Torre Leonardo, eleganza e semplicità nel grattacielo più alto del Sudafrica

Cosentino Italia

Si trova a Johannesburg, il grattacielo più alto del Sud Africa. Con i suoi 55 piani e 234 metri di altezza, Torre Leonardo è esempio di eleganza e maestosità in un edificio commerciale ad uso misto, in netto contrasto con lo scenario che lo circonda. La Torre rivestita dalle superfici Dekton® e Silestone® di Cosentino

Torre Leonardo, eleganza e semplicità nel grattacielo più alto del Sudafrica

Situata nel ricco sobborgo di Sandton, nuovo centro direzionale di Johannesburg, Torre Leonardo è un grattacielo alto 234 metri e 55 piani. Attualmente costituisce l’edificio più alto del Sudafrica, superando di undici metri il Carlton Centre, precedente detentore del record.

La Torre Leonardo rappresenta il punto di riferimento della città per la sua elegante semplicità, in netto contrasto con ciò che la circonda. Progettato dallo studio di architettura Co-Arc International, il grattacielo è stato destinato ad un uso misto: i primi 41 piani sono occupati da 232 appartamenti e 8 penthouse di lusso, mentre i successivi 11 piani sono destinati ad uffici commerciali.

Gli ultimi tre livelli ospitano invece un attico di 2.100 metri quadrati con vista sulla città, venduto a 180 milioni di Rand pari a circa 9,6 milioni di dollari, la proprietà più costosa sul mercato immobiliare Sudafricano. La costruzione dell’edificio è stata avviata il nel novembre 2015 e terminata nel 2019, aumentando l’altezza finale, inizialmente fissata a 150 metri.

Un design attento ai fattori climatici e sociali

Torre Leonardo ha una forma snella e articolata in diversi blocchi, che risponde ai fattori climatici, sociali e commerciali della zona. Il grattacielo, frutto di un investimento complessivo pari a circa 107 milioni di dollari, comprende quattro livelli di parcheggio sotterraneo, un ampio centro conferenze con 9 sale meeting, una Spa con piscina, diversi ristoranti e vari negozi al livello della strada.

Torre Leonardo, eleganza e semplicità nel grattacielo più alto del Sudafrica

L’accesso all’edificio avviene tramite un porticato dal quale è possibile accedere a una serie di sale pubbliche situate sia al piano terra, che su una terrazza al 5° e al 55° piano.

Tenendo conto dell’elevato livello di disoccupazione in Sudafrica, per massimizzare la sicurezza e dei lavoro, l’edificio è in gran parte costruito da manovalanza locale, riducendo al minimo il trasporto dei vari componenti, assemblati direttamente all’interno della struttura.

L’utilizzo innovativo della pietra ingegnerizzata come materiale di rivestimento ha permesso la realizzazione di una seconda pelle esterna, perimetrale, che protegge dalle intemperie e dagli sbalzi termici, creando spazi ombreggiati dedicati a grandi balconi con vetrate. La raffinatezza, l’attenzione ai dettagli e la precisa scelta dei materiali si traducono in una semplice facciata, elegante e senza tempo.

Un tocco italiano in un progetto prestigioso

Nell’ambito del progetto architettonico della Torre Leonardo c’è un pizzico di Italia. Il Gruppo Cosentino, azienda che produce e distribuisce superfici innovative di elevato valore, ha fornito i suoi materiali per i diversi ambienti interni ed esterni della torre, dando prova delle elevate caratteristiche tecniche ed estetiche del prodotto.

Rivestimenti Cosentino per la Torre Leonardo a  Johannesburg

Per il rivestimento della grande facciata ventilata è stata scelta la superficie ultracompatta Dekton®, materiale ideale per conferire alla facciata alta resistenza ai raggi UV, agli shock termici, ai graffi e alle macchie, nonché l’ottima stabilità dimensionale e cromatica e la bassa porosità.

In particolare sono stati utilizzati impiegati 30.000mq di superficie ultracompatta Dekton®, nello spessore di 8mm e nei toni chiari ed eleganti di Gada, che fa parte della Natural Collection che ricorda le finiture della quarzite.

Esterno Torre Leonardo a Johannesburg con rivestimenti Cosentino

Un mix di quarzi Silestone® è stato invece impiegato per il rivestimento della lobby al piano terra e per diversi elementi delle zone interne come colonne, piani cucina, top bagno e banconi bar, conferendo loro un’elevata resistenza alle macchie e un risultato estetico finale di grande impatto.

Interno Torre Leonardo a Johannesburg con rivestimenti Cosentino

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Cosentino Italia produce nelle seguenti categorie