i.idro DRAIN: soluzione drenante per l’outdoor di un’abitazione a Ferrara

Heidelberg Materials

Heidelberg Materials ha contribuito alla realizzazione di un giardino posto sul retro di un’abitazione privata nella periferia di Ferrara, soddisfacendo la richiesta di realizzazione di una pavimentazione drenante, requisito oggi necessario a causa dell’incidenza di fenomeni metereologici sempre più estremi.

i.idro DRAIN per l'outdoor di un’abitazione a Ferrara

Quando si progettano spazi outdoor, come parchi o giardini, è necessario considerare diversi aspetti non solo in termini edilizi o architettonici, ma anche agronomici, botanici, climatici e idraulici. Oggi, infatti, non è possibile trascurare l’incidenza di fenomeni metereologici inusuali, come le piogge, ormai sempre meno frequenti ma decisamente più intense.

Questo tipo di problematica deve essere affrontata prevedendo interventi quali la realizzazione di un apposito strato drenante e la piantumazione delle specie vegetali più indicate.

Il progetto del giardino di Ferrara

Il progetto del giardino di Ferrara, affidato all’ingegner Gianluca Facco di Horti Outdoor, si è sviluppato a partire dalla presenza di alcuni alberi di cedro di grandi dimensioni, piantati dalla proprietà oltre trent’anni addietro, preservando sensazioni e colori esistenti. 

L’obiettivo principale è stato proprio quello di valorizzare un ambiente la cui realizzazione ha richiesto molti anni, concentrando l’intervento negli spazi lasciati liberi dalla natura permettendole di continuare la sua attività indisturbata. Il progetto ha previsto, inoltre, la predisposizione di uno spazio polifunzionale attrezzato di circa 120 mq.

Nell’ottica di rispettare le preesistenze arboree è stata scelta una pavimentazione capace di garantire massima personalizzazione e minimo impatto sul giardino.

La pavimentazione drenante i.idro DRAIN di Heidelberg Materials

La soluzione scelta è i.idro DRAIN, pavimentazione in calcestruzzo drenante fornita da Heidelberg Materials nel colore bianco fine in sacco.

Grazie all’utilizzo di un materiale “plastico” come il calcestruzzo è stato possibile progettare forme organiche che richiamano la conformazione del giardino e dalle piantumazioni, in cui le linee morbide accompagnano quelle nette definendo uno spazio senza tempo. Il risultato è uno spazio pienamente fruibile e totalmente inclusivo, che rispetta le esigenze del cliente.

Caratteristiche della pavimentazione drenante

La pavimentazione i.idro DRAIN è caratterizzata da un’alta percentuale di vuoti interconnessi che permette di raggiungere una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un normale terreno, offrendo un sistema alternativo per la gestione delle acque meteoriche e la possibilità di fruire dello spazio strutturato in tutte le stagioni dell’anno.

i.idro DRAIN evita la formazione di pozzanghere e di lastre di ghiaccio nelle stagioni fredde abbatte efficacemente l’isola di calore durante i periodi estivi, grazie ad un valore di SRI che risulta sempre maggiore di 29, valore minimo stabilito dai CAM per le superfici esterne. Tutto ciò si traduce in aree più fresche e vivibili.Panoramica del giardino“Essendo il giardino esposto a Sud, rispetto ad altri materiali e soluzioni cementizie, questa proprietà della soluzione drenante i.idro DRAIN ha consentito di limitare l’accumulo di calore e di realizzare una superficie pavimentata che rimarrà “fresca” anche quando esposta all’irraggiamento solare, manifestando un basso innalzamento di temperatura. La scelta della colorazione bianca del prodotto, inoltre, contribuisce ulteriormente alla riduzione dell’effetto isola di calore e consente di illuminare e ampliare lo spazio che, essendo presenti delle alberature molto alte, risulta in parte ombreggiato.” afferma l’ingegner Facco.

L’utilizzo di i.idro DRAIN ha permesso di inserire nel progetto una serie di accorgimenti per preservato la salute delle piante e creare uno spazio con diverse stratificazioni e installare faretti per l’illuminazione a luce calda incassati in corrispondenza delle piante di cedro.

La posa del calcestruzzo drenante i.idro DRAIN

L’impresa Ro.Da. srl ha predisposto l’area per la posa della pavimentazione drenante i.idro DRAIN, eseguita da i.build, business unit calcestruzzi di Heidelberg Materials specializzata nelle pavimentazioni. i.build, affianca e supporta il progettista e l’impresa in ogni fase, dalla proposta iniziale all’acquisizione, fino alla gestione ed esecuzione del cantiere.

In questo modo si assicura un confronto continuo con i tecnici di Heidelberg Materials, individuando la soluzione tecnica più idonea per la risoluzione di ogni problematica di cantiere.

Le fasi di realizzazione hanno previsto:

  • asportazione del terreno e successiva rullatura della superficie,
  • posa di uno strato di materiale stabilizzato con spessore medio di 15 cm, fatto riposare 40 giorni,
  • getto di uno strato di i.idro DRAIN in sacco con spessore medio di 9 cm.

“Aver preservato e migliorato la capacità drenante dell’area soggetta all’intervento, infatti, avrà notevoli benefici a lungo termine sulla durabilità delle opere eseguite e sulla effettiva salute delle essenze arboree, sia quelle di nuova piantumazione sia quelle che costituiscono un tratto peculiare del questo giardino” conclude Gianluca Facco.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

VELA di Palazzo Italia

VELA di Palazzo Italia

Il Padiglione Italia, per l’EXPO di Milano 2015, prevede la realizzazione di Palazzo Italia (circa 13.200 ...