza del telaio minore di Uf inferiore a 1,1 W/mq.
Vetri riflettenti bassoemissivi, camera 4+16+4 con distanziatori in alluminio, riempimento intercapedine di gas nobile e membrana isolante riflettente.
Il valore di trasmittanza del vetro è minore di Ug minore di 1,0 W/mq.
Cassonetti coibentati ed isolati con doppio strato di polistirene espanso.

Impianto Termico
Punto di forza dell’impianto è l’energia del sole solo parzialmente integrata da una piccola caldaia a condensazione.
Inoltre l’accumulo stratificato di acqua calda consente di prelevare sempre la quantità desiderata esattamente alla temperatura di cui si ha bisogno.
Ogni unità è dotata di una centralina di termoregolazione, di un contabilizzatore con interfaccia bus, di un deumidificatore, di sonde e contatori di acqua ed energia, permettendo quindi sia la completa indipendenza per regolazioni e consumi che i vantaggi energetici di un impianto condominiale.

Impianto di Riscaldamento Radiante
Questo sistema consente di riscaldare gli appartamenti utilizzando acqua ad una temperatura di circa 30°C anziché quella di circa 70° (temperatura utilizzata nei sistemi tradizionali) con il vantaggio di non seccare l’aria e permettendo di ridurre contemporaneamente sia i moti convettori dell’aria sia l’innalzamento di polveri sottili.
Principali vantaggi dell’impianto di riscaldamento radiante annegato nel massetto del pavimento:
1) Funziona a basse temperature – l’acqua immessa è a 30°C, mentre nei sistemi tradizionali a radiatori è a 70°C
2) Migliora il benessere termico – l’ambiente si scalda in maniera uniforme e naturale, come il sole scalda la terra, si ha quindi una sensazione di benessere ad una temperatura di 2°C inferiore a quella dei sistemi tradizionali.
3) Riduce drasticamente i moti convettori dell’aria – non muove l’aria e quindi non trascina micropolveri e batteri.
4) Non secca l’aria – garantisce quindi una perfetta respirazione
5) Riduce i costi di gestione – i costi di gestione sono quasi nulli
6) Elimina i caloriferi – garantisce un miglior utilizzo dello spazio
7) Ampia superficie di scambio – l’emettitore di calore è grande, pulito ed invisibile

Impianto di Raffrescamento Radiante
Nello stesso impianto del riscaldamento, durante il periodo estivo, sarà immessa acqua a 16°C permettendo così di rinfrescare ogni singola unità abitativa ed ottenendo una notevole uniformità delle temperature.
Le corrette proporzioni tra gli scambi termici uomo/ambiente, eliminano quei movimenti dell’aria che di solito caratterizzano gli antiestetici e rumorosi condizionatori ad elevato consumo energetico, dando la piacevole sensazione di fresco naturale, classico per esempio nelle cantine o nelle case di montagna.
Principali vantaggi dell’impianto di raffrescamento radiante annegato nel massetto del pavimento:
1) Stesso impianto del riscaldamento – nel periodo estivo si immette nella serpentina acqua a 16°C
2) Migliora il benessere termico – le superfici avranno una temperatura inferiore a quella dell’aria, ottenendo una notevole uniformità delle temperature e corrette proporzioni tra gli scambi termici uomo/ambiente, dando la sensazione di fresco classica delle cantine o delle case di montagna
3) Elimina i movimenti dell’aria – si eliminano tutti i classici difetti degli impianti ad aria condizionata
4) Eliminazione di rumori – l’impianto è totalmente silenzioso

Impianto di Ventilazione Meccanica
Questo impianto è studiato per estrarre l’aria sporca immettendo a sua volta aria filtrata, garantendo così un costante ricambio d’aria fresca. Si ha la possibilità di avere anche un pre-riscaldamento dell’aria nel periodo invernale ed un pre-rinfrescamento nel periodo estivo.

Energia Elettrica
Oltre ad un approvvigionamento di energia mediante l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura, l’edificio è dotato di ascensore, pompe e parti meccaniche tutte in Classe A.
Tutte le parti comuni condominiali sono dotate di luci a risparmio energetico con sensore volumetrico e crepuscolare.

Per scaricare gli schemi e i disegni tecnici in PDF
clicca qui



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto