Collegamento Expo–Eritrea

Presentiamo in questo articolo la realizzazione della strada di collegamento Zara – Fiera, Lotto 1B di Milano, cioè il così detto Collegamento Expo–Eritrea con il sito espositivo.

penetron1

La realizzazione del lotto 1B consente il raggiungimento del sito espositivo Expo 2015 ai flussi di provenienza extraurbana diretti alla porta Est del sito espositivo.

penetron2

Il nuovo sistema di viabilità completerà il collegamento Molino Dorino-A8 e il nuovo svincolo di Cascina Merlata sull’autostrada A4.

penetron3

Il livello di falda è a circa – 10.00 ml quindi nell’ambito delle strutture interrate della GALLERIA BOCCIONI, appartenente alla viabilità sopradescritta, si è utilizzato il sistema di impermeabilizzazione Penetron®, posato con modalità particolari per garantire la tenuta non solo nel massivo, ma anche in corrispondenza di tutti i giunti ed i punti di singolarità dei getti dei vari corpi d’opera.

penetron4

 

Penetron® è un calcestruzzo impermeabile, prodotto a base cementizia per l’impermeabilizzazione e la protezione integrale del calcestruzzo per cristallizzazione.
Si tratta di un formulato cementizio, costituito da cemento, sabbia quarzifera e speciali componenti chimici attivanti in grado di fornire un’efficace e permanente impermeabilizzazione per cristallizzazione, con protezione delle strutture interrate. I suoi speciali additivi chimici si combinano con i componenti del calcestruzzo per formare a contatto con l’acqua una struttura cristallina filiforme che sigilla i capillari, i piccoli vuoti e le microfessurazioni. Ideale anche per la costruzione di p
archeggi interrati.




Articolo realizzato in collaborazione con ...