GIC – Le Giornate Italiane del Calcestruzzo


GIC è la manifestazione europea dedicata al comparto del calcestruzzo, all’interno della quale è possibile scoprire da vicino, grazie alla presenza di centinaia espositori, macchine, attrezzature e tecnologie per la filiera del calcestruzzo; nonché prefabbricati e soluzioni per la demolizione delle strutture in cemento armato, il riciclaggio e il trasporto degli inerti, senza dimenticare le pavimentazioni continue e ai massetti.GIC - Le Giornate Italiane del CalcestruzzoL’evento rappresenta un’occasione preziosa per scoprire da vicino le innovazioni legate a questo materiale, oggi più che mai strategico, anche alla luce delle grandi sfide e opportunità che interessano il campo dell’edilizia e delle costruzioni grazie al PNRR.

Una particolare attenzione è rivolta al tema della sostenibilità ambientale, che accompagnerà altri temi discussi e analizzati nell’ambito di seminari tecnici e conferenze, tra cui il “Recovery Plan”, un piano che sottolinea l’importanza del settore delle costruzioni e attraverso cui si intende recuperare la crisi determinata dal Covid per ricondurre il Paese su un sentiero di crescita duraturo e sostenibile.

«Il GIC arriva quest’anno proprio nel momento in cui il PNRR si prospetta come una grande opportunità di sviluppo per la filiera delle infrastrutture, forse mai vista prima d’ora e le aziende sono pronte per cogliere l’occasione. Ma le ripercussioni sui mercati finanziari e delle materie prime provocate dalle tensioni internazionali rischiano di mettere in forse questa opportunità», commenta Francesco Rolleri, Presidente Confindustria Piacenza«È necessario intervenire con provvedimenti straordinari in una fase straordinaria; le misure sin qui adottate dal Governo per il settore delle opere pubbliche sono molto limitate ed hanno tempi di attuazione lunghissimi, incompatibili con l’emergenza del momento. Il peso di questa perturbazione mondiale non può essere interamente sopportato dalle aziende».

GIC si svolgerà parallelamente a ICTA-ITALIAN CONCRETE TECHNOLOGY AWARDS, la premiazione delle aziende, degli imprenditori e dei professionisti italiani del settore che si sono dimostrati particolarmente meritevoli negli ultimi 36 mesi.

Inoltre, si terrà anche l’evento “GIC by Night”, uno speciale calendario serale dedicato agli espositori e ai loro ospiti. Si tratta di una novità nello scenario internazionale delle fiere specialistiche e rappresenta un’ulteriore sfida tutta italiana destinata ad accrescere il prestigio della kermesse piacentina.

Per maggiori informazioni visita il sito

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento