Progetto Ulisse

A cura di:

E’ da poco on line il sito www.progettoulisse.it dove è possibile conoscere e consultare i risultati e l’attività in corso relativa a 28 progetti dedicati all’industria del cemento, del calcestruzzo preconfezionato e della prefabbricazione.
Ricerca sperimentale, conoscenza puntuale dell’evoluzione tecnologica e aggiornamento sui principali prodotti della filiera del calcestruzzo. Ma anche scenari di mercato, pubblicazioni tecniche, manuali e linee guida per operare al meglio.
Tutto questo è PROGETTO ULISSE, un insieme di progetti grazie ai quali si intende diffondere e sviluppare una cultura del calcestruzzo di qualità, sostenendo i valori dell’innovazione, della durabilità, della sostenibilità e dell’economicità.
Su www.progettoulisse.it progettisti, tecnici, imprenditori, studenti e operatori delle costruzioni potranno conoscere e confrontarsi con le diverse iniziative del progetto.
Il Progetto riguarda quattro grandi aree tematiche:
· evoluzione tecnologica dei prodotti;
· ambiente e sicurezza;
· mercato;
· formazione.
Per ogni area una serie di iniziative soprattutto di ricerca, con la produzione di studi, pubblicazioni e manuali tecnici.
Dal riciclo degli aggregati alle verifiche di antisimicità sulle diverse strutture; dalle prove di resistenza al fuoco agli effetti di una bassa durabilità è possibile consultare studi e ricerche, acquisire pubblicazioni, verificare lo stato di avanzamento dei progetti.
Il sito contiene informazioni e approfondimenti su tutti i principali prodotti in calcestruzzo, dal preconfezionato all’autocompattante (SCC), dal fibrocemento alla vasta gamma di elementi prefabbricati.
E’ inoltre possibile conoscere l’andamento dei mercati di riferimento del calcestruzzo preconfezionato, del cemento e della prefabbricazione sia in Italia che in Europa, grazie ai Rapporti periodici realizzati nell’ambito del Progetto.
Il sito è altresì arricchito da alcune sezioni relative alle opere realizzate in cemento armato (“vetrina delle opere”)e ai particolari costruttivi (“fototeca”).
E’ possibile richiedere la newsletter di aggiornamento.

PROGETTO ULISSE è promosso da AITEC (l’Associazione Italiana tecnico Economica del Cemento), ASSOBETON (l’Associazione Nazionale Industrie Manufatti cementizi) ed ATECAP (l’Associazione tecnico Economica del Calcestruzzo preconfezionato)

Per ulteriori informazioni
www.progettoulisse.it