Pedemontana & A8: l’autostrada più giovane incontra la più vecchia

Heidelberg Materials

La curiosità del getto deriva da fatto che il viadotto VI01 – BVI02 incrocia l’A8, l’autostrada più vecchia d’Italia.
I lavori sono stati realizzati dall’impresa Bacchi per conto della committente Pedelombarda.
Calcestruzzi spa è impegnata nei lavori della Pedemontana con gli impianti di Solbiate Olona e di Mozzate. Entrambi oltre a rispettare un piano di controllo delle materie prime e degli strumenti di misura nel rispetto del Factory Production Control e del Manuale di Processo Aziendale recepiscono le prescrizioni più stringenti di capitolato il rispetto delle quali viene verificato in sede di Audit presso gli impianti da parte dei referenti Qualità di Pedelombarda.
I calcestruzzi sino ad ora forniti sono principalmente Rck 30 XC2 per la realizzazione dei pali, delle calotte e degli archi rovesci , Rck 40 XC2 per la realizzazione delle elevazioni e la miscela di calcestruzzo proiettato (Spritz Beton) per la stabilizzazione delle volte di scavo in galleria.
Da luglio 2011 (quando sono stati montati gli impianti dedicati) ad oggi, sono stati prodotti circa 85000 mc di calcestruzzo. A garanzia della qualità dell’opera, sono stati effettuati oltre 1000 prelievi sul calcestruzzo per le verifiche sia di autocontrollo che di accettazione (Legge 1086/71) con l’ausilio di un Laboratorio Esterno Qualificato (CPM Centro Prove Materiali) autorizzato dal Consiglio Superiore dei LL.PP. come Laboratorio prove materiali da costruzioni sulla base delle disposizioni di cui all’art. 20 della Legge 1086/7 recante “Norme per la disciplina delle opere in conglomerato cementizio”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

VELA di Palazzo Italia

VELA di Palazzo Italia

Il Padiglione Italia, per l’EXPO di Milano 2015, prevede la realizzazione di Palazzo Italia (circa 13.200 ...