Ristrutturazione alla ricerca del Leed

WiP Architetti, studio milanese di progettazione, si è aggiudicato l’incarico di progettazione della riqualificazione di un edificio in via Quadrio a Milano, a pochi passi dalla stazione Garibaldi e da piazza Gae Aulenti.

a cura di Pietro Mezzi

Render del nuovo edificio ristrutturato in via Quadrio a Milano
Render del nuovo edificio ristrutturato (credits, Wip Architetti)

Indice degli argomenti:

L’edificio, di proprietà di Zurich, sarà oggetto di un profondo intervento di ristrutturazione che ne cambierà l’immagine.

Il contratto di incarico è stato siglato di recente tra Zurich Insurance e lo studio di Federico Barbero, Nicola Di Troia, Marco Splendore e Giuseppe Garbetta: si tratta di rifunzionalizzare circa 11mila metri quadrati di proprietà della compagnia assicurativa.

L’aggiudicazione è avvenuta sulla base di una gara, gestita da Cushman & Wakefield, svoltasi in più fasi, che alla fine del 2020 ha visto impegnato il team di WiP nella redazione di un concept per la riqualificazione dell’immobile.

L’ampliamento degli spazi

Oltre alla ristrutturazione degli interni, l’intervento prevede l’ampliamento degli spazi al piano terra e in copertura.

Render della facciata su via Quadrio
Render della facciata su via Quadrio (credits Wip Architetti)

Dal punto di vista compositivo, il progetto messo a punto dagli architetti milanesi tende ad aumentare la riconoscibilità dell’edificio: viene cioè proposto un motivo architettonico – riconoscibile dalla struttura metallica ritmata dagli elementi verticali – che, partendo dalla facciata del nuovo intervento di sopralzo al quarto piano fuori terra, prosegue lungo le vie Maroncelli e Quadrio per poi scendere a formare la facciata esistente sull’ingresso di via Quadrio.Una soluzione che arriva ad avvolgere gli elementi verticali della lobby d’ingresso.

Spazi interni pluritenant

Unitarietà stilistica dell’intervento, dunque, ma ripensamento degli spazi dal punto di vista dei collegamenti orizzontali e verticali per ottenere un nuovo organismo frazionabile – per piano e semipiano – dal punto di vista gestionale, operativo e impiantistico, in un’ottica pluritenant e di massima flessibilità ed efficienza nell’utilizzo degli spazi locati.

La contemporaneità delle forme e dei materiali proposti connota l’edificio come innovativo, sia dal punto di vista tipologico che tecnologico.

Render della lobby d’ingresso dell'edificio in via Quadrio a Milano
Render della lobby d’ingresso (credits, Wip Architetti)

Si tratta di un progetto che oltre a cambiare l’immagine dell’edificio attuale avrà l’obiettivo di raggiungere la certificazione ambientale Leed di livello Gold.

Al progetto, oltre al team di WiP Architetti, hanno lavorato SPS per gli aspetti strutturali e di adeguamento sismico, Greenwich per la sostenibilità ambientale e ProACustica per la consulenza e la progettazione acustica.


WiP Architetti

È una società di professionisti specializzata nella progettazione architettonica, urbanistica, ingegneristica e nella consulenza tecnica, che opera da vent’anni sul mercato in Italia e all’estero. Fondata a Milano nel 2000 da Federico Barbero, Nicola Di Troia e Marco Splendore, nel 2008 lo studio si è arricchito della presenza di Giuseppe Garbetta, responsabile dell’area tecnica. La società, con una struttura di oltre 60 professionisti, è suddivisa in tre macro aree di intervento: architecture, technical, engineering. Il team è in grado di sviluppare tutte le fasi dell’iter progettuale in sei aree di lavoro: commerciale & retail, residenziale, uffici e space planning, sport & entertainment, porti e marine e hospitality. WiP collabora con le più importanti società italiane e internazionali che operano nei settori energia, finanza, commercio, bancario, assicurazioni, fondi immobiliari, Sgr ed enti pubblici e privati.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto