Appuntamento a Parigi per il mondo dei materiali compositi

Appuntamento a Parigi per il mondo dei materiali compositi

A Parigi dal 12 al 14 maggio (originariamente pianificato dal 3 al 5 marzo 2020 ma posticipato a causa dell’emergenza coronavirus) la cinquantesima edizione di JEC WORLD 2020salone mondiale dei compositi. Adeline Larroque, Direttrice della fiera ci racconta le ragioni del suo successo, spiegandoci perché si tratta di un appuntamento imperdibile per tutta la filiera.

a cura di Raffaella Capritti

Appuntamento a Parigi con Jec world, fiera dedicata ai materiali compositi ®FOUCHA´ÇóMUYARD

Indice degli argomenti:

Il Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte ospita dal 12 al 14 maggio (originariamente pianificato dal 3 al 5 marzo 2020 ma posticipato a causa dell’emergenza coronavirus) JEC WORLDil principale salone dedicato ai materiali compositi e alle loro applicazioni, evento internazionale che, con 1400 espositori e più di 45.000 visitatori attesi, è diventato sempre più importante per tutti gli attori della filiera.

La manifestazione, giunta alla sua cinquantesima edizione, offre l’occasione di conoscere le novità di un settore in continua crescita, con il lancio previsto di circa 600 nuovi prodotti, ma si tratta anche di un interessante appuntamento dedicato all’innovazione, al business e al networking.

Larroque Adeline -direttore-jec-world

Abbiamo chiesto a Adeline Larroque, Direttrice di JEC WORLD alcune anticipazioni sulle novità che vedremo a marzo. Ecco cosa ci ha raccontato.

Quale opportunità rappresenta per le aziende la partecipazione al JEC WORLD?

JEC WORLD è il salone di riferimento per i decision maker dell’industria. Al fine di massimizzare il loro ritorno sull’investimento, JEC World offre ai suoi visitatori ed espositori accesso ad opportunità concrete di marketing e contatti d’affari. Più di 6000 business meeting avranno luogo durante i tre giorni del salone. Appuntamenti ottimizzati in base alle necessità e alle priorità specifiche di questi leader in grado di fornire loro l’opportunità di rafforzare il proprio posizionamento, di farsi coinvolgere in nuovi programmi e d’incontrare nuovi partner.

Quali sono i settori maggiormente interessati ai materiali compositi e dunque più presenti in fiera?

Il settore delle costruzioni tra i protagonisti di Jec world -®FOUCHA´ÇóMUYARD

Mobility, Aero & Space, Construction & Energy e Sports & Lifestyles sono i settori che utilizzano maggiormente i compositi. Essi saranno presentati all’interno dei 4 Innovation Planets che metteranno sotto i riflettori le ultime innovazioni nel campo dei compositi. 

La manifestazione ha continuato a crescere negli anni. Secondo lei quali sono le ragioni di questo successo?

JEC WORLD 2020 è indiscutibilmente l’evento di riferimento annuale più importante e significativo per l’industria del settore, in grado di accogliere tutti i leader, animato da uno spirito d’innovazione e in grado di facilitare nuovi contatti business.
Nel 2019 la nostra indagine di soddisfazione, realizzata con Kandar presso i professionisti presenti in fiera, ha dimostrato che JEC World è il salone di riferimento a livello mondiale. E l’80% dei nostri espositori aspetta l’apertura del salone per presentare le soluzioni ed i prodotti innovativi.

A Jec World le ultime novità dei materiali compositi ®FOUCHA´ÇóMUYARD

L’obiettivo prioritario di JEC World è la promozione di progetti innovativi nel settore dei compositi. Durante i tre giorni del salone ci sarà il lancio di oltre 600 nuovi prodotti. Il salone. JEC World ospiterà inoltre cerimonie di premiazione e vedrà la presenza di startup e competizioni tra ricercatori.

Quante aziende italiane hanno già confermato la propria partecipazione?

Più di 55 società italiane esporranno a JEC World con la presenza di gruppi di primaria importanza. Per citarne alcuni: Polynt Group, Top Glass Industries, Cms, Cannon, Comi, Hp Composites, Selcom e Riba Composites.

Si aspetta che in fiera vengano presentate novità e innovazioni particolari? Ci può dare qualche anticipazione sugli eventi organizzati durante la manifestazione?

Nel 2020, JEC World festeggerà la sua cinquantesima edizione e per questa ragione abbiamo deciso di creare uno spazio dedicato a 50 anni di espansione dell’industria dei compositi attraverso i settori di applicazione. Questa retrospettiva metterà in luce il potenziale dell’industria dei compositi nei prossimi anni.

A Jec World di Parigi le novità dell'industria dei compositi-®FOUCHA´ÇóMUYARD

Per la prima volta nel 2020, 7 “hub” all’interno della fiera metteranno in evidenza gli ultimi procedimenti e le ultime tecnologie:

      • Automation Hub : Coordinato dall’Università Tecnica di Monaco, l’AUTOMATION HUB presenterà nel Pad. 6 le proprie tecnologie ed il proprio approccio collaborativo, presentando il Fibre Placement Centre come modello di cooperazione, la combinazione di stampa 3D e le tecnologie dei compositi come esempio di automazione.
      • Industry 4.0 Hub: Coordinato con AZL Achen, l’INDUSTRY 4.0 HUB nel Pad. 5, metterà l’accento sulla produzione di compositi smart nell’ambito dell’Industry 4.0 lungo tutta la catena di valore e sullo sviluppo di nuovi sistemi produttivi.
      • 3D Printing Hub: Coordinato dall’Istituto Mines-Telecoms e sponsorizzato da Thermwood, il 3D PRINTING HUB, collocato nel Pad. 5, presenterà le ultime tecnologie nell’ambito della manifattura additiva con delle dimostrazioni 3D dal vivo durante i tre giorni del salone.
      • Bio-based Hub: Coordinato dall’European Confederation of Flax and Hemp (CELC), il BIO-BASED HUB, posizionato nel Pad. 5, presenterà le soluzioni green, le fibre naturali e biobased, i materiali rinnovabili.
      • SME Hub: Collocato nel Pad. 6, SME HUB è uno spazio dedicato allo SME: consulenti, freelance, piccoli imprenditori e piccole attività che desiderano condividere idee, risorse ed incontrare altri professionisti.
      • Education Hub : L’EDUCATION HUB è uno spazio dedicato alle giovani generazioni che prevede workshop per gli studenti, un job center, partner universitari e presenterà i poster tecnici dei finalisti del Composites Challenge dedicato ai dottoranti di ricerca.
      • Startup Hub: lo STARTUP HUB è uno spazio riservato alle startup dell’industria dei compositi. Quest’area riunisce tutti i finalisti del concorso Startup Booster che potranno presentare i loro servizi e prodotti. E’ inoltre aperto a tutte le startup del mondo. E’ uno spazio di networking e condivisione di nuove idee.

JEC World 2020
Paris Nord Villepinte
12 – 14 maggio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento