Pavia, campus della salute al via

Iniziati da poco i lavori di ristrutturazione del primo lotto del Campus della Salute del Policlinico di Pavia. Le operazioni per i lotti 2 e 3 dureranno circa tre anni e avranno un costo di oltre 15 milioni di euro. Il progetto predisposto da Politecnica in collaborazione con Coprat. Al termine dei lavori, nei 350mila metri quadrati del campus universitario, verranno ospitati 4.500 studenti

a cura di Pietro Mezzi

Il complesso del Policlinico San Matteo di Pavia dall’alto (img by Politecnica)
img by Politecnica

Quando tra tre anni i lavori saranno terminati, quello che sta sorgendo al Policlinico San Matteo di Pavia, con i suoi 350mila metri quadrati e i 4.500 studenti ospitati, sarà uno tra i più grandi campus universitari d’Europa.

Sono infatti iniziati da poco i lavori di realizzazione del primo lotto del Campus della Salute, che interessano le attività di recupero e rifunzionalizzazione del padiglione Cliniche mediche, un complesso degli anni Trenta, dove troveranno spazio 16 aule per la didattica (da 36 a 240 posti), 12 sale studio, un’aula informatizzata (30 posti) e due sale di simulazione.

Il progetto

Il progetto è stato predisposto dalla società Politecnica di Modena, che ne curerà anche la direzione lavori, con la collaborazione della società Coprat di Mantova. Ultimate le opere, lo storico padiglione diventerà la sede della facoltà di Medicina dell’università pavese.

Render dell’ingresso del padiglione delle Cliniche mediche del Policlinico San Matteo di Pavia
Render dell’ingresso del padiglione delle Cliniche mediche (Politecnica)

Gli interventi edilizi e impiantistici sono articolati in più attività: dal consolidamento e rinforzo dei solai agli interventi di miglioramento sismico di parti del complesso.

Politecnica ha progettato le opere di adeguamento strutturale dei vari piani, nonché l’adeguamento dell’edificio alle normative di sicurezza, prevenzione incendi e funzionalità degli impianti.

Render della corte del padiglione delle Cliniche mediche del Policlinico San Matteo di Pavia
Render della corte del padiglione delle Cliniche mediche (Politecnica)

Con questo intervento e con il padiglione di Chirurgia e Dermatologia si andrà a definire il nuovo profilo del campus, che diventerà polo didattico e scientifico all’interno del quale si alterneranno funzioni assistenziali, di insegnamento e di ricerca.

Render dell’esploso del padiglione delle Cliniche mediche del Policlinico San Matteo di Pavia
Render dell’esploso del padiglione delle Cliniche mediche (Politecnica)

Nel complesso la cittadella della salute potrà contare su 50 aule, biblioteche, sale multimediali, laboratori, caffetterie e aree verdi. Nel suo nucleo centrale è prevista la realizzazione di una nuova biblioteca di 1.500 metri quadrati, che raccoglierà oltre 200mila volumi, gli uffici amministrativi e della presidenza.

Render del prospetto del padiglione delle Cliniche mediche del Policlinico San Matteo di Pavia
Render del prospetto del padiglione delle Cliniche mediche (Politecnica)

Con i lavori del secondo lotto, quello che interesserà i padiglioni dell’ex Chirurgia, troveranno posto i corsi di Odontoiatria e delle professioni sanitarie. Il terzo lotto, infine, che si concentrerà sulla struttura dell’ex clinica Dermatologica, ospiterà i laboratori di ricerca.

Render della sezione del padiglione delle Cliniche mediche del del Policlinico San Matteo di Pavia
Render della sezione del padiglione delle Cliniche mediche (Politecnica) 



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto