Restructura

A cura di:

La XXV Edizione della Manifestazione si terrà a Torino, presso il quartiere fieristico di Lingotto Fiere, dal 29 novembre al 2 dicembre 2012. La scorsa edizione ha registrato la visita al salone-evento organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere, di oltre ventottomila visitatori professionali e privati: l’affluenza di pubblico dimostra come, anche in un momento di crisi, la casa rimanga per gli italiani una priorità di spesa e come Restructura ogni anno evolva per andare incontro alle richieste di un mercato che si trasforma al passo delle mutate esigenze costruttive e abitative, oggi sempre più focalizzate sull’efficienza energetica e l’ecosostenibilità degli edifici.

Più di 450 espositori rappresentativi di ogni settore dell’edilizia e della ristrutturazione hanno proposto soluzioni eco sostenibili, tecnologie per l’efficienza energetica e novità su materiali, attrezzature e tecniche costruttive adatte ad ogni tipologia di intervento, dalle grandi ristrutturazioni alle piccole azioni a basso costo.

In aumento anche il numero di workshop, seminari e convegni che hanno proposto ai professionisti utili aggiornamenti tecnici e consentito ai visitatori “non addetti” di raccogliere idee e suggerimenti per i propri progetti. Gli oltre 80 eventi in calendario – il 30% in più rispetto al 2010 – hanno trattato argomenti di interesse tecnico come sostenibilità edilizia, soluzioni per le case a basso consumo, casa Kyoto e le certificazioni energetiche, abitazioni in legno, barriere architettoniche, finanziamenti e incentivi, offrendo anche dimostrazioni pratiche di interventi flash per migliorare la classe energetica della propria abitazione.

Questi risultati dimostrano che la strada intrapresa è corretta: l’efficienza energetica, l’eco-sostenibilità e la sicurezza rappresentano i temi su cui puntare per un rilancio vero del settore edilizio.

Restructura, Edilizia & Architettura Sostenibile
Lingotto Fiere
29 novembre – 2 dicembre 2012

www.restructura.com