Tecnologia e innovazione in edilizia: occorre aprirsi alla digitalizzazione e all’inclusione 21/07/2025
Neopor “il grigio originale”, nato dalla ricerca e l’innovazione di BASF nell’ambito del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente, è sponsor tecnico del tour “La casa che guadagna”. Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione sulle tematiche dell’efficienza energetica promossa da Rete Irene (il primo network di imprese lombarde specializzato in riqualificazione energetica) e Legambiente, nell’ambito del progetto Condomini Efficienti, patrocinato dal Comune di Milano e da ANACI Lombardia. Il tour, che si è inaugurato il 9 maggio in Piazza Castello e che in 22 divere tappe, di cui 12 ad oggi già realizzate, coprirà tutta l’area milanese e parte della Lombardia, ha l’obiettivo di informare i cittadini su come poter risparmiare sui consumi aiutando l’ambiente. Il progetto Condomini Efficienti parte, infatti, da una ricerca effettuata dal Comune di Milano su oltre 200mila abitazioni che si sono recentemente dotate di un certificato energetico, ricerca dalla quale emerge che oltre la metà (52%) risultano in classe energetica G (la peggiore) e il 18% in classe F. In totale quindi il 70% delle case certificate ricade nelle due classi energetiche peggiori, mentre solo lo 0,6% appartiene alla classe A o A+. Il risultato? Un elevatissimo consumo energetico, che costa sia in termini economici che ambientali. Obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini milanesi rispetto al valore dell’efficienza energetica e di far comprendere e toccare con mano i benefici della riqualificazione e dell’efficientamento. Temi rispetto ai quali BASF è da sempre in prima linea, attraverso intense attività di ricerca e sviluppo, per la messa a punto di prodotti innovativi dall’elevatissimo standard prestazionale e qualitativo dedicati al settore dell’isolamento termico. Tra i materiali isolanti di ultima generazione, Neopor, il grigio originale, garantisce eccellenti performance termiche, oltre a massima resistenza e durata nel tempo. I prodotti isolanti in Neopor rappresentano pertanto la soluzione ideale per bloccare le perdite di calore e permettono di isolare con un unico materiale tutte le zone critiche dell’edificio. Anche in quelle situazioni in cui è necessario intervenire con isolanti di spessore limitato – quali ad esempio la ristrutturazione di edifici esistenti – è possibile utilizzare lastre in Neopor, ottenendo le stesse prestazioni isolanti. La sponsorizzazione del tour si colloca quindi all’interno della filosofia che da molti anni accompagna Neopor di BASF volta a promuovere prodotti isolanti dall’elevato standard prestazionale e qualitativo, per un isolamento termico di qualità e per un’edilizia sostenibile, che consentano di risparmiare energia e costi senza essere dannosi per la salute e apportando vantaggi per l’ambiente. Ulteriori informazioni sulle caratteristiche di Neopor sono disponibili sul sito www.neopor.it. Indicazioni aggiuntive su Rete Irene e sul tour “La casa che guadagna” sul sito www.reteirene.it Informazioni su NEOPOR Neopor di BASF è il polistirene espandibile di ultima generazione in grado di offrire elevate prestazioni isolanti grazie a minuscole particelle di grafite incapsulate al suo interno che assorbono e riflettono gli infrarossi, neutralizzando così l’effetto dovuto all’irraggiamento del calore che influenza negativamente la conducibilità termica. Grazie alla grafite, quindi, la capacità isolante del Neopor supera anche del 15% le prestazioni termiche del tradizionale EPS. Neopor® di BASF sponsor tecnico del tour “La Casa che Guadagna” 2 Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
28/11/2025 MCE 2026: un’edizione ripensata tra industria, acqua e digitalizzazione MCE 2026 si conferma un punto di riferimento internazionale per l’evoluzione delle tecnologie HVAC+R, un laboratorio ...
26/11/2025 X edizione del Premio Internazionale DOMUS Restauro e Conservazione Fassa Bortolo Al via la X edizione del Premio Domus Restauro Fassa Bortolo dedicato alle opere realizzate. Scadenze, ...
25/11/2025 Light + Building 2026. La rivoluzione della luce e dell’edificio intelligente A cura di: Chiara Bellocchio Light + Building 2026: il settore accelera su efficienza, connessione e benessere. Le novità della prossima ...
12/11/2025 Illuminating Spaces | Wellbeing: luce, benessere, la nuova cultura del progetto A cura di: Chiara Bellocchio Illuminating Spaces | Wellbeing: Prospettive e scenari del lighting design: come la luce ridefinisce i luoghi ...
11/11/2025 REbuild 2026 e il Manifesto per il futuro delle costruzioni REbuild 2026 torna a Riva del Garda il 12-13 maggio con il Manifesto per il futuro ...
21/10/2025 Premio internazionale Dedalo Minosse 2025 Vicenza celebra la XIII edizione del Premio Dedalo Minosse: vincitori e progetti che ridefiniscono il dialogo ...
14/10/2025 Architecture is transformation: 19ª edizione del Global Award for Sustainable Architecture La 19ª edizione del Global Award for Sustainable Architecture si terrà a Istanbul. Saint-Gobain partner ufficiale ...
13/10/2025 MIBA 2025: innovazione e sostenibilità per l’edilizia del futuro A cura di: Raffaella Capritti MIBA 2025 dal 19 al 22 novembre 2025 a Milano: innovazione, sostenibilità, tecnologia e digitalizzazione in ...
10/10/2025 Giornata Tematica sul riscaldamento ad alta efficienza: tecnologie per il comfort abitativo Partecipa alla giornata tematica del 15 ottobre per scoprire le soluzioni di riscaldamento ad alta efficienza ...
02/10/2025 Restructura 2025: rigenerare il costruito, innovare l’edilizia Restructura 2025: innovazione, rigenerazione urbana e restauro si incontrano a Torino dal 13 al 15 novembre.
09/10/2012 NEOPOR® BY BASF BASF è la società chimica leader nel mondo: The Chemical Company. La sua ampia offerta comprende prodotti ...