Norme tecniche per le costruzioni

A cura di:

Si svolgerà a Roma, il 16 e 17 febbraio prossimi, il Corso di Aggiornamento “Norme tecniche per le costruzioni”
Il nuovo quadro normativo si caratterizza per coerenza, chiarezza, sinteticità e risulta improntato al più moderno indirizzo di normazione prestazionale piuttosto che prescrittiva e di semplificazione legislativa.
Le Norme Tecniche si presentano come un Testo Unitario che ha l’obiettivo di identificare in modo chiaro i livelli di sicurezza e le prestazioni delle costruzioni; unifica sia le norme relative al comportamento e resistenza dei materiali e delle strutture, sia quelle relative alla definizione delle azioni e dei loro effetti sulle strutture stesse.
La valutazione della resistenza e delle azioni può essere così sviluppata in maniera coerente ed armonica. da costituire un sistema completo in cui possa raggiungere significatività, coerenza ed affidabilità, la valutazione della sicurezza delle costruzioni ai fini della Pubblica incolumità e della conservazione delle costruzioni.

Il Corso di Aggiornamento si rivolge a tutti i tecnici e gli amministratori che, con le Nuove Tecniche delle Costruzioni, acquisiscono nelle loro azioni un più alto livello di responsabilità e discrezionalità.
L’entrata in vigore delle Norme Tecniche per le Costruzioni a partire dallo scorso ottobre, rappresenta una formidabile opportunità di ammodernamento dell’intero processo che, a partire dalle fasi ideative fino al collaudo ed alla definizione delle attività manutentive, portano alla realizzazione di un’Opera di Ingegneria Civile.

Nel Corso, della durata di due giorni interverranno Docenti, Ricercatori ed Esperti fra i più autorevoli e noti del Paese, alcuni dei quali membri a varie riprese della Commissione che ha realizzato il Testo Unitario delle Norme Tecniche.

Per ulteriori informazioni
www.build.it/corso_norme_tecniche.asp