Le novità del decreto sulla sicurezza del lavoro

Quali sono le novità del decreto sulla sicurezza sul lavoro? Oltre a specificare le nuove misure introdotte dal Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146, questo articolo si concentra sulle modifiche apportate circa la sicurezza sui cantieri e sugli obblighi previsti per i coordinatori della sicurezza sui cantieri.

Decreto sicurezza sul lavoro, novità per i cantieri

Modifiche al D.Lgs 81/2008

Il Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146 è stato approvato per affrontare molte questioni urgenti in Italia. Uno dei punti chiave del decreto è il miglioramento della sicurezza sul posto di lavoro. Inoltre, la legge prevede benefici per i lavoratori che sono stati colpiti dalla COVID-19 e proroga il rifinanziamento per chi acquista veicoli non inquinanti. Infine, il decreto prevede misure per dilazionare il pagamento delle cartelle esattoriali. Mentre alcune di queste disposizioni sono applicabili solo a breve termine, altre avranno un impatto più duraturo. In ogni caso, il Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146 è un passo necessario per garantire che la forza lavoro italiana sia protetta e possa prosperare nei mesi e negli anni a venire.

Sono molte le modifiche apportate al Decreto, noto anche come Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro (TUSL), che stabilisce le regole per la sicurezza sul lavoro in Italia. Il cambiamento forse più significativo è la maggiore tempestività con la quale è possibile intervenire grazie a diverse novità in ambito di controllo, tra le più importanti è previsto un notevole rafforzamento del ruolo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) attraverso l’adozione di procedure rapide per il reclutamento di ispettori e personale tecnico/amministrativo. In questo modo vengono garantiti maggiori controlli e sanzioni più severe per le aziende che non rispettano le misure di vigilanza, prevenzione e protezione sul luogo di lavoro.

Per questo motivo è molto importante essere al corrente di tutte le modifiche e adottare tutti gli obblighi di legge al fine sia di non incorrere in sanzioni, ma ancor di più prevenire ed evitare incidenti sul lavoro.

Sicurezza in cantiere – La nuova circolare INL di Dicembre 2021.

La circolare fornisce chiarimenti sulle attività ispettive dei servizi di prevenzione in merito alla sospensione delle attività aziendali in caso di “gravi violazioni” nel campo della sicurezza del lavoro. In base al nuovo regolamento, le aziende che si trovano a commettere gravi violazioni in materia di sicurezza del lavoro dovranno sospendere immediatamente le loro attività.

Sicurezza in cantiere - La nuova circolare INL di Dicembre 2021.

In questo modo gli ispettori potranno condurre un’indagine approfondita e assicurarsi che vengano messe in atto le misure correttive necessarie. La sospensione rimarrà in vigore fino a quando l’azienda non avrà corretto tutte le violazioni e non sarà ritenuta conforme alle norme sulla sicurezza del lavoro.

Tra le gravi violazioni troviamo:

  • Omessa redazione del DVR (Documento di Valutazione del Rischio);
  • Mancanza di un piano formale di emergenza e di evacuazione
  • Formazione e addestramento dei lavoratori assenti;
  • La mancata costituzione del Servizio di Prevenzione e Protezione e nomina del relativo Responsabile (RSPP);
  • Inadeguata supervisione della rimozione o della sostituzione dei dispositivi di sicurezza o di segnalazione;
  • La mancata o incompleta elaborazione del POS (Piano Operativo di Sicurezza);
  • La mancanza di misure per evitare cadute dall’alto, seppellimenti ed elettrocuzione;
  • Le attività che espongono i lavoratori a rischi biologici da atmosfere esplosive, cancerogeni, manutenzione, rimozione, smaltimento e bonifica di amianto.

Coordinatori sicurezza sui cantieri

A partire dal 2008, il Decreto Legislativo 81/2008 prevede che il Coordinatore per la Sicurezza di qualsiasi cantiere temporaneo o mobile debba seguire un corso di aggiornamento ogni cinque anni. Il corso di aggiornamento deve avere una durata di 40 ore e deve riguardare sia la fase di progettazione che quella di esecuzione del progetto edile (CSP e CSE). Questo requisito aiuta a garantire che i coordinatori della sicurezza siano aggiornati sulle procedure e sulle normative di sicurezza più recenti. Inoltre, aiuta a identificare qualsiasi potenziale pericolo che potrebbe non essere stato presente al momento della costruzione originale. Seguendo il corso di aggiornamento, i coordinatori della sicurezza possono contribuire a proteggere i lavoratori e a prevenire gli incidenti nei cantieri.

Il mancato aggiornamento nei tempi previsti del coordinatore, lo sospende dal ruolo fino al completamento della formazione. Questa sospensione può avere gravi conseguenze per il progetto, in quanto impedisce al coordinatore di svolgere i suoi compiti. Per evitare che ciò accada, è fondamentale che i coordinatori si tengano aggiornati sulla loro formazione.

GoPillar Academy, la principale piattaforma mondiale di corsi certificati online per l’aggiornamento e la formazione dedicata ai professionisti del mondo della progettazione, mette a disposizione degli utenti di Infobuild un corso completo di 40 ore a soli 109€ + iva per assolvere agli obblighi di legge di aggiornamento.

Il corso di aggiornamento online sulla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili e nella fase di progettazione è un ottimo modo per tutti coloro che lavorano in un cantiere edile di tenersi aggiornati sulle ultime norme di sicurezza.

Approfondisci e iscriviti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento