Per la realizzazione della facciata ventilata del centro di ricerca di AEC Illuminazione, progettato dallo studio di architettura SBGA Blengini Ghirardelli, la scelta è ricaduta su Dekton® Domoos by Cosentino.
Si tratta della più grande facciata ventilata mai creata in Italia, rivestita con un materiale in formato lastra in Dekton® Domoos che copre 1.100 metri quadri complessivi. La tonalità scelta è quella della Solid Collection, con finitura opaca nero grafite.
L’utilizzo delle lastre in Dekton® Domoos per la facciata ventilata
La facciata ventilata a doppia pelle è costituita da lastre “sinterizzate” ultracompatte e ultraresistenti nel formato standard base di 320×144 cm e con spessore di 12 mm, la cui applicazione è eseguita mediante tecnologia meccanica a secco. Questa tecnologia permette di definire la struttura “a scomparsa” sottolineando la qualità di altissimo livello dell’opera.

Credit: Lorenzo Patoia
Lo scopo della realizzazione di questa facciata è stato proprio quello di ottenere il massimo livello di qualità per la struttura partendo dall’architettura, che allinea i moduli della facciata continua con quelli della facciata ventilata Dekton®.
Ne risulta un incremento delle prestazioni qualitative dell’edificio derivanti dall’elevato isolamento termico, da un’elevata resistenza ai raggi ultravioletti e dal miglior comfort acustico interno raggiungibile. Risultati sorprendenti che dipendono anche dalla composizione in massa a poro chiuso delle lastre Dekton®.
