Boeri firma il nuovo Museo della Tecnologia di Xi’an

Costruito ex novo, il Museo della Tecnologia di Xi’an sarà un luogo di aggregazione sociale e un hub artistico e culturale. L’edificio vuole essere il punto di partenza di una rigenerazione urbana

A cura di:

Boeri firma il nuovo Museo della Tecnologia di Xi'an

Il Museo della Tecnologia sorgerà a Xi’an, capitale della provincia dello Shaanxi (Cina) e sarà un polo scientifico e culturale al servizio della città e dei suoi visitatori. La sede cinese di Stefano Boeri Architetti si è aggiudicata il concorso per la realizzazione del Culture CBD Modern Technology Experience Center.

Il progetto architettonico: il concept

Il progetto prende ispirazione dall’antica origine della città di Xi’an e dal suo paesaggio naturale, caratterizzato da un alternarsi tortuoso di fiumi e montagne.

Boeri firma il nuovo Museo della Tecnologia di Xi'an

L’opera sarà pensata per poter essere aperta a tutti, accessibile, luogo di aggregazione e di stimolo alla creazione di nuove connessioni urbane.

Come ha spiegato l’architetto Stefano Boeri, l’edificio è progettato per essere il punto di partenza di una rigenerazione urbana. Sarà fruibile da diverse tipologie di pubblico, dagli appassionati di tecnologia ai bambini, fino agli studenti. Qui si potrà studiare, imparare, fare ricerca e innovazione.

Le facciate e la copertura

A nord, l’edificio si affaccerà su un parco urbano, mentre l’esposizione a sud sarà su una strada. Ai due lati saranno quindi messe in atto due strategie diverse.

Boeri firma il nuovo Museo della Tecnologia di Xi'an
La facciata nord, sul parco, richiamerà la natura: sarà caratterizzata da curve e rivestita da doghe verticali in metallo. Quella sud, che guarda la città, sarà invece rivestita con doghe orizzontali di calcestruzzo ad alte prestazioni (GRC) rinforzato con fibre di vetro, garanzia di alta durabilità ed elevate proprietà meccaniche.

La struttura sarà poi coperta da un un giardino pensile, in continuità con il parco. Un sistema di terrazze permetterà ai visitatori di salire sull’edificio e di poter vedere la città da un nuovo punto di vista. Le gradinate e le terrazze verdi saranno fruibili dai cittadini e saranno utilizzate per il programma culturale di eventi del museo. Ospiteranno, per esempio, proiezioni, attività, spettacoli e performance.

Le specie arboree e gli arbusti saranno essenze tipiche locali e del paesaggio naturale cinese.

Gli spazi interni del Museo della Tecnologia

All’interno, il progetto prevede quattro aree espositive principali, uno spazio espositivo temporaneo e ambienti commerciali. Tutti i luoghi saranno collegati a un atrio centrale a doppia altezza che agevolerà accessibilità e fruibilità, secondo i principi del “Design for All”.

Gli spazi interni del nuovo Museo della Tecnologia di Xi'an

Per quanto riguarda i colori, la scelta ricadrà sul blu: spesso associato al digitale e alla tecnologia, sarà l’elemento cromatico rappresentativo del progetto e caratterizzerà le aree pubbliche e gli spazi espositivi, così come la segnaletica e le opere di land art nel parco.

Infine, chi visiterà il museo potrà vivere un’esperienza immersiva e personalizzata grazie a intelligenza artificiale, app, realtà aumentata e segnaletica virtuale.

Crediti

  • Stefano Boeri Architetti China
  • Founding Partner/Socio fondatore: Stefano Boeri
  • Partner: Yibo Xu
    Gruppo di Design/Design Team: Pietro Chiodi (Director), Yifan Liu, Yinxin Bao, Xinyue Liu, Taimuzi Fu, Yifan Fei, Zhifei Yao, Changjiang Zhang, Qingxuan Yu, Yitao Huang, Mohamed Hassan Ali Elgendy 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento