Sono stati analizzati dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa i trend delle locazioni dal 2008 al primo semestre 2013, distinguendo l’andamento nelle tre macroaree, Nord, Centro e Sud. Dai risultati si evidenzia una contrazione dei valori a partire dal 2008.
Contestualmente all’inizio dell’inversione di trend sul versante delle compravendite anche sul mercato delle locazioni si hanno i primi segni di ribasso.
Tutto ciò nonostante la crescita della domanda di immobili in affitto che nel 2008 inizia ad aumentare alimentata da coloro che, in seguito alla stretta creditizia, non riescono ad acquistare. Questo trend è continuato fino ad oggi. La diminuzione dei canoni di locazione è stata determinata da più concause:
- una maggiore offerta di immobili sul mercato dovuta sia alla corsa all’investimento che si ebbe negli anni del boom immobiliare e sia al fatto che i proprietari delle abitazioni vuote, causa aggravio fiscale, hanno optato per la locazione.
- una diminuita disponibilità di spesa dei potenziali inquilini
- la volontà dei proprietari di casa di assicurarsi continuità nel pagamento dei canoni di locazione e quindi per questo ribassarli
| 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | I sem 2013 | |
| NORD | -1,2 | -2,6 | -0,2 | -1,8 | -2,5 | -1,9 |
| CENTRO | -2,7 | -1,3 | 0,6 | -2,9 | -6,3 | -4,5 |
| SUD | -2,2 | -1,9 | 1,3 | -2,2 | -2,7 | -2,1 |
Dal 2008 si registrano dei cambiamenti importanti: gli inquilini sono più attenti alla qualità delle finiture (e dell’arredamento, in caso l’immobile sia già arredato) grazie anche alla maggiore scelta che c’è sul mercato.
Di conseguenza i proprietari hanno dovuto fare interventi di restyling sugli immobili per poterli affittare; l’età media dei potenziali inquilini è in leggero aumento e questo perché oltre ai più giovani sotto i 35 anni (che rappresentano la maggioranza) anche chi ha alcuni anni in più cerca oggi casa in affitto molto probabilmente a causa delle difficoltà di acquisto; nell’ultimo anno in particolare si registra anche un maggior ricorso alla cedolare secca e un aumento della stipula di contratti a canone concordato.

Locazioni 2008-2013 17

