Scuola forestale Latemar

L’edificio rivisita in forma contemporanea la tipologia costruttiva della tradizione locale: pianta rettangolare (12×35 m) con copertura a due falde (pendenza 27°) ed un utilizzo di materiali naturali ed eco-compatibili.
E’ realizzato con una classificazione Casa Clima B+, con un consumo di energia inferiore a 50 kWh per mq annuo.
La grande particolarità di questa realizzazione è nella scelta dei materiali e della tecnologia applicativa.
La struttura verticale portante è stata realizzata con pannelli in legno incollato.
Analizzando la stratigrafia della parete, procedendo dall’esterno verso l’interno troviamo:
un pannello di larice di spessore 2 cm che funge da rivestimento esterno, una camera di ventilazione di spessore 4 cm creata da una serie di listelli posti verticalmente, una barriera anti-vento, pannello in fibra di legno di spessore 2 cm, pannello in fibra di legno soffice spessore 8 cm, pannello in legno lamellare incrociato spessore 20,5 cm, camera per passaggio impianti spessore 3 cm, e a finire un doppio pannello interno di spessore 2 cm.
Il solaio del primo piano, realizzato con partizioni in legno lamellare, copre un’area di 240 mq.
La struttura principale del solaio è stata realizzata con pannelli in legno lamellare (sp. 20 cm) con fresature longitudinali all’intradosso, in modo da creare un effetto “a listelli”, con una misura di vuoto/pieno di 2×4 cm.
Tale accorgimento è stato impiegato per diminuire il problema della rifrazione e riflessione acustica, oltre ad unire un alto valore estetico agli ambienti.
Procedendo nell’analisi della stratigrafia del solaio troviamo: un cuscinetto acustico di spessore 5 cm, mattone in terracotta spessore 5,5 cm, uno splittaggio in marmo spessore 4 cm, pannello in fibra di legno spessore 6 cm, pannello in fibra di gesso con cablaggio per gli impianti spessore 1,8 cm e infine un pavimento in legno.
La struttura principale di copertura è stata realizzata con una serie di capriate poste ad un interasse di 5 m in appoggio su pilastri.
All’intradosso della copertura troviamo una serie di listelli, postati fugati e ortogonalmente alle capriate, in legno di Cimolo.
Questa particolare specie legnosa, approvvigionata in loco, emette negli ambienti una profumazione particolare e molto gradevole.
Il pacchetto di copertura prosegue poi con un foglio freno vapore, uno strato coibente in lana di roccia, una barriera anti-vento, camera di ventilazione spessore 6 cm, un tavolato grezzo, guaina traspirante, contro-listello e listello per la posa delle tegole.
Le condizioni climatiche e orografiche del luogo, la scuola è ubicata ad un’altezza di 1.800m sul livello del mare, hanno richiesto una particolare attenzione alla posa in opera.
I primi elementi posati sono stati i pilastri perimetrali, seguiti dal solaio del 1° piano e dalla copertura. Da ultime sono state assemblate le pareti verticali esterne e di tamponamento.
Non da ultimo, essendo l’edificio classificato Casa Clima B+, particolare cura è stata posta nella sigillatura di tutte le parti che compongono la struttura.
La progettazione e l’attenta direzione lavori sono opera dell’Architetto Stefan Gamper.
Holzbau ha partecipato a questa realizzazione per tutto quel che riguarda la progettazione esecutiva e costruttiva, la fornitura e messa in opera delle opere fuori terra.

Per ulteriori informazioni
www.holzbau.com



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto