Si ispira alla tradizione cinese il complesso di Taiping

Il complesso di edifici Mixed Use Development China progettato dallo studio Peter Pichler Architecture a Taiping in Cina sarà un’opera di grande impatto e con una grande attenzione all’elemento natura. Comprenderà differenti destinazioni d’uso e la sua realizzazione richiamerà la tipica tradizione secolare cinese.

a cura di Silvia Giacometti

RENDERING BOUTIQUE HOTEL nuovo complesso a Taiping in Cina

Lo studio di architettura PPA – Peter Pichler Architecture con sede a Milano ha vinto il concorso internazionale per lo sviluppo di un’area ad uso misto situata a Taiping in Cina. Si tratta dello sviluppo di un’area di circa 100.000 metri quadri situata su una collina all’interno di una foresta in Taiping, a circa 30 km da Kunming, capoluogo della provincia dello Yunnan.

Rendering piazza centrale del nuovo complesso di edifici che sorgerà a Taiping in Cina
Rendering piazza centrale del nuovo complesso di edifici che sorgerà a Taiping in Cina

Il progetto comprende un complesso di 5 edifici ad uso misto, realizzati seguendo una scala completamente differente per ciascuno, garantendo in questo modo un’ottima connessione e armonia con il contesto circostante.

Le differenti altezze degli edifici del complesso che sorgerà a Taiping in Cina
Le differenti altezze degli edifici

La costruzione prevede l’inserimento di un boutique hotel (5925 mq), un hotel (9420 mq), appartamenti residenziali (26.638 mq), uffici (13.607 mq), centri commerciali (17.564 mq), differenti parchi e parkings.

L’idea “naturale” che ha ispirato il progetto Taiping Mixed Use Development China
L’idea “naturale” che ha ispirato l’intero progetto

Il Progetto

L’idea base che ha ispirato tutto il progetto dello studio milanese Peter Pichler Architecture sono i tipici elementi cinesi vernacolari: il concetto è quello di collegare i boschi circostanti con i parchi che verranno appositamente creati all’interno del sito e che saranno concepiti come campi a strati, prendendo spunto dai campi di riso cinese. La stratigrafia sarà la base attorno alla quale ruoterà tutto il progetto, forma degli edifici compresa, garantendo un rapporto pressoché perfetto ed omogeneo con il paesaggio circostante.

Rendering progettoPeter Pichler Architecture a taiping

Un aspetto molto singolare caratteristico di tutti gli edifici appartenenti al sito è la forma ellittica delle facciate realizzate in legno: gli anelli posti uno sopra l’altro, tutti di dimensione e orientamento differente, sono stati concepiti dagli architetti per garantire il massimo apporto solare naturale, da qualsiasi angolazione, e la migliore visibilità, sfruttando la vista impressionante sui boschi limitrofi della zona di Taiping. L’uso del bambù per i balconi e l’uso del verde sui tetti sottolinea ancora di più la sensibilità e il rispetto per l’ambiente e la natura particolarmente florida in questa area.

Scarica diagrammi e sezioni



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto