Indirizzi


Indagini Strutturali srl

Via Guido De Ruggiero, 5
00142 Roma (RM)
Tel. 06 54602628
Fax. 06 54074980
https://www.indaginistrutturali.it
[email protected]

La società
IndaginiStrutturalisrl ha sede legale a Roma in via Guido de Ruggiero, 5. L\’amministratore Unico, Ing. Vincenzo Giannetto, ed il proprio staff tecnico operano nel settore dal 1984.

L’attività
IndaginiStrutturali ha come principale ambito di attività la diagnostica e cioè le indagini ed i controlli di manufatti in genere, con particolare riguardo ad edifici ed infrastrutture.
Le costruzioni sono sottoposte a degrado da parte “dell’ambiente” che riduce negli anni le caratteristiche prestazionali dei materiali impiegati; eventualmente possono verificarsi incrementi di sollecitazione, sia a causa di modifiche apportate all’impianto strutturale sia per l’applicazione di carichi maggiori rispetto a quelli inizialmente previsti. Entrambi i casi producono effetti sfavorevoli sul comportamento della struttura già in condizioni di esercizio e, nelle situazioni più gravi, una drastica riduzione del coefficiente di sicurezza dell’opera.
IndaginiStrutturali è in grado di accertare le caratteristiche dei materiali costituenti, controllando anche gli stati tensionali e le deformazioni, eseguendo, quindi, una diagnosi completa che costituisce la premessa, se necessario, di mirati interventi di manutenzione e/o di consolidamento.
La finalità delle indagini sui materiali è quella di determinare le caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche dei materiali costituenti le costruzioni civili, in modo da fornire informazioni sullo \”stato di salute\” degli edifici costruiti, sia di antica fabbrica, quanto di recente realizzazione. Tale necessità di indagine è determinata dal sopravvenire di eventi di degrado, che possono essere di tipo chimico (interazione e attacco di agenti chimici di vario tipo), fisico (cicli termici, variazioni termo-igrometriche), accidentale (scoppi, incendi, eventi tellurici, ecc). Altre cause, che prescindono invece dal degrado, interessano il campo tecnologico-progettuale; esse incidono sulla corretta realizzazione delle opere e sul rispetto degli standard di costruzione. In accordo alla Normativa vigente nel campo delle Costruzioni, a monte di qualsiasi tipo di intervento è imprescindibile la conoscenza della struttura, che può essere ottenuta a vari livelli, determinati dallo studio, quindi, di geometria, dettagli strutturali e materiali.
IndaginiStrutturali si propone anche, e soprattutto, nel monitoraggio strutturale e nel campo delle indagini dinamiche.
Grazie all’acquisizione di nuove professionalità, si propone nella verifica e nel monitoraggio di manufatti di ogni genere. L’attività riguarda le opere esistenti e quelle in esecuzione e si sviluppa mediante il monitoraggio di parametri tensionali, deformativi, dinamici ed ambientali.
Si segnala l’importanza dei monitoraggi automatici “in continua” con acquisizione e gestione del sistema da postazione remota, sia in campo statico che dinamico, per il controllo dei manufatti esistenti, degli edifici storici, dei monumenti e della necessità di trovare un riscontro “in situ” delle ipotesi progettuali.

L’obiettivo e il rapporto con il cliente
IndaginiStrutturali si propone l’obiettivo, comune ai diversi settori di attività, di fornire un prodotto di elevato standard qualitativo che risponda esattamente alle necessità del Cliente. Per tale ragione cura particolarmente la fase di impostazione del lavoro, in cui viene definita la strategia operativa più idonea per rispondere ad ogni Sua esigenza.

Le attrezzature e le competenze
IndaginiStrutturali ritiene che un efficace controllo strutturale debba fondarsi su strumentazioni a rilevante contenuto tecnologico e, pertanto, impiega la migliore attrezzatura disponibile sul mercato oppure la realizza direttamente, soprattutto per le applicazioni più innovative. Altrettanto fondamentale è la capacità di analisi ingegneristica del problema, che viene curata da uno staff di specialisti nel settore, in tutte le fasi dello svolgimento del lavoro.

L’organizzazione
La struttura organizzativa è costituita da ingegneri strutturisti e meccanici, architetti e geotecnici con documentata esperienza progettuale e realizzativa nei rispettivi campi. L\’organico è completato da esperti tecnologi, essenziali per una corretta diagnosi dei materiali da costruzione e da esperti elettronici ed informatici per l\’assistenza hardware e software e per la progettazione e messa a punto di sistemi teleassistiti di monitoraggio “in continua”, anche da postazione remota.