Soluzioni antibatteriche per rendere la tua casa sicura e protetta

A cura di:

Una situazione, quella attuale causata dalla pandemia da Covid-19, che rende necessario, fin dalla fase di progettazione, includere nuove misure igienico-sanitarie efficaci e durature nel tempo, al fine di poter vivere gli spazi abitativi in totale libertà e sicurezza.

Soluzioni antibatteriche per rendere la tua casa sicura e protetta

Indice degli argomenti:

Il secondo lockdown sta di nuovo costringendo molte famiglie a rimanere a casa. Dopo l’isolamento di marzo che ci ha costretti a rimanere nelle nostre abitazioni per quasi due mesi, ora è arrivato un altro periodo di “isolamento domestico”. Da marzo a oggi in moltissimi hanno riadattato la propria dimora a un luogo più funzionale sia per viverci h24 che per lavorarci, organizzando spazi per l’ufficio in casa. Ma abbiamo pensato anche a rendere l’abitazione più salubre e più sicura per la nostra salute?

Molto spesso l’inquinamento negli ambienti domestici deriva da differenti fattori, quali ad esempio l’aria legata all’attività umana, l’odore che proviene dalla cucina, ma diventano fondamentali anche altri fattori, come ad esempio, le vernici con le quali abbiamo dipinto le pareti (soprattutto le camerette dei più piccoli!), ai materiali edili e rivestimenti utilizzati per la realizzazione, all’arredo stesso che decora i nostri interni.

Questo articolo vuole presentare alcune soluzioni innovative per case più salubri con funzioni antibatteriche, facili da installare o da applicare, al fine di rendere il vostro spazio quotidiano più bello da vivere, ma soprattutto meno pericoloso per la salute.

Le soluzioni per case più salubri

L’involucro

Partiamo innanzitutto dall’involucro che racchiude la casa. Sono tanti i materiali edili che si possono usare per la costruzione di una casa.

L’acqua di calce Calchèra San Giorgio, grazie all’impiego di un legante antico, la calce, ha sviluppato un prodotto naturale utile per eliminare le muffe presenti negli spazi interni e ridurne notevolmente la loro formazione garantendo un ambiente salubre.

Pareti salubri grazie all'acqua di calce Calchèra San Giorgio

L’acqua di calce è una soluzione di idrato di calce in sospensione satura nell’acqua; l’elevata alcalinità del legante (pH12) la rende un disinfettante naturale, molto sfruttato nell’ambito della bioedilizia. Può essere utilizzata per la preparazione di velature colorate, per il consolidamento corticale o come fondo per finiture a calce antibatteriche, traspiranti e anticondensa.

Un altro elemento da costruzione che merita un’attenzione particolare è l’involucro trasparente, ovvero le finestre. Pilkington commercia in tutta Europa Pilkington SaniTise, il vetro antimicrobico. Una nuova barriera con proprietà antimicrobiche per vetri da esterni e da interni in grado di aggredire l’involucro dai virus sulla superficie del vetro.

Pilkington SaniTise, il vetro antimicrobico

Pilkington SaniTise è un vetro con rivestimento trasparente, dotato di un rivestimento pirolitico che si attiva naturalmente con l’esposizione ai raggi UV della luce solare ed è in grado di fornire proprietà antimicrobiche e di aggredire l’involucro dei virus sulla superficie del vetro.

Il rivestimento pirolitico è altamente durevole e la sua efficacia perdura nel tempo quanto il vetro stesso. Può essere temperato, stratificato, curvato o assemblato in vetrata isolante con tecniche standard. Pilkington SaniTise è anche compatibile con detergenti di media aggressività disponibili in commercio ed è altamente resistente alla corrosione, all’azione fisica e al danno chimico.

La cucina

Entriamo in casa, e osserviamo l’ambiente cucina. In moltissimi si sono improvvisati cuochi e cuoche negli ultimi periodi… ma avete pensato  a come combattere i batteri presenti sulle superfici?

Un prodotto come il Corian® è sicuramente una soluzione adeguata e molto efficace. Corian® è un prodotto esclusivo di DuPont utilizzato per creare piani di lavoro, lavelli e lavabi per cucina, bagno e altri spazi.

Corian di DuPont permette di creare piani di lavoro, lavelli e lavabi per cucina, bagno, salubri

La natura compatta e non-porosa, la possibilità di realizzare grandi superfici senza vuoti in cui si possono annidare sporco, muffe e germi lo rendono una soluzione naturalmente molto apprezzata, senza inserire ulteriori ingredienti, per fornire elevata pulibilità e igiene. Inerte e atossico, Corian® contribuisce anche alla qualità dell’aria negli ambienti interni. Disponibile in oltre 90 colori, è in grado di fornire per molti decenni bellezza e funzionalità.

Per i rivestimenti invece si può scegliere il progetto creativo in fibra di vetro Pura©essenza di Pixie. Applicabile su ogni superficie interna sia verticale che orizzontale (anche ambienti umidi come bagni e docce o pavimenti), dispone di una originale e unica tecnologia antibatterica integrata agli ioni di argento attiva 24 ore su 24 (in grado di abbattere sino al 99,9 % dei batteri comuni), e rilascia in maniera immediata, continua e graduale, nell’ambiente un gradevole profumo, quasi fosse un’essenza invisibile, trasferendo un piacevole senso di benessere e di pulito.

Rivestimento antibatterico Pura©essenza di Pixie

Grazie alle proprietà antibatteriche le superfici di esercizio dei rivestimenti creativi a basso spessore Pura©essenza assumono, a partire dalla posa, una protezione continua che dura per tutta la vita del prodotto, efficace contro la proliferazione dei batteri comuni. La profumazione mantiene un buon grado di intensità fino a circa 3 mesi dalla posa. Trascorso tale periodo è possibile sia ripristinare l’intensità della profumazione che cambiare la fragranza, effettuando la manutenzione del rivestimento con la specifica cera protettiva profumata (Pura Essenza cera) che ha anche la funzione di pulire e proteggere la superfice del rivestimento creativo.

E per il monitoraggio continuo di inquinanti chimici e fisici degli ambienti indoor, Nuvap propone la soluzione IoT. Il sistema in particolare analizza 26 parametri ambientali e di salubrità degli ambienti, confermando o meno le condizioni prestazionali degli immobili nel corso del loro ciclo di via.

Tecnologia Nuvap per monitorare gli inquinanti indoor

Grazie alle informazioni acquisite dalla piattaforma Prosystem è possibile capire la qualità dell’aria dell’ambiente che si vive ed eventualmente decidere quali interventi attuare di risanamento o di semplice manutenzione degli impianti.

La zona living

La zona più vissuta e la preferita per moltissime persone. Per rivestimenti sicuri è possibile optare per la soluzione Bios Antibacterial® proposta da Casalgrande Padana, il trattamento specializzato da pavimento e rivestimento adatto a qualunque ambiente, sia interno che esterno che, grazie a un innovativo trattamento a base di argento è in grado di abbattere al 99,9% i principali ceppi batterici presenti negli ambienti (Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Enterococcus faecalis) ed evitare la formazione di muffe, lieviti e funghi, principali responsabili dei cattivi odori, rendendo gli ambienti più sani e gradevoli all’olfatto.

Soluzioni antibatteriche per rendere la tua casa sicura e protetta

Bios Antibacterial® adotta una tecnologia basata sul rilascio lento e controllato di ioni d’argento, che blocca il metabolismo dei batteri, eliminandoli e impedendone la proliferazione. Essendo il trattamento antibatterico integrato in maniera permanente nel prodotto ceramico, l’usura del pavimento non modifica le prestazioni antibatteriche della piastrella.
Infine, lo scudo protettivo di Bios Antibacterial® è sempre attivo, giorno e notte, con o senza luce solare e non necessita di raggi UV per l’attivazione.

Per le pareti, per renderle più sane e belle, si possono scegliere le soluzioni decorative di WallPepper®. Sempre attenta alle esigenze dell’abitare contemporaneo e ai suoi cambiamenti, WallPepper®/Group, prevede ora la possibilità di poter utilizzare una nuova finitura grazie all’innovativo protettivo Wallsilk®Antibatterico: un formulato bicomponente con azione di antiproliferazione batterica da applicare sulla carta da parati già posata.

Soluzioni decorative di WallPepper con protettivo antibatterico

I batteri che vengono a contatto con le superfici trattate con questo prodotto non riescono a svilupparsi e vengono eliminati al 99,9%. Le proprietà antimicrobiche del protettivo vengono raggiunte grazie a una particolare composizione arricchita con sali d’argento, metallo antibatterico e disinfettante che possiede una ‘naturale’ azione germicida.

Il protettivo Wallsilk®Antibatterico permette, inoltre, una sanificazione completa delle pareti, garantendo la massima prevenzione e protezione anche in ambienti con criticità oggettive. Ottima resistenza all’abrasione, idrorepellenza, buona sopportazione ai solventi e aspetto opaco.

Collezione Naive di WallPepper per la cameretta
Per la cameretta… WallPepper® propone delle decorazioni molto suggestive… tra le tante, Naive è la collezione che porta l’immaginazione alle pareti di qualsiasi ambiente.

Dal design minimale ed elegante, i nuovi purificatori d’aria Beko sono gli alleati perfetti per chi desidera migliorare l’aria di casa ed eliminare virus, batteri, acari, muffe e funghi che possono causare allergie e asma.

nuovi purificatori d’aria Beko

Dotati delle ultime tecnologie e innovazioni, i purificatori Beko sono costituiti da svariate sezioni di filtraggio, composte da opportuni filtri pensati per i diversi componenti da trattenere, e da un sistema di ventilazione che permette di aspirare l’aria dall’ambiente, filtrarla e rimetterla in circolazione “ripulita” da tutti gli agenti che potrebbero danneggiare la nostra salute. Grazie a una progettazione all’avanguardia, l’aria viene assorbita dalla parte inferiore del prodotto, purificata attraverso i filtri presenti all’interno e nuovamente riemessa dalla parte superiore del prodotto per una vera erogazione dell’aria purificata a 360°. I tre filtri presenti all’interno (HEPA 13, Carboni attivi, Pre-Filtro) sono protetti da una struttura facilmente rimovibile e lavabile, formata al 70% da Nylon e 30% da Spandex. La garanzia di un’aria veramente purificata è ulteriormente assicurata dalla presenza dello ionizzatore, elemento indispensabile per ridurre notevolmente polveri e allergeni.

Lo studio e l’area fitness

Per  tutti i lavoratori in smartworking… o se si ha una palestra in casa… Vortice ha progettato e realizzato la nuova Uvlogika System, un sistema di sanificazione semplice e rispettoso dell’ambiente che sfrutta i raggi UV-C, una componente della luce solare.

Sistema di sanificazione Uvlogika System di VorticeLe radiazioni ultraviolette germicide sono una tecnologia efficace che replica, intensificandola, la naturale azione purificatrice dell’irraggiamento solare. I microrganismi patogeni, quali virus e batteri, grazie ai raggi UV-C subiscono un’alterazione del loro DNA o RNA, che li rende innocui e non più replicabili, evitando così il diffondersi di contagi, malattie o danni.

Uvlogika System è una lampada germicida da installazione, progettata per irradiare sulle superfici luce ultravioletta UV-C alla lunghezza d’onda costante di 254 nm, senza alcuna emissione di ozono o di sostanze chimiche. La sua radiazione neutralizza rapidamente fino al 99% di batteri, virus e altri microrganismi in un tempo relativamente breve e le superfici disinfettate sono immediatamente utilizzabili dal momento in cui la lampada viene spenta. È installabile a soffitto o a parete, in posizione orizzontale o verticale, mediante l’apposita staffa fornita a corredo, a cui si aggancia l’involucro che è in alluminio estruso anodizzato, dotato di 5 scanalature orizzontali posteriori per orientare l’apparecchio nel modo più opportuno, in funzione della posizione delle superfici da sanificare.

RAK Ceramics, con il nuovo programma RAK- SANit, offre una gamma ancora più ampia di soluzioni per pavimenti, rivestimenti e sanitari, realizzati con smalti che inibiscono la crescita dei batteri, riducendo così la possibilità di contagio e contribuendo a creare ambienti più sicuri, sia per progetti residenziali che per aree collettive.

RAK- SANit di RAK Ceramics: smalti che inibiscono la crescita dei batteri

L’azione di RAK SANit è permanente, assicura una protezione intrinseca durante il tempo di vita atteso dei prodotti, grazie a una continua azione contro la colonizzazione microbica; questa tecnologia, che ha dimostrato di essere in grado di ridurre o eliminare il numero dei microbi fino al 99,99%, inclusi MRSA, E. Coli, Salmonella e Legionella, garantisce protezione contro lo sviluppo di microrganismi per 24 ore al giorno.

La zona bagno

Per la zona bagno, Keuco suggerisce una vasta gamma di prodotti che comprende anche il dispenser per disinfettante o il sapone.

dispenser per disinfettante o il sapone di Keuco

Nella versione freestanding o a parete il dispositivo antibatterico, realizzato in collaborazione con lo specialista dell’igiene austriaco Hagleitner, ha un sistema ad erogazione elettronico e privo di gocce per cui non è necessario il contatto: l’attivazione avviene attraverso un sensore. Ciò permette una particolare attenzione all’igiene e alla cura della propria salute. Design: Dominik Tesseraux.

Sempre rimanendo nel tema igiene per la persona, Uspa propone sedili elettronici ecologici e user friendly. Tra le principali funzioni, la doccetta bidet regolabile posteriore e anteriore, il sedile riscaldato, l’asciugatura automatica e il sistema deodorizer per l’assorbimento degli odori (una ventola aspira l’aria da dentro il sedile e la purifica attraverso un filtro ai carboni attivi).

Uspa: sedili elettronici ecologici e user friendly

Per un maggior comfort, è possibile regolare il getto e la temperatura dell’acqua, mantenendo il sedile tra 33 e 40 °C, a seconda delle richieste.  I sedili sono ecologici perché permettono di ridurre il consumo di carta igienica di quasi il 90 % e limitano notevolmente il consumo di acqua. Sono realizzati in materiale plastico trattato antibatterico e gli ugelli da cui fuoriescono i getti d’acqua vengono puliti automaticamente prima e dopo ogni utilizzo. 

Nella proposta di SDR Ceramiche vi è Enigma, il piatto doccia rettangolare in Pietraluce® dalla superficie morbida, confortevole e alta planarità. Con uno spessore di soli 2,5 cm può essere installato sia a filo pavimento, sia in appoggio e si presta a soddisfare qualsiasi richiesta di misura. La speciale piletta sifonata di ultima generazione ha una portata di scarico di ca. 60 l/minuto ed è facilmente ispezionabile grazie all’accesso al tubo di scarico e alle due vaschette dotate di speciale filtro ferma-capelli.

Enigma, il piatto doccia rettangolare in Pietraluce di SDR Ceramiche

Pietraluce® è un materiale igienico e soprattutto antibatterico molto resistente allo sporco facile da pulire in grado di resistere agli acidi, ai solventi e a tutti i prodotti liquidi usati per la pulizia; è estremamente resistente al carico di rottura, è ripristinabile (graffi o macchie possono essere asportati con una normale pasta lucidante) e il suo colore rimane sempre inalterato nel tempo.

Sanificare gli ambienti

Per ultimo, ma non per questo meno importante, rimane l’esigenza di sanificare bene i locali. Per questo motivo, l’azienda Viessmann propone il dispositivo per la sanificazione Energybioxigen.

dispositivo per la sanificazione Energybioxigen di Viessmann
Il dispositivo per la sanificazione Energybioxigen di Viessmann si installa direttamente all’interno delle canalizzazioni d’aria, degli impianti VMC

È un dispositivo per la sanificazione basato sulla tecnologia plasma freddo che si installa direttamente all’interno delle canalizzazioni d’aria, nuove o esistenti, degli impianti di ventilazione meccanica controllata per limitare l’insorgenza di colonie batteriche e la proliferazione di eventuali patogeni nelle sezioni più critiche dei condotti.

La tecnologia plasma freddo è grado di ionizzare le molecole di ossigeno presenti nell’aria, rendendole così in grado di danneggiare le membrane cellulari di virus e batteri presenti negli ambienti chiusi. Tanto il sanificatore da canale Energybioxigen, quanto molti dei sistemi VMC della gamma Viessmann, integrano la tecnologia plasma freddo; l’utilizzo combinato delle due soluzioni assicura la corretta aerazione dei locali chiusi e l’abbattimento della carica virale per una migliore qualità dell’aria indoor.

In fatto di disinfezione degli ambienti Smart Fluids presenta Fogger, un dispositivo certificato di nuova concezione destinato alla disinfezione degli ambienti e dei canali di aerazione. La sua tecnologia “dry-fog” a ultrasuoni permette la nebulizzazione a freddo di una soluzione disinfettante atossica brevettata consentendo la disinfezione di ambienti e superfici medio/grandi, a zero impatto ambientale.

Fogger di Smart Fluids, dispositivo certificato per la disinfezione degli ambienti e dei canali di aerazione

Fogger non bagna le superfici e gli oggetti trattati e consente l’accesso immediato ai locali trattati. Il dispositivo, progettato in versione fissa e mobile, utilizza un liquido disinfettante MICRO OXIgerm®, certificato EN14476:2013+A2:2019/UNI EN14476:2019 Normativa Europea EU N° 528/2012. L’analisi sull’efficacia virucida nei confronti di SARS-CoV-2 condotta da un primario istituto italiano ha certificato “la piena efficacia del prodotto nei confronti del virus per tutte le diluizioni testate, con un assoluto potere neutralizzante” e al tempo stesso “non ha mostrato effetto citotossico sulle cellule utilizzate nella sperimentazione”. In particolare, il Fogger è frutto della collaborazione tra Solaris smart Fluids e due realtà imprenditoriali italiane, la WOW Kemical srl e la Solaris Biotech Solutions. La tecnologia a ultrasuoni Dry-Fog (nebbia secca) garantisce la totale assenza di residui umidi sulle superfici rendendo le aree rapidamente accessibili: 5 minuti di contatto e 2 minuti di erogazione della soluzione garantiscono infatti la completa disinfezione. Alla sua efficacia asettica contro muffe, batteri, funghi, virus e agenti contaminanti, Fogger unisce un’anima green: completamente atossico ed ecologico, è stato studiato proprio per rispondere all’esigenza di ridurre l’impatto ambientale degli interventi umani.

Condividi

Commenta questo approfondimento