Il Polo regionale di Lecco ridisegna il centro della capitale moldava

La Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura ha infatti promosso un Workshop Internazionale, An Overall vision for Chisinau, in Architettura e Disegno Urbano per ridisegnare una vasta area nel centro della capitale della Moldova.
Dal 26 febbraio al 10 marzo un team internazionale e multidisciplinare composto dai proff. Massimo Tadi e Danilo Palazzo del Politecnico di Milano, Polo Regionale di Lecco, da Skidmore Owings & Merril INC. (Daniel Reingelstein, Director of Urban Design, London Office), dalla municipalità di Chisinau, dall’Istituto di Urbanistica e Architettura di Chisinau (Anatolie Gordeev), dalla Università Autonoma di Barcellona (prof. F. Munoz e collaboratori), e studenti del Politecnico di Milano, si occuperà di studiare una vision generale della città di Chisinau.
Il lavoro si focalizzerà su un’area caratterizzata dalla presenza del fiume Bic e attualmente destinata a insediamenti produttivi in parte dismessi, con lo scopo di ridisegnare questa vasta zona nel centro della capitale della Moldova.
Si tratta di un team composto da 25 partecipanti internazionali appartenenti al Master Programme in Building Engineering della Facoltà di Ingegneria Edile, da studenti della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Polo regionale di Lecco e da studenti dell’università di Chisinau.
Il progetto architettonico e urbano realizzato verrà illustrato alle rappresentanze istituzionali della città, così da promuovere interventi di valorizzazione urbana e di sviluppo economico e insediativo. Il governo moldavo intende infatti promuovere l’iniziativa con la finalità di attirare investimenti esteri.
Il giorno 10 marzo, ospiti dell’Associazione Costruttori Edili della provincia di Lecco presso l’E.S.P.E., si svolgerà la giornata conclusiva del Workshop, durante la quale verranno presentati al pubblico, agli studenti e alle associazioni di Lecco che sono state coinvolte a vario titolo nell’iniziativa, i risultati del lavoro svolto.

Per ulteriori informazioni
www.polimi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento