Domotica nel settore alberghiero: innovazione, efficienza e comfort

La domotica ha la doppia finalità di favorire il risparmio energetico e migliorare la qualità della vita delle persone, sia in ambito residenziale, che terziario. Nel caso del settore alberghiero il tema del risparmio e, soprattutto, del benessere dell’ospite, rendono davvero vantaggiosa l’implementazione di un sistema domotico.La domotica nel settore alberghiero: innovazione, efficienza e comfort

Indice:

I vantaggi della domotica

L’avvento della domotica negli edifici ha permesso, tramite la connessione e l’integrazione di tutti gli impianti, maggior efficienza energetica e migliore comfort per le persone. A questi vantaggi si aggiungono i temi della sicurezza e del controllo dell’edificio. La connessione degli impianti permette di programmare, gestire e controllare il funzionamento di tutti i sistemi in modo semplice ed efficiente.

Oggi l’evoluzione della domotica ha introdotto il concetto di Smart Building, l’edificio intelligente. La tecnologia, infatti, ha aperto le porte ad infinite possibilità, sia in ambito residenziale che terziario. In un edificio intelligente, gli impianti di illuminazione, di riscaldamento, di sicurezza (ma non solo) interagiscono tra loro e in risposta a precise condizioni ambientali, grazie a delle funzioni di programmazione sulle quali può agire l’utente, attraverso un sistema di controllo centralizzato.

Domotica negli hotel

Considerati i vantaggi offerti dalla domotica, è facile comprendere perché in alcune strutture essa sia ancora più importante. Il comfort, la sicurezza e il risparmio energetico sono tematiche di primaria importanza nelle strutture alberghiere, che ospitano ogni giorno molte persone, per le quali si devono garantire benessere e servizi efficienti.

Inoltre, considerati i consumi di strutture di questo tipo, il risparmio energetico permette anche un risparmio economico per chi gestisce l’attività.

i vantaggi della domotica negli edifici residenziali e negli hotel

Allo stesso modo, maggior sicurezza e comfort, elevano la qualità del servizio offerto.Un sistema domotico, quindi, comporta grandi vantaggi per l’ambiente, per gli albergatori e per gli ospiti. I software per la gestione dei sistemi domotici si adattano alle esigenze delle diverse strutture, soddisfacendo le necessità di alberghi di tutte le dimensioni. Questo permette il controllo di tutta la struttura (sia camere che aree comuni) da parte degli operatori, ad esempio dalla reception, tramite tablet, monitor e pulsantiere.

Illuminazione intelligente

In una struttura alberghiera l’illuminazione riveste un ruolo di una certa importanza, sia in termini di sprechi energetici, sia di comfort per gli ospiti. La domotica permette di automatizzare il funzionamento delle luci, ad esempio nei corridoi o nelle aree comuni, evitando sprechi in assenza di persone.

Nelle camere, invece, una corretta illuminazione incide sul benessere dell’ospite e potrebbe regolarsi, ad esempio, sulla base dell’intensità luminosa desiderata o diventare una parte fondamentale dell’arredo.

La domotica nelle camere degli hotel

Termoregolazione nelle strutture alberghiere

Soprattutto nelle camere da letto, la termoregolazione determina il comfort dell’ospite, che potrebbe programmare l’accensione, lo spegnimento e la temperatura desiderata nei diversi momenti della giornata.

Riscaldamento e ventilazione negli hotel gestite dalla termoregolazione

Allo stesso tempo, un controllo centralizzato riduce gli sprechi, ad esempio fermando il riscaldamento quando si rilevano finestre aperte.

La termoregolazione è importante anche nelle aree comuni, così come lo è gestione della ventilazione. Rilevare costantemente la qualità dell’aria interna, data la presenza di numerose persone, permette di gestire nel modo più corretto ed efficiente possibile la ventilazione forzata.

Sicurezza e automazione

La domotica negli hotel permette un sistema di controllo integrato di tutti gli accessi, oltre che di porte e finestre. Questo permette contemporaneamente una maggior sicurezza e una migliore gestione degli accessi nelle varie zone della struttura. Internamente, permette l’accesso in alcuni ambienti solo al personale autorizzato. Esternamente, integrando un sistema di controllo audio e video, previene eventuali intrusioni.

La domotica permette un sistema di controllo integrato di tutti gli accessi

Per ogni stanza si predispongono appositi badge, si installano sistemi di sorveglianza e di prevenzione incendi. Si possono rilevare, grazie a dei sensori, fughe di gas, perdite di acqua e altre situazioni di pericolo, automatizzando la risposta dei sistemi di sicurezza.

Controllare accessi ed apertura, quindi, aumenta la sicurezza, migliora il controllo dell’edificio e rende più pratica la gestione della struttura.

Domotica e scenari di utilizzo

Gli scenari sono delle combinazioni di parametri relativi al funzionamento dei diversi sistemi connessi all’interno dell’edificio. Programmare uno scenario significa definire tutti questi parametri e attivarli in modo semplice e veloce, con un solo comando. questo permette di guadagnare tempo e offre anche ai clienti una migliore gestione della propria camera.

Ad esempio, si può creare uno scenario per il risveglio, con la combinazione di funzioni audiovisive, la gestione delle tapparelle o l’apertura delle tende e una precisa regolazione della temperatura della stanza. Gli scenari possono essere creati dal sistema di controllo centrale, su misura per ogni area della struttura alberghiera.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento