Soluzioni Indoor Climate Wavin Italia per la riqualificazione di una villa a Viareggio

WAVIN

Le soluzioni di Indoor Climate di Wavin Italia sono state scelte per la climatizzazione invernale ed estiva di una villetta di pregio situata a Viareggio. Il risultato? Massimo comfort abitativo ed elevata efficienza, garantiti dalla combinazione di climatizzazione e cappotto termico esterno.

Sistema radiante per la climatizzazione WavinL’intervento di riqualificazione ha previsto, oltre all’installazione del sistema di climatizzazione, l’integrazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata ad alta efficienza, assicurando aria pulita in ogni stagione.

La ri-progettazione del sistema di riscaldamento e raffrescamento è stata realizzata sulla base delle caratteristiche architettoniche della villa e della necessità di mantenere inalterata una parte dell’impianto esistente collegata a una serie di fan-coil.

Le soluzioni radianti di Wavin Italia

Per poter rispondere alle necessità del progetto la scelta è ricaduta su una soluzione mista che abbina pannelli radianti a soffitto e a parete.Wavin WW-10Nello specifico, al piano terra è stato installato un sistema a controsoffitto Wavin CD-4 che consente la produzione della superficie radiante attiva commisurata ai carichi termici di ogni singola stanza. Il sistema prevede che l’installazione, la connessione e il collaudo dell’impianto avvengano pima della posa delle lastre di finitura, separando le due fasi di lavorazione con un risparmio di tempo e risorse.

Al primo piano, invece, la scelta è ricaduta su due diverse tipologie di soluzioni radianti a parete che offrono una resa termica più elevata rispetto ai corrispettivi impianti a pavimento alimentati con acqua alla stessa temperatura: Wavin WD-10i  e Wavin WW-10.

Wavin WD-10i è il sistema radiante a controparete caratterizzato da una struttura di supporto con profili a C verticali che permettono il fissaggio di pannelli sandwitch in cartongesso con isolante in EPS. Per le camere da letto è stato scelto, invece, il sistema sotto intonaco Wavin WW-10, ovviando al problema della mancanza di spazio.

Maggiore comfort con la ventilazione meccanica controllata 

Per garantire un confort abitativo ottimale, eliminare le sostanze inquinanti e prevenire la formazione di muffa è stato installato il sistema di ventilazione meccanica controllata Wavin Ventiza HP da affiancare all’impianto di climatizzazione, gestito attraverso un’unica interfaccia. 

Si tratta di una soluzione estremamente silenziosa che rende superflua l’installazione di silenziatori aggiuntivi, dotata di scambiatore di calore di tipo sensibile in controcorrente in polipropilene, serranda di by-pass automatico e vasca di raccolta della condensa.

Wavin Ventiza HP garantisce un ricambio dell’aria mediante ventilatori a portata costante di tipo centrifugo a pale avanti con motori elettronici EC brushless ad elevata efficienza e basso livello sonoro. A completare il sistema di ventilazione un filtro Coarse 60% (G4) + ISO ePM1 60% (F7) a basse perdite di carico per l’aria di rinnovo e un filtro Coarse 60% per l’aria di estrazione.Wavin SentioL’intero impianto è gestito da Sentio, sistema di controllo sviluppato da Wavin Italia che ottimizza l’installazione e l’utilizzo del riscaldamento e della ventilazione meccanica. Inoltre, le impostazioni, i programmi e gli orari possono invece essere modificati da remoto in maniera semplicissima tramite l’App Sentio.

Grazie a una serie di sonde ambiente dislocate nei vari locali, infine, è possibile visualizzare sia i livelli di temperatura che di umidità, regolando anche l’intensità della luminosità in base alle necessità dell’ambiente circostante.



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti

WAVIN produce nelle seguenti categorie