Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 730500
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-07-12 17:36:14
[post_date_gmt] => 2023-07-12 15:36:14
[post_content] => COMB è il rivestimento tridimensionaleper facciate composto da elementi metallici pressopiegati in forma di triangoli o di trapezi, personalizzabile in base al risultato estetico e alla texture desiderata.Gli elementi del rivestimento tridimensionale sono dimensionati a seconda delle esigenze, possono essere realizzati con lunghezze fino a 6 metri e con profondità variabile da 4 a 40 cm e posati sia in orizzontale che in verticale.
Il fissaggio avviene meccanicamente su qualsiasi tipo di sottostruttura, continua o discontinua, che si tratti di montanti o profilati in lamiera, pannelli isolanti autoportanti, murature, assiti, pannelli oppure orditure in legno. L’assemblaggio a incastro indiretto non richiede l’impiego di viti o perni metallici visibili, assicurando un risultato di alta valenza estetica.
COMB: personalizzazione a tutto tondo
Il rivestimento tridimensionale per facciate COMB può essere realizzato utilizzando differenti materiali metallici, scegliendo tra alluminio, rame o zinco-titanio per rispondere alle diverse esigenze prestazionali.Oltre a poter creare texture personalizzate personalizzando la forma geometrica della piega, COMB può essere verniciato scegliendo tra i colori dell’intera gamma RAL e può essere forato, anche a disegno, risultando ancora più leggero seppur estremamente solido.
Una soluzione funzionale e di design che dona voce all’espressività delle facciate creando texture di rivestimento originali e sempre diverse.
Artigianalità, tecnologia ed estetica per ogni progetto
Nieder offre con COMB le proprie competenze progettuali per creare moduli personalizzati e curare gli aspetti architettonici e funzionali della facciata in piena sinergia con progettisti e clienti finali. A questo si aggiunge la profonda conoscenza dei materiali e delle metodologie di posa, che assicurano realizzazioni eseguite a regola d’arte.
L’esclusivo mix fra artigianalità e altissima tecnologia di produzione, offre la garanzia di soluzioni altamente performanti e originali.
[post_title] => COMB: rivestimenti tridimensionali tailor-made per facciate
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => comb-rivestimenti-tridimensionali-facciata
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-07-12 17:36:14
[post_modified_gmt] => 2023-07-12 15:36:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=730500
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 712195
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-10-20 12:34:26
[post_date_gmt] => 2022-10-20 10:34:26
[post_content] => Wavin è il sistema multifunzionale sviluppato da Nieder per il rivestimento di pareti e facciate, costituito da moduli metallici ondulati tridimensionali utilizzabili sia per realizzare progetti di arredo esterno che per la progettazione di interni.Il sistema di rivestimento metallico Wavin può essere prodotto in un'illimitata varietà di colori e dotato opzionalmente di retroilluminazione tramite installazione di appositi LED volti ad esaltare ulteriormente lo straordinario effetto del sinuoso sistema curvo.
Wavin si distingue per le qualità estetiche e per l'ampia gamma di applicazioni finali, consentendo di realizzare straordinarie architetture espressive e di design e soddisfacendo con successo le esigenze dello stile contemporaneo.
[caption id="attachment_703197" align="aligncenter" width="750"] Moduli metallici colorati Wavin[/caption]
Si tratta di un prodotto leggero ma allo stesso tempo solido, caratterizzato da un montaggio semplice e rapido: l’assemblaggio è effettuato tramite incastro indiretto, senza l’impiego di viti o perni metallici visibili, assicurando un risultato dall’alto potenziale estetico.
[caption id="attachment_718430" align="aligncenter" width="750"] Soluzione di design per interni e facciate[/caption]
Wavin: la soluzione di design per interni e facciate
Wavin è stato inizialmente concepito da Nieder come parete portabottiglie, ma fin dalla prima applicazione si è distinto per l'eccellente versatilità e l'impatto decorativo di alto valore, aspetti particolarmente apprezzati in molteplici progetti di design di interni e facciate.
[caption id="attachment_703198" align="aligncenter" width="750"] Rivestimento di design per il bancone di un bar[/caption]
Utilizzato come rivestimento di facciate, conferisce alle superfici profondità, carattere e un’ampiezza visiva dei volumi, anche quando le dimensioni sono piuttosto ridotte.
Nei progetti d’interior design può essere utilizzato sia come rivestimento tout court che come parete divisoria autoportante o per arricchire l’estetica di bancone bar o reception, oppure assumere la funzione di un vero e proprio complemento d’arredo se utilizzato come scaffale porta oggetti, libreria o portabottiglie.
Possibilità di personalizzazione per ogni esigenza progettuale
Il rivestimento metallico Wavin è altamente personalizzabile mediante la scelta sia del materiale, tra alluminio, rame o zinco-titanio, che del colore, disponibile tutta la gamma RAL; inoltre, è possibile integrare un sistema di illuminazione a led, valorizzandone la funzione decorativa e di impatto estetico.
[caption id="attachment_703199" align="aligncenter" width="750"] Rivestimento metallico Wavin per parete interna[/caption]
L’applicazione nella parte posteriore della struttura di strisce led, così come la micro foratura del profilo del modulo, permettono alla luce di sfaccettarsi in tanti punti, creando ombre mutevoli, e di scintillare al buio.
[caption id="attachment_718428" align="aligncenter" width="750"] Rivestimento metallico di design Wavin[/caption]
Dimensioni standard del modulo base:
Lunghezza 132 cm,
Larghezza 45 cm,
Spessore 1 mm,
Profondità 20 cm.
[post_title] => Wavin: rivestimenti tridimensionali creativi
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => wavin-rivestimenti-tridimensionali-creativi
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-11-07 10:47:39
[post_modified_gmt] => 2022-11-07 09:47:39
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/prodotti/wavin-rivestimenti-tridimensionali-creativi/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 569470
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-17 05:03:02
[post_date_gmt] => 2016-06-17 03:03:02
[post_content] => L’installazione, forte stimolo per l’industria delle costruzioni, è stata svelata nella Piazza di Progettazione e Produzione Digitale in Architettura della fiera Technology Hub a Milano.
Nieder, azienda specializzata in sistemi per coperture e facciate metalliche, e Indexlab, centro di ricerca del Politecnico di Milano che si occupa di progettazione algoritmica e fabbricazione robotica, hanno presentato in anteprima mondiale l’installazione architettonica WAVIN metal alla fiera Technology Hub a Milano.
L’installazione, autentica contaminazione tra design, architettura e arte, trae la sua forza espressiva dall’analogia con l’immagine dell’onda, che permea il design dalle fasi volumetriche di progetto al pattern generato sulle superfici. Si compone di una struttura in doppia curvatura in acciaio che sostiene due eleganti ali, ricoperte internamente con listelli di legno ed esternamente con pannelli in zinco-titanio ondulati. Ne risulta un land mark ad alto impatto estetico-funzionale.
La parte metallica del manufatto è la versione avanzata, “di algoritmi vestita”, di WAVIN, sistema di rivestimento ideato e prodotto da Nieder, adatto a progetti di design sia di facciate esterne sia di pareti interne.
La produzione di WAVIN metal, resa possibile per Nieder grazie all’esclusiva e preziosa collaborazione con il laboratorio di eccellenza internazionale Indexlab, nasce in seno al filone di ricerca che riguarda i materiali metallici e studia strutture origami che discretizzano superfici in doppia curvatura, prodotte con tecnologie di taglio laser.
L’installazione si propone di offrire un punto di vista sullo stato attuale dell’arte del progetto e della produzione industrializzata di sistemi edilizi avanzati, mettendo in rilievo gli elementi di innovazione attualmente in fase di sperimentazione.
[caption id="attachment_569501" align="aligncenter" width="600"] WAVIN metal[/caption]
Nieder è intenzionata a cavalcare l’onda delle sfide, che si continuano a creare grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, per l’industria delle costruzioni e nuove possibilità espressive per un’architettura che diventa “informale” e interpreta lo spirito del tempo.
WAVIN metal è stato in mostra dal 7 al 9 giugno nella Piazza di Progettazione e Produzione Digitale in Architettura di Technology Hub, l’evento per eccellenza delle tecnologie per il futuro.
[caption id="attachment_569592" align="aligncenter" width="633"] Team che ha lavorato alla progettazione e assemblaggio, ai piedi dell’installazione[/caption]
[post_title] => Wavin Metal, il design ondulato del metallo con la nuova veste parametrica di Indexlab
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => wavin-metal-il-design-ondulato-del-metallo-con-la-nuova-veste-parametrica-di-indexlab
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-06-17 10:34:48
[post_modified_gmt] => 2016-06-17 08:34:48
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=569470
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 712935
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-11-07 03:00:14
[post_date_gmt] => 2022-11-07 02:00:14
[post_content] => Il rivestimento delle facciate del nuovo cantiere navale Rossini di Pesaro, frutto della collaborazione tra Nieder e Indexlab, è caratterizzato da un’estetica che cattura l’attenzione ma, al tempo stesso, riesce a integrarsi perfettamente nell’intorno, dialogando con i colori del cielo e del mare.
La realizzazione si inserisce nell'ambito dell'intervento di riqualificazione del Cantiere navale che ha previsto la realizzazione di una struttura imponente pensata per la manutenzione e il refitting di grandi yacht e di 12 posti barca lungo la banchina.
L'edificio principale dell'intervento, denominato “Paint Shed”, è caratterizzato da due imponenti strutture speculari la cui forma curva richiama alla mente la pinna di uno squalo.
Per questa realizzazione la committenza ha richiesto la realizzazione di un rivestimento di facciata dal carattere sartoriale, cucito addosso all’involucro e interpretato con creatività e artigianalità: la risposta è arrivata da Nieder che, assieme al centro di ricerca Indexlab del Politecnico di Milano, ha dato forma a Squalo.
Artigianalità e sartorialità per il rivestimento di facciata Squalo
Squalo è il risultato di un percorso elaborato ed estremamente specializzato che, a partire da una progettazione algoritmica e passando da una fase di prototipazione e prove di assemblaggio artigianali, ha permesso di arrivare a creare un’architettura parametrica di altissima qualità tecnologica ed elevata espressività estetica.
Il rivestimento del cantiere navale Rossini è composto da oltre 5.700 elementi in alluminio lavorati con tecnologie di taglio laser e una elaborazione parametrica, definendo superfici in doppia curvatura che da bidimensionale diventa tridimensionale.Ogni elemento è stato realizzato utilizzando la programmazione computazionale; questo espediente ha permesso di definire l'unicità di ognuno di essi modificando i parametri che regolano la posizione e la forma nello spazio e consentendo l'adeguamento alla curvatura della struttura in legno e in continuità formale con gli elementi contigui.
Per i pannelli metallici sono stati usati i nastri in alluminio di alta qualità dell’azienda austriaca PREFA nei colori marini “Taubenblau” e “Bianco Prefa”, predisposti e preformati nella sede dell’azienda Nieder e spediti a Pesaro dove sono stati piegati e assemblati direttamente in cantiere con macchinari appositi.
Dopo la scansione con il laser scanner e il tracciamento con una stazione robotica è stata eseguita la posa di ciascun pannello su una sottostruttura costituita da un imponente involucro di legno dell’azienda Xlam Domiti.La facciata è caratterizzata da un’aggraffatura singola e doppia e, a livello estetico, la forma allungata dei pannelli e la combinazione sinergica dei colori blu e bianco creano un effetto squamato naturale e delicato.A dare un tocco in più il particolare rivestimento tridimensionale Wavin Design di colore rosso posto vicino all’ingresso dell’hangar e riproposto come elemento di continuità anche nell’edificio della palazzina uffici. Anch'esso è stato realizzato e installato dall’azienda Nieder e cofnerisce dinamicità strutturale e un'ipnotica continuità delle curve.
[post_title] => Nieder sceglie Squalo per le facciate del cantiere Rossini
[post_excerpt] => Per la realizzazione delle facciate del cantiere navale Rossini è stata scelta la qualità del rivestimento per facciate Squalo di Nieder, una soluzione che si distingue per originalità e sartorialità.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nieder-squalo-facciate-cantiere-rossini
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-11-03 13:59:12
[post_modified_gmt] => 2022-11-03 12:59:12
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=712935
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 649545
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-02-04 03:00:28
[post_date_gmt] => 2020-02-04 02:00:28
[post_content] => In occasione di Klimahouse, Nieder ha lanciato un nuovo rivestimento metallico prodotto in collaborazione con Indexlab. Stiamo parlando di SQUALO, rivestimento “tailor-made” commissionato all’azienda dallo studio 24Usrl per la realizzazione del progetto di ristrutturazione del “Cantiere Rossini” a Pesaro.
A cura di Fabiana MurgiaL’esperienza maturata da Nieder nel settore dei sistemi per coperture e facciate metalliche ha portato alla nascita del nuovo rivestimento metallico SQUALO, un sistema tecnologicamente avanzato e caratterizzato da uno spiccato valore espressivo in termini architettonici.
SQUALO nasce dalla collaborazione con il laboratorio di eccellenza internazionale Indexlab, attivo nel campo della progettazione algoritmica e fabbricazione robotica, da anni partner di Nieder nell’attività di ricerca e sviluppo legata ai materiali metallici e alle strutture origami, prodotte con tecnologie di taglio laser.
Il risultato di questa proficua collaborazione è un sistema costruttivo che si distingue per le eccellenti qualità compositive e formali, generato mediante l’impiego di strumenti di disegno computazionale in connessione con i metodi di produzione a controllo numerico. Ne risulta un sistema che rappresenta qualcosa di più di un semplice rivestimento estetico.
Secondo Pierpaolo Ruttico, fondatore di Indexlab, l’introduzione dei sistemi di progettazione parametrica, in particolare la componente generativa propria di questi sistemi, in campo architettonico rappresenta un grande vantaggio in quanto permette di adattarsi alle diverse e complesse dinamiche del contesto fisico e relazionale in cui si inseriscono le opere.
L’impiego di questi sistemi permette di attuare un distacco dalla concezione di produzione in grande scala di oggetti identici per abbracciare una specializzazione flessibile del prodotto industriale su misura. Ed è proprio questo aspetto che emerge dalla preziosa collaborazione con Indexlab, grazie alla quale Nieder è riuscita a soddisfare esigenze progettuali complesse, costituite da soluzioni personalizzate “sartoriali” di facciata o copertura, dal risultato estetico memorabile e dalle prestazioni funzionali elevate.
Come ha spiegato Ruttico: "Grazie alle tecniche di progettazione parametrica abbiamo potuto progettare l’installazione esposta a Klimahouse, che per forma evoca una pinna di squalo, in cui ogni componente di facciata si trasforma progressivamente nel successivo, fino a deformarsi lungo la superficie dell’involucro, che da bidimensionale diventa tridimensionale. Una vera e propria metamorfosi nell’ambito di una famiglia di oggetti tutti simili in quanto accomunati dalla stessa intenzione progettuale, ma tutti diversi tra loro perché modificati nei parametri che ne regolano la posizione e la forma nello spazio, consentendo anche l’ottimizzazione delle prestazioni strutturali ed energetiche." Juergen Niederfriniger, titolare di Nieder, ha confermato l’importanza della collaborazione con Indexlab, senza la quale non sarebbe stato possibile realizzare il progetto SQUALO e trovare piena approvazione da parte di un così prestigioso committente, quale la società di ingegneria 24Usrl.
La richiesta di 24Usrl ha previsto la realizzazione di una facciata in alluminio dall’estetica unica, studiata per la riduzione dell’impatto ambientale e capace di integrarsi totalmente nel paesaggio circostante. La facciata andrà a ricoprire una parte di nuovi edifici all’interno del “Cantiere Rossini” a Pesaro che rinascerà come cantiere navale di refitting di superyacht, assumendo le sembianze di un autentico “gioiello” che risplenderà sulla costa marchigiana.
[post_title] => Dalla progettazione parametrica nasce SQUALO, il rivestimento metallico Nieder
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => progettazione-parametrica-squalo-rivestimento-metallico-nieder
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-02-07 14:20:32
[post_modified_gmt] => 2020-02-07 13:20:32
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=649545
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 569495
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-16 15:21:05
[post_date_gmt] => 2016-06-16 13:21:05
[post_content] => Fondata nel 2011 vicino a Sondrio, Nieder è un’azienda specializzata nella lavorazione, fornitura e posa di sistemi di rivestimento per coperture e facciate in metallo caratterizzati da un alto grado di innovazione, elevata qualità e ricercatezza estetica.Indice:
Nieder è sinonimo di abilità e passione nella lavorazione del metallo, valori che scaturiscono da una profonda conoscenza del materiale, una forte propensione alla creatività e da una radicata esperienza tramandata attraverso tre generazioni. Tutti questi elementi hanno portato alla recente implementazione di servizi dedicati al design, alla progettazione e alla consulenza esecutiva.
Competenza tramandata tra le generazioni
Il fondatore e anima di Nieder è Jürgen Niederfriniger, di origini altoatesine, nipote di un mastro lattoniere che nel 1948 avviò a Bolzano una piccola attività familiare di lavorazione del metallo e opere di lattoneria; dimostrazione di quanto le opere architettoniche in metallo siano presenti nel DNA di Jürgen.
Il desiderio del fondatore è sempre stato quello di cimentarsi in esperienze nuove sui cantieri, di toccare con mano il metallo, di lavorarlo, di posarlo e vederne il risultato finito: sono queste le origini di un “saper fare” tecnico e manuale fondato sulla grande passione per il proprio lavoro.
Dopo parecchi anni di esperienza maturata come libero professionista su cantieri soprattutto di Italia, Austria e Germania, Jürgen decide di fermarsi a Sondrio e di forgiare, insieme alle sue realizzazioni, il suo sogno imprenditoriale.
Produzione Nieder: qualità al centro
Nieder produce elementi esclusivi e personalizzabili, caratterizzati da forme anche complesse e straordinariamente espressive, che rappresentano una perfetta sintesi tra innovazione e tradizione.
[caption id="attachment_711784" align="aligncenter" width="720"] Nieder: perfetta sintesi tra innovazione e tradizione[/caption]
I prodotti che escono dall'azienda sono, infatti, frutto della progettazione computazionale, della fabbricazione digitale e robotica e dell’impiego dell’automazione, senza dimenticare la cura artigianale.
Ciò che distingue le opere del marchio Nieder sono le straordinarie abilità manuali, la profonda passione per la lavorazione del metallo e l’estrema rigorosità esecutiva degli artigiani, aspetti che si sposano con gli elevati standard tecnologici, l'eccellenza organizzativa e un percorso di apprendimento e formazione continuo.
Eccellenza artigianale al servizio dell’architettura
Uno dei principali obiettivi dell’azienda è quello di preservare l’eccellenza artigianale che racchiude tutta la qualità della produzione Made in Italy; una missione che spinge l'azienda a proporsi come partner professionale affidabile per i progettisti che mettono al centro della loro attività ricerca e innovazione nell’ambito dell’utilizzo del metallo.
[caption id="attachment_711785" align="aligncenter" width="631"] Il Made in Italy di qualità al servizio dell’architettura[/caption]
“A regola d’arte” è il motto aziendale, applicato a tutte le fasi della lavorazione, dalla piegatura del materiale alla posa del prodotto. Questo tipo di cultura aziendale, portata per sua natura all’innovazione, si traduce in una gamma di progetti e di possibili realizzazioni in continua evoluzione.
[caption id="attachment_711786" align="aligncenter" width="631"] Copertura metallica Nieder[/caption]
Nel corso del tempo, le soluzioni estetiche innovative e le tecniche di lavorazione all’avanguardia hanno consentito a Nieder di sviluppare proposte con un alto livello di sperimentazione tecnica e innovazione estetica e di proporre una originale tipologia di prodotto, riuscendo a soddisfare qualsiasi richiesta di personalizzazione.
Tutte le lavorazioni di Nieder mostrano l’impronta dell’elevata qualità artigiana ereditata, sapientemente combinata con la moderna precisione industriale.
Le aree di intervento di Nieder
Nieder realizza e installa rivestimenti metallici per facciate e coperture in tutti i settori e in maniera specifica offre la propria esperienza nei settori di:
Architettura commerciale: rivestimenti per centri commerciali, punti vendita, negozi, concessionarie d'auto, ipermercati,
Architettura residenziale: ville private, complessi residenziali,
Architettura 3D e in doppia curvatura: progettazione e realizzazione di opere di design originali.
Divisione per il design e la progettazione
La profonda conoscenza del materiale e la forte vocazione creativa hanno portato l’azienda a dare vita a una divisione aziendale dedicata al design, dalla quale nascono elementi esclusivi e personalizzabili quali sedute e tavoli, oggetti decorativi tridimensionali ad incastro in alluminio, oltre a speciali soluzioni di rivestimento in metallo di pareti sia in esterno che per interno. Completano l’offerta i servizi di consulenza e assistenza alla progettazione, rendering e progettazione esecutiva.
Fiore all’occhiello della produzione creativa dell’azienda è Wavin, un sistema di rivestimento di facciata formato da pannelli tridimensionali in metallo dalla forma ondulata, adatto per progetti sia di interior design che di design architettonico di edifici.
[post_title] => NIEDER
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nieder
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-10-20 13:57:20
[post_modified_gmt] => 2022-10-20 11:57:20
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=569495
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Dalla progettazione parametrica Squalo, il rivestimento metallico - INFOBUILD