Villaggio ‘Il Trabocco’

Sorge nel comune di Vasto, questo splendido progetto di villaggio turistico a misura di ambiente.
Una zona incantevole della costa abruzzese, ricca di vegetazione tipicamente mediterranea che degrada in suggestivi terrazzamenti fino alla spiaggia ciottolosa lambita da acque cristalline e incontaminate.
Spiagge più volte premiate con il riconoscimento delle bandiera Blu, che si insinuano tra tratti di scogliere e calette tutte da scoprire.
25 metri di dislivello che offrono uno spettacolo suggestivo fortunatamente protetto da rigorosi vincoli paesaggistici: passeggiando tra quelli che nel progetto saranno camminamenti per gli ospiti ci si trova avvolti tutt’attorno da piante di olivo, arancio, mandarino, limone, nespolo, corbezzolo, fichi d’india, cespugli di more protetti e vegliati da enormi querce e olmi.
L’intero progetto e la scelta degli operatori da coinvolgere è stata fatta proprio in funzione di queste bellezze naturali, con l’intento di preservarle e proteggerle il più possibile, rendendole al tempo stesso luogo capace di accogliere quei visitatori alla ricerca di un luogo in cui immergersi completamente nel relax, lontani dai rumori e dai ritmi cittadini.
Un progetto di fusione tra uomo e natura, tra uomo e tempo, in cui riportare tutto alle origini, per fare dono agli ospiti del lusso di assaporare le cose.

Ed è proprio dal concetto di recupero e salvaguardia che muove tutta la progettualità di questo villaggio, a partire dal nome che prende direttamente origine dalle tradizionali postazioni utilizzate un tempo dai pescatori della zona: costruzioni realizzate con assi di legno, a mo’ di palafitta, che è possibile vedere ancora oggi disseminate lungo la costa, chiamate appunto “Trabocchi”.
All’interno di tutta l’area, fatta eccezione per le per gli insediamenti già esistenti che sono stato oggetto di recupero e di restauro (edificio servizi realizzato in muratura tradizionale) gli interventi aggiuntivi sono stati realizzati con materiali naturali, con l’obiettivo di rendere il villaggio quanto meno impattante possibile per l’ambiente che lo accoglie.

I bungalows destinati all’accoglienza degli ospiti sono stato tutti realizzati a struttura portante in legno (Casa Libella) e rifiniti in gesso e calce provenienti direttamente dall’Abruzzo, che è ricco di cave di questi materiali.
Sono stati inoltre collocati su terrazzamenti naturali presenti nell’area, cercando di limitare il più possibile interventi di tipo invasivo, andando semplicemente ad ampliare spianate già esistenti e a modellare il terreno circostante per renderlo adatto ad accogliere un piccolo giardino.
Ogni bungalow infatti oltre ad avere un solarium privato ricavato sul tetto piano di copertura, dotato di un giardino privato delimitato da siepi che guarda al mare. L’obiettivo è stato quello infatti di dare la possibilità agli ospiti di godere il più possibile del contatto diretto con una natura pressoché incontaminata, lasciando a ciascuno la possibilità di scegliere se usufruire o meno delle aree comuni.
I muri di sostegno dei vari terrazzamenti su cui sono stati posizionati i bungalows sono stati realizzato con le rocce autoctone, ottenute dagli scavi stessi fatti per fondare i vari elementi.
Un’attenzione totale quindi all’ambiente oggetto dell’intervento, che nasce dalla reale sensibilità di chi ha seguito il progetto e i lavori, a questo proposito sono da riportare le parole del geometra L. Di Francescantonio, che ha affiancato l’arch. firmatario del progetto in ogni fase di cantiere “Data la straordinaria bellezza di questo luogo non potevamo non improntare la realizzazione dell’intervento che con una politica di sostenibilità ambientale, grati dello scenario che la Natura ci ha messo a disposizione. È sempre più necessario e urgente ricordarci di investire con tutta la nostra attenzione rivolta all’ambiente.”

Moduli abitativi
Tutte le residenze sono fornite di solarium sul tetto e di porzione privata di giardino delimitato da una siepe, per garantire privacy e libertà di movimento.

Copertura
Tutti i moduli abitativi sono stati coperti da un solaio piano, che funge da terrazzo solarium per gli ospiti. Tecnicamente il solaio è realizzato con struttura portante in legno, isolato con pannelli in fibra di legno da 6 cm, cui è stato sovrapposto uno strato di 4 cm di polistirene. Dopo di questo si è passati alla posa di un telo in polipropilene (freno al vapore), massetto pendenze, guaina impermeabilizzante, massetto caldana, guaina liquida cementizia, pavimentazione.

Pareti
I moduli abitativi hanno pareti portanti realizzate con monoblocchi in legno lamellare da 8 cm e, per assicurarne il massimo isolamento termico, sono state rifinite nella parte esteriore con un cappotto realizzato in polistirene ad alta densità rifinito con un intonachino al rustico. Nella parte interna la finitura invece, è stata realizzata in listelli di legno e lastre in gesso fibrato ad alta densità opportunamente stuccati e tinteggiati.

Curiosità
– Le rocce estratte per creare le fondazioni sono state utilizzate all’interno dello stesso villaggio per creare muri di contenimento, per lastricare le stradine interne al villaggio, per arredare e delimitare le aree verdi.
– I camminamenti interni al villaggio seguono un andamento particolarmente sinuoso e ricco di cambi di direzione, questo perché sono stati realizzati in funzione della flora naturale esistente, per non dover abbattere alcun esemplare. È il camminamento che si adegua al paesaggio e non vice versa.
– Nonostante tutti gli accorgimenti progettuali e operativi è stato necessario rimuovere alcune piante, che sono però state spostate con tutte le accortezze dalla loro posizione originaria e riposizionate, secondo il consigli di esperti, sempre all’interno dell’are del villaggio
– Area protetta: la Regione Abruzzo ha perimetrato il tratto di costa in cui si colloca l’intervento in oggetto, salvaguardandolo con leggi speciali e gli ha attribuito il nome di “Costa dei Trabocchi”
– Tutta la parte interna del villaggio è interdetta al traffico dei veicoli a motore.
– Tutta l’acqua calda necessaria alla struttura viene garantita da tecnologia solare termica.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto