SYStab interviene per il consolidamento di un condominio a Bologna

SYSTAB

La qualità dei micropali attivi a bassa invasività di SYStab è stata scelta per operare un intervento di consolidamento delle fondazioni di un condominio di 5 piani sito nel centro di Bologna. L’impiego di questa soluzione ha superato ogni aspettativa.

A cura di Fabiana MurgiaCondominio in centro a BolognaL’intervento ha previsto l’impiego di 34 Pali Precaricati SYStab del diametro di 114 mm, nello specifico sono stati utilizzati micropali pressoinfissi a contrasto con la struttura mediante l’impiego di martinetti idraulici.

L’infissione dei pali ha avuto lo scopo di stabilizzare un condominio ubicato nel centro di Bologna, interessato da cedimenti differenziali delle fondazioni, fenomeno che si traduce  nella formazione di lesioni e crepe nei muri che possono interessare sia zone comuni che appartamenti.

Le operazioni di consolidamento delle fondazioni di un condominio coinvolgono generalmente tutti i proprietari e gli inquilini, compresi quelli la cui proprietà non ha manifestato danni; ecco che in questi casi gli amministratori e i tecnici incaricati hanno il compito di individuare soluzioni che consentano:

  • Tempi rapidi di esecuzione
  • Invasività ridotta e che non comprometta l’utilizzo di zone comuni e private
  • Interventi che diano garanzie di risultato definitive e durature
  • Particolare attenzione ai costi finali dell’intervento

Il condominio bolognese oggetto di intervento, costituito da quattro piani fuori terra e da un piano cantine semi-interrato costruiti interamente in muratura, presentava numerose crepe e lesioni sui muri, formatesi nel corso degli ultimi quattro anni. Nello specifico le fessurazioni, prevalentemente orientate a 45°, presentavano andamento e dimensioni crescenti salendo ai piani alti del fabbricato.

In risposta a questi evidenti danneggiamenti è stata svolta un’indagine geologica eseguita dal Dott. Geol. Drapelli Oberdan che ha confermato un cedimento differenziale delle fondazioni verso il cortile interno.

L’intervento di consolidamento con micropali SYStab

Nei casi in cui si verifica un cedimento è bene trasferire i carichi in profondità su terreni stabili e nelle situazioni che coinvolgono edifici esistenti questo è possibile con la realizzazione di micropali di diametro compreso tra 60 e 250 mm e lunghezza massima generalmente di attorno ai 15 metri.Micropali SYStabL’Ing. Claudio Martini, cui è stata affidata la progettazione delle nuove fondazioni, ha deciso di realizzare una serie di micropali collegati con una nuova fondazione in cemento armato, solidarizzata rigidamente alle murature esistenti.

I vantaggi generati dall’impiego della tecnologia SYStab sono stati evidenti fin da subito; infatti, nonostante il condominio si trovi in una zona densamente abitata e sia privo di un cortile con ingresso carrabile, le opere di consolidamento non hanno registrato una particolare complessità grazie alla riduzione degli scavi, operando direttamente dal piano cantine seminterrato.

Il progettista e la committenza hanno optato di comune accordo per l’utilizzo dei Micropali Precaricati SYStab, micropali modulari in acciaio infissi a pressione con martinetti idraulici.

Grazie a questa scelta è stato possibile ridurre i tempi di lavorazione per l’infissione in profondità dei pali, facilmente applicati in spazi interni con dimensioni e altezze ridotte.Infissione dei micropali attiviPer prima cosa l’intervento è stato interessato dalla realizzare di un nuovo cordolo di sottofondazione in cemento armato, collegato in modo rigido con la muratura da consolidare, nel quale sono stati predisposti dei tubi camicia che, una volta maturato il getto, hanno consentito l’aggancio degli appositi martinetti per l’infissione e il collegamento finale tra palo e struttura.

Il consolidamento delle fondazioni realizzato con pali precaricati presenta numerosi vantaggi rispetto alle classiche tecniche di micro-palificazione:

  • Tempi di esecuzione estremamente rapidi
  • Nessun estrazione di terreno né materiale di risulta
  • Nessun impiego di acqua o fanghi
  • Nessuna vibrazione dannosa per le strutture
  • Portata di ogni palo collaudata con la misurazione delle pressioni in corso d’opera
  • Facile realizzazione e costi molto contenuti per le prove di carico effettuate secondo normativa
  • Precarico per l’annullamento dei cedimenti primari eseguito su ogni palo.

Il collegamento dei pali con i tubi camicia è avvenuto successivamente al raggiungimento della profondità di progetto e delle pressioni adeguate, per mezzo di una saldatura.

Il sistema di collegamento micropalo – struttura si dimostra molto affidabile, consentendo il fissaggio con i martinetti in carico per avere una palificazione immediatamente attiva a sostegno della struttura.

I lavori di consolidamento si sono protratti per 8 giorni lavorativi.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti