Sono negativi i dati del 2014 dell’Osservatorio OICE-Informatel sui bandi per servizi di ingegneria e architettura emessi in Valle d’Aosta, che evidenziano un calo del 32% negli ultimi cinque anni. Nel2014,infatti, il numero dei bandi per servizi di ingegneria e architettura pubblicati nella Regione è stato pari a33,per un valore complessivo di 2,0 milioni di euro. Rispetto al 2013 la diminuzione è del 42,1% e il valoreè in calo del 69,9%. Rispetto al 2010 il numero è sceso del 51,5% ed il valore dell’83,7%.
Per Corrado Trasino, coordinatore regionale della Valle d’Aosta (Amministratore e Direttore Tecnicodella Sitec Engineering), la situazione è preoccupante: “I dati confermano il momento negativo, con unasignificativadiminuzionedelnumerodeibandieunaaltrettantonettacontrazionedellaspesapubblica. Occorre quindi guardare alla finan za di progetto anche se, ad oggi, sono pressoché nulle leiniziative partnership pubblico /privato. In prospettiva l’auspicio è quello che i PPP possano decollare anche in Valle d’Aosta e in tale senso merita particolare apprezzamento, tra le varie azioni avviate in Regione, la recente giornata di studio organizzata dall’Amministrazione Regionale sul partenariato pubblico /privato , che ha dato risultati di particolare interesse. Occorre poi guardare con ottimismo anche alla recente approvazione del Programma Regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2015-2017, elemento che comporterà sicuramente benefici ed un ‘inversione di tendenza nella filiera delle costruzioni.”
Colpisce il trend negativo della Regione rispetto al resto d’Italia. I dati regionali mostrano infatti una tendenza opposta rispetto a quelli nazionali, dove il 2014 ha registrato sul 2013 un+4,2% in numero e un + 16,9% in valore. Il calo del mercato nella Regione è accompagnato dalla rarefazione delle gare diimp01ioelevato e dalla crescita di quelle di piccolo importo.

Negativi i bandi di ingegneria nel 2014 in Valle d'Aosta 17
