REFRIGERAZIONE A BASSO EFFETTO SERRA

Vicenza

Lo scenario internazionale indica che ancora una volta gli operatori del settore sono chiamati ad una profonda revisione dei refrigeranti in uso nella tecnologia del freddo. L’ASHRAE ha da poco organizzato una conferenza per discutere sugli scenari di possibile sostenibilità con i refrigeranti, estendendo l’analisi agli idrocarburi, agli HFO e a R32.
L’AHRI ha lanciato un programma di ricerca che coinvolge le principali aziende del settore per l’analisi sul campo di diversi fluidi innovativi.
L’Estremo Oriente guarda con sempre maggiore interesse a R32. Qui in Europa si discute sulla F-GAS e, a questo proposito, la Commissione Europea ha recentemente reso pubblica una proposta di modifica che prevede a breve la proibizione dell’uso di alcune apparecchiature, nonché una drastica riduzione dei quantitativi di F-GAS da utilizzare (phase down).
L’impiego dei nuovi refrigeranti apre peraltro diverse perplessità dal punto di vista della sicurezza, tanto che non è sempre di facile interpretazione l’applicabilità delle normative vigenti in materia.
AiCARR offre la possibilità in  questo seminario di avere un quadro aggiornato della situazione, grazie anche ai pareri autorevoli del Presidente di ASHRAE, del Direttore dell’IIR e del Presidente di REHVA. I contributi accademici forniranno un quadro generale sulle prospettive di sviluppo tecnologico e di ricerca.
L’obiettivo del seminario è illustrare la situazione dei refrigeranti a basso effetto serra sia sintetici (HFO) che naturali, la legislazione in materia, inclusa la sicurezza antincendio, le nuove tecnologie e lo stato dei componenti degli impianti.

Programma

Scarica la locandina

Quote di partecipazione

29 novembre 2012
Unione Industriali di Vicenza – Salone di Palazzo Bonin Longare – Corso Palladio 13 – Vicenza

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento