5 regole per ottimizzare le prestazioni della pompa di calore

Panasonic Heating & Ventilation Air-conditioning Europe (PHVACEU)

Come ottimizzare le prestazioni della pompa di calore per tutto il ciclo di vita? Ecco le 5 “regole d’oro” di Panasonic per prestazioni elevate della pompa di calore dal primo giorno e un prolungamento della durata della vita utile .

5 regole per ottimizzare le prestazioni della pompa di calore

Installare una pompa di calore permette di ottimizzare il comfort domestico e i costi in bolletta; infatti, la durata media di 15 anni della macchina garantisce nel medio/lungo periodo un cospicuo risparmio (fino a 402,56 euro* sulle spese annue relative al riscaldamento), a patto che siano attuati i giusti accorgimenti e una corretta manutenzione.

*calcolato sul costo del gas nel 2022 (Fonte ENEA). Dato stimato rispetto a una caldaia con rendimento medio di 0,8

5 regole per garantire le prestazioni del proprio impianto

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha stilato un vademecum con 5 semplici suggerimenti per garantire prestazioni elevate della pompa di calore e allungarne la durata.

1.Affidarsi a un professionista esperto

Per impostare la pompa di calore è bene affidarsi a un professionista esperto dal momento che i parametri di impostazione iniziali sono complessi e dipendono dalla taglia dell’impianto e da altre variabili tecniche.

2.Accensione della pompa di calore: sempre o solo quando serve?

L’accensione della pompa di calore dipende da diverse variabili quali:

  • tipologia di terminali presenti,
  • classe energetica dell’abitazione,
  • presenza o meno di un impianto fotovoltaico.

Il suggerimento di Panasonic è quello di valutare la propria condizione insieme ad un professionista. Nel caso in cui, però, l’impianto combini pompa di calore con terminali a bassa temperatura, come avviene oggi nella maggior parte dei casi, è bene lasciare l’impianto attivo per tutta la stagione invernale.

In questo modo si evitano continui “up and down” che causerebbero un aumento dei costi in bolletta.

3.A quanti gradi impostare il riscaldamento?

La normativa italiana stabilisce che il riscaldamento debba essere impostato nelle abitazione al massimo a 20 gradi per poter aiutare l’ambiente. In questo modo si abbassano sia l’impronta ambientale che i costi in bolletta.

4.Gestione da remoto tramite il timer

Se non si hanno orari regolari e non si sa come ottimizzare in modo efficiente il comfort in casa è possibile gestire il funzionamento dell’impianto tramite un timer da remoto.Gestione da remotoLe pompe di calore moderne offrono controlli remoti via app semplici e intuitivi per controllare e comandare l’impianto di riscaldamento in tempo reale e da ogni luogo. Ne è un esempio la pompa di calore Aquarea di Panasonic, che permette di utilizzare l’app Aquarea Smart Cloud per attivare diverse funzioni, come:

  • regolazione della temperatura ambiente e dell’acqua calda sanitaria,
  • programmazione settimanale,
  • valutazione delle statistiche sul consumo energetico per scoprire come risparmiare energia o modificare le modalità di riscaldamento.

5.Perché è bene fare manutenzione?

La normativa non impone di eseguire la manutenzione della pompa di calore di piccola taglia, ma è bene farla lo stesso per prevenire malfunzionamenti e assicurare le prestazioni nel tempo. Una manutenzione costante e regolare evita sorprese, anche costose, e preserva nel tempo il valore dell’investimento. 

A chi rivolgersi per la manutenzione?

Per manutenere l’impianto è bene affidarsi a un professionista qualificato con una formazione specifica. Panasonic propone per i propri clienti delle soluzioni personalizzabili per la pompa di calore durante tutta la vita utile della stessa, offrendo il supporto di professionisti che conoscono a fondo le pompe di calore Aquarea.A chi rivolgersi per la manutenzione?L’opzione di assistenza Aquarea Service + offre tre pacchetti diversi a seconda delle esigenze oltre alla manutenzione annuale garantita e all’aggiornamento costante della documentazione secondo normativa.

Aquarea Service + offre un monitoraggio da remoto 24/24 e la possibilità di diagnosticare eventuali problemi a distanza evitando visite non necessarie.

Se si dovesse verificare un’anomalia, inoltre, il cliente verrà avvisato immediatamente e Panasonic lo aiuterà a risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Se necessario, un tecnico interverrà entro le 24 ore, sabato mattina inclusi.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Panasonic Heating & Ventilation Air-conditioning Europe (PHVACEU) produce nelle seguenti categorie