PENETRON ITALIA
PENETRON ITALIA S.R.L.
10093 Collegno (TO)
Tel. 011 7740744
Fax 011 7504341
lmpermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo
PENETRON ITALIA s.r.l. commercializza in esclusiva per l’Italia, tramite una rete di di distributori esclusivi ed applicatori di fiducia altamente professionali, il Sistema Penetron®, particolarmente versatile ed efficace.
Il distributore esclusivo per l’Italia PENETRON ITALIA s.r.l. di Torino, grazie al proprio personale tecnico specializzato di distributori, consulenti e supervisori su tutto il territorio nazionale, è in grado di fornire, a supporto ed integrazione della tecnologia Penetron®, durante le diverse fasi di realizzazione delle costruzioni “underground”, un accurato servizio di “assistenza tecnica” in fase di progettazione delle strutture (definizione delle criticità e dei particolari costruttivi), un servizio di “controllo” del mix design prescelto (qualifica delle centrali di betonaggio), di “verifica” della corretta esecuzione dei getti in opera di calcestruzzo e della realizzazione a regola d’arte dei particolari a corredo (giunti di costruzione, frazionamento, strutturali, etc.), ed infine di “assistenza al collaudo” dell’opera (per la definizione delle competenze-garanzie).
La stretta collaborazione instaurata con gli impianti di confezionamento (calcestruzzo a prestazione impermeabile garantita), con le imprese esecutrici delle opere interrate e gli eventuali applicatori di fiducia degli elementi accessori, è una garanzia di successo al servizio della committenza, dei progettisti e della direzione dei lavori.
Sistema Penetron
Il sistema di impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione è utilizzato da oltre 30 anni in tutto il mondo come la soluzione più avanzata per la realizzazione di strutture interrate a tenuta impermeabile (calcestruzzo impermeabile-vasca bianca), con elevata resistenza alle concentrazioni chimiche, sia in fase positiva sia in fase negativa (controspinta), in presenza di acqua di falda e di spinta idraulica, in quanto è una tecnologia integrale (interessa l’intero spessore del manufatto), attiva nel tempo, economica e flessibile che velocizza le operazioni di posa e assicura la durabilità dell’opera nel tempo.
Quando Penetron® viene applicato ad un calcestruzzo umido e/o bagnato a rifiuto, ad un calcestruzzo fresco di getto o in fase di confezionamento nel “mix design” di progetto, gli ingredienti attivi reagiscono con i composti minerali presenti nel calcestruzzo formando un complesso cristallino, filiforme, insolubile, che sigilla i pori, i vuoti e le microfessurazioni fino a 400 micron.
A differenza di altri prodotti presenti sul mercato, questa crescita cristallina occuperà profondamente la porosità capillare della struttura in calcestruzzo nel tempo e potrà eventualmente penetrarla completamente in presenza continua di acqua.
Il Sistema Penetron® offre una proprietà unica di autorigenerazione per una protezione interna alla matrice che si oppone al passaggio dell’acqua e degli agenti contaminanti. I benefici apportati alla struttura sono molteplici, specie contro i cicli di gelo-disgelo, la corrosione da agenti atmosferici, l’umidità del sottosuolo, le acque contenenti cloruri, solfati, nitrati, ecc.
Certificazioni di qualità
I materiali della ICS Penetron Ltd sono conformi alle certificazioni ISO 9001:2000, prodotti e confezionati negli Stati Uniti d’America, rispondono alle normative “CE” per il mercato Europeo e sono coperti da polizze assicurative “garanzia RC prodotto” del fabbricante e del distributore nazionale.
Il Sistema Penetron® è formato dai seguenti prodotti:
• PENETRON ADMIX da utilizzare nel “mix design” in fase di confezionamento del calcestruzzo;
• PENETRON Standard, applicazione “in boiacca”, applicata a pennello, spazzolone o spruzzo, su superfici umide con bagnatura a rifiuto, o applicazione “a spolvero” su superfici orizzontali fresche di getto “pavimentazioni” (in fase di saggiatura e/o finitura ad elicottero);
• PENESEAL FH trattamento liquido antipolvere e induritore di “pavimentazioni” in cls (anche sul fresco come agente “curing” di maturazione controllata)
• PENECRETE da utilizzare come malta per riparazioni e stuccature.