Advertisement



L’amianto uccide ancora, in Italia 32 milioni di tonnellate da bonificare

L'amianto uccide ancora, in Italia 32 milioni di tonnellate da bonificare

Sono 6 mila i morti all’anno in Italia e 107 mila nel mondo dovuti alla terribile fibra. I dati contenuti ne “Il libro Bianco delle morti di amianto in Italia”

amianto

Il libro Bianco delle morti di amianto in Italia” scritto dal presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, Ezio Bonanni, presenta una fotografia piuttosto allarmante della silenziosa strage causata ogni anni da questa terribile fibra.

I dati parlano infatti di 6 mila morti all’anno nel nostro Paese e 107 mila nel mondo. Si tratta principalmente di problemi respiratori e tumori, sono più di 3600 ogni anno solo quelli al polmone.

A preoccupare sono i dati che evidenziano che in Italia ci sono ancora da bonificare 32 milioni di tonnellate di amianto compatto, di cui almeno 36,5 milioni di metri quadrati di coperture e 8 milioni di tonnellate di amianto friabile. La terribile fibra si trova in più di 1 milione di siti, tra cui molti edifici pubblici e privati e sono 10 gli edifici realizzato che sono solo di amianto, tra cui l’Eternit di Casale Monferrato.

Tra gli edifici pubblici sono circa 2.400 le scuole in cui si trova l’amianto, con i rischi che questo comporta per alunni, docenti e personale impiegato, 1.000 biblioteche ed edifici culturali, 250 ospedali.

Ma non solo, l’analisi rileva infatti tracce della fibra di amianto in 300.000 km di tubature.

In occasione della conferenza di presentazione del libro è intervenuto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa che ha sottolineato che non si possa più perdere tempo e che sia ora necessario mettere in campo le migliori tecnologie e lavorare con i progetti di eccellenza italiani in questo settore. Il ministro chiede una collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, a partire dal ministero, e coinvolgendo gli amministratori pubblici, gli imprenditori, le associazioni, il servizio sanitario, i cittadini.  Infine Costa propone una riforma della normativa, adeguandola alle moderne esigenze.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento