Da vecchi pneumatici e cavi nuovi prodotti per l’edilizia sostenibile

Da vecchi pneumatici e cavi nuovi prodotti per l'edilizia sostenibile

Due nuovi progetti promossi da Enea in collaborazione con l’Università della Calabria e due aziende calabresi per la realizzazione di nuovi prodotti per l’edilizia sostenibile, a partire da cavi elettrici dismessi e pneumatici fuori uso

Da vecchi pneumatici e cavi nuovi prodotti per l'edilizia sostenibile

Enea, in collaborazione con l’Università di Calabria e due aziende calabresi, partecipa a due progetti, per un valore totale di più di 1,1 milioni di euro, per la realizzazione di nuovi prodotti sostenibili per l’edilizia, che utilizzino pneumatici fuori uso (PFU) e cavi elettrici dismessi.

Nuova vita per i pneumatici

Il progetto PFU PREDECORE (PRemiscelati per l’EDilizia ECOcompatibili e a Risparmio Energetico), coordinato dalla società Gatim, ha l’obiettivo di produrre intonaci, malte e colle a basso impatto ambientale e ad alte prestazioni, utilizzando premiscelati a base di PFU al posto di un materiale aggregante tradizionale come la sabbia. Sono previste attività di vario tipo, che coinvolgono la caratterizzazione fisica, chimica e meccanica dei prodotti, la valutazione di durabilità e le proprietà isolanti. Verrà inoltre realizzato un impianto pilota su scala semi-industriale.

Maria Bruna Alba, responsabile ENEA del progetto, spiega che oltre a realizzare nuovi prodotti sostenibili ed efficienti, questo progetto si caratterizza per la possibilità di aumentare il valore economico del materiale PFU e dunque la sua domanda, con interessanti possibilità per l’intera filiera del recupero/trattamento.

L’Enea è responsabile delle attività sperimentali relative alla definizione della conducibilità termica e dell’isolamento acustico necessarie per verificare le proprietà isolanti dei vari prodotti. I risultati a livello di isolamento termoacustico sono assolutamente soddisfacenti, sottolinea Maria Bruna Alba, per quanto concerne in  particolare “la capacità di isolamento termico, i campioni analizzati sono risultati di pari caratteristiche rispetto ad analoghi intonaci e malte isolanti presenti sul mercato; le prestazioni di isolamento acustico sono addirittura più performanti, migliorando l’abbattimento acustico del 9%”.

Nuovi materiali dai cavi elettrici

Obiettivo del progetto PVC UpCycling coordinato da R.ED.EL. srl. è quello di realizzare nuovi prodotti per l’edilizia a basso impatto ambientale con PVC ricavato da cavi elettrici dismessi. Sono diversi i settori coinvolti tra cui i rivestimenti per pavimentazioni esterne (piastrelle in PVC su massetto esistente), i piazzali carrabili (massetto armato con malta miscelata con granuli di PVC) e green parking (blocchi a spessore in PVC riciclato e giunti strutturali in PLA stampati in 3D).

L’ENEA in questo caso ha creato malte cementizie che contengono PVC riciclato analizzandone gli aspetti meccanici, termici e di assorbimento dell’acqua, e prototipi in PVC e resina poliuretanica per il settore edilizio, facendo test di durabilità, resistenza e tenuta del colore rispetto alla radiazione solare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento