Riuso di immobili statali abbandonati per l’housing sociale

Riuso di immobili statali abbandonati per l’housing sociale

Gli immobili pubblici da costo a occasione di rigenerazione urbana, sostenibile e inclusiva, offerta a cittadini, associazioni e imprese.
E’ uno degli obiettivi con i quali l’Agenzia del Demanio ha aderito al nuovo Manifesto “Progettare Città per le Persone”
Grazie al proprio ruolo e al know-how in tema di valorizzazione e riuso degli immobili l’Agenzia del Demanio sta promuovendo il recupero dei patrimoni pubblici sia dello Stato che degli Enti locali, supportando le Amministrazioni nella gestione della complessità e finanziando studi di fattibilità per progetti di qualità.
Tra gli strumenti legislativi a disposizione per la valorizzazione del patrimonio pubblico inutilizzato, il D.L. Sblocca Italia, che con l’art. 26 semplifica e accelera le procedure per il riuso di immobili statali abbandonati con priorità all’housing sociale. Con l’art. 24, parallelamente, il decreto introduce il concetto di “baratto amministrativo” tra cittadini e Comuni per il recupero di aree urbane da parte della cittadinanza a fronte di agevolazioni da parte degli amministratori. L’obiettivo dell’Agenzia è di innescare processi virtuosi di sviluppo locale attraverso il patrimonio immobiliare pubblico e di stimolare la società civile a diventare protagonista attiva dei processi di recupero, attraverso forme virtuose e innovative di Partenariato Pubblico Privato.
Per rendere sempre più esplicito questo impegno, l’Agenzia ha inoltre aggiornato il proprio Regolamento di Amministrazione e Contabilità, inserendo proprio nell’art. 1 i principi e valori che ne devono ispirare l’azione: tra gli altri, il senso etico dei fini pubblici primari perseguiti, l’atteggiamento di servizio verso cittadini e istituzioni, la centralità dei Territori, la sostenibilità economico-sociale delle azioni, la legalità, imparzialità e trasparenza quali condizioni imprescindibili del proprio agire.

Riuso di immobili statali abbandonati per l’housing sociale
Riuso di immobili statali abbandonati per l’housing sociale 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento