La colazione in camera? La porta il robot

TK Elevator Italia

Thyssenkrupp ha realizzato una nuova piattaforma di trasporto intelligente, servizio in camera 4.0, che permette ai robot di muoversi tra i piani degli edifici,  via WiFi o 4G. Il primo progetto pilota in Italia a Firenze

thyssenkrupp_Elevator_robot_interface_hotel

Il futuro è già qui, è proprio il caso di dirlo. thyssenkrupp Elevator azienda specializzata nel settore dei sistemi di trasporto passeggeri, ha sviluppato un’innovativa  piattaforma di trasporto intelligente, servizio in camera 4.0, in grado di muovere i robot all’interno degli edifici, con importanti vantaggi per esempio nell’ambito alberghiero o in quello ospedaliero.

Entrando nel dettaglio la piattaforma d’interfaccia degli ascensori consente ai robot, come fossero normali passeggeri, di spostarsi via WiFi o 4G tra i piani, consegnare pacchi, ritirare per esempio il vassoio della colazione…

Si tratta di un sistema di trasporto intelligente che garantisce un’ottimizzazione della logistica interna, miglioramenti della produttività, con ottimi benefici anche a livello di esperienza degli inquilini.  Secondo gli ultimi dati pubblicati da MarketsandMarketsTM si tratta di un mercato in forte crescita che si stima arriverà a toccare i 34 milioni di dollari entro il 2024, contro gli 11,9 milioni di dollari nel 2018.

Nuova piattaforma di trasporto intelligente di thyssenkruppElevator, che permette ai robot di muoversi tra i piani degli edifici

thyssenkrupp Elevator ha realizzato, in collaborazione con  importanti produttori di tecnologie robotiche, diversi progetti pilota in importanti hotel e ospedali negli Stati Uniti. In questi progetti i sistemi d’interfaccia per ascensori robotizzati sono stati utilizzati in vari servizi, per assistere le pulizie, eseguire il servizio in camera e portare i bagagli o i pacchi nelle stanze; assistere le guardie di sicurezza e le concierge. In ambito ospedaliero può ottimizzare importanti processi come le consegne da e verso farmacie, laboratori, banche del sangue, infermerie, sale d’attesa, sale pazienti e uffici amministrativi.

Come funziona la piattaforma

La comunicazione con l’ascensore si realizza in modalità wireless tramite il sistema di controllori TAC di thyssenkrupp. L’interfaccia, che è compatibile solo con il software e l’hardware di thyssenkrupp, può essere installata in un solo giorno. Tra i plus il sistema di Machine Vision, permette al robot capire se un ascensore è al completo e non riesce a caricarlo.

Nuova piattaforma di trasporto intelligente di thyssenkruppElevator, che permette ai robot di muoversi tra i piani degli edifici

Luis Vos, amministratore delegato di thyssenkrupp Elevator Italia spiega che è in corso un progetto pilota anche nel nostro paese, più precisamente a Firenze, nel centro produttivo di un’importante casa di Alta Moda in cui i robot sono utilizzati in vari ambito, “per movimentare prodotti e materie prime, distribuendoli in modo intelligente tra i diversi piani del loro magazzino. Nelle prossime settimane questi robot potranno chiamare i montacarichi in modo del tutto autonomo e completare gli spostamenti in modo ancora più efficiente.”



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti

TK Elevator Italia produce nelle seguenti categorie