Il nuovo Fablab nella rigenerazione urbana del quartiere del Bargellino

Il progetto di rigenerazione urbana del quartiere del Bargellino ha coinvolto l’intero quartiere, creando un network di piste ciclabili, migliorando le aree verdi e il sistema parcheggi, inserendo due grandi poli attrattivi: uno skatepark e un Fablab.

a cura di Silvia Giacometti

Il nuovo Fablab nella rigenerazione urbana del quartiere del Bargellino

Indice degli argomenti:

L’area industriale del Bargellino confina da una parte con la pista di atterraggio dell’Aeroporto di Bologna, e dall’altra con la trafficata via Persicetana, che collega il capoluogo con il Nord-Ovest della provincia. La società Ingegneri Riuniti ha vinto un bando ministeriale (DPCM del 25 maggio 2016) ricevendo gli incarichi di affidamento dei lavori di progettazione definitiva ed esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e infine la direzione lavori e di assistenza al collaudo di questa nuova opera che rivalorizzerà l’intera zona anche in chiave green.

Quella del Bargellino è un’area molto delicata poiché soggetta a un continuo passaggio di aerei a bassa quota e per la quasi assenza di residenze che certificano la scarsa qualità urbana; nonostante questo però in questa zona si sono insediate numerose aziende considerate vere eccellenze per il territorio, inoltre sono presenti la stazione dei treni e diverse aree verdi.

Il progetto di riqualificazione ha coinvolto l’intero quartiere, creando un network di piste ciclabili, migliorando la qualità delle aree verdi con arredamento e percorsi fitness, organizzando il sistema dei parcheggi e inserendo due grandi poli attrattivi: uno skatepark, il più grande dell’Europa meridionale, e un Fablab, un edificio laboratorio per start-up e smart-working.

Riqualificazine dell'area industriale del Bargellino, lo skate park

Il progetto Fablab

Il Fablab sorge sul sedime di un edificio che è stato demolito e fa parte di un lotto che comprende un altro fabbricato, destinato a foresteria e completamente ristrutturato nell’intervento. Il progetto indaga l’ipotesi di un nuovo fabbricato fortemente espressivo in discontinuità formale con l’edificio foresteria, che si distingue per tecnologie costruttive, assetto planimetrico e volume. La superficie è di circa 220 mq e si tratta di un grande monovolume, ad eccezione del blocco bagni.

Il progetto FabLab nell'intervento di riqualificazione del quartiere del Bargellino

L’assetto della pianta è generato da due archi di circonferenza a diverso raggio e non concentrici, che si aprono verso la strada e cingono virtualmente l’edificio foresteria. Anche la copertura è generata da una doppia inclinata, aumenta infatti sia verso la strada che verso l’edificio accanto. La struttura è realizzata con setti in calcestruzzo armato che esternamente creano un disegno architettonico a “costoloni”, collegati da tamponamenti rivestiti in lamiera grecata blu, colore del quartiere Bargellino.

Il progetto FabLab nell'intervento di riqualificazione del quartiere del Bargellino

Sono presenti due importanti porzioni vetrate: la principale verso la strada pubblica, che costituisce un elemento di grande riconoscibilità e ospita l’ingresso al laboratorio e la scritta a insegna; la seconda verso la foresteria, rivolta verso la zona verde a giardino e fondamentale per garantire l’illuminazione interna.

Il fabbricato è attualmente in fase di completamento. I lavori saranno terminati entro luglio 2019.

Fablab è un fabbricato che grazie alle sue particolarità sarà in grado di caratterizzare fortemente tutto il quartiere urbano del Bargellino assegnandogli una forte connotazione personale.

La pista ciclabile

Scegliendo di conservare il tracciato del percorso pedonale esistente, che disegna la fruizione dell’area verde lungo Via Roma, si è scelto di rafforzarla con un progetto di agopuntura urbana, nonché di ricucitura degli attraversamenti con aggiunta di connessioni ciclopedonali. Per meglio definire i percorsi si è scelto di evidenziare i percorsi ciclabili con una colorazione blu\azzurra identificativa dell’area del Bargellino. La colorazione sarà realizzata mediante verniciatura della pavimentazione asfaltata.

Riqualificazione area del Bargellino, la nuova pista ciclabile

Skate park e percorsi parco

Fulcro della rigenerazione dell’area è la zona verde centrale destinata allo skatepark. Lambita a est dal passaggio della pista ciclabile di progetto, si articola tra la zona destinata allo skatepark e un’area sportivo/ricreativa con campo polivalente da Basket/volley /calcetto. L’idea per questo spazio pubblico è quella di una progettazione integrata tra spazi pubblici e aree verdi, nell’ambizione che , diventando questo luogo attrattore privilegiato del comparto, possa attivare una rigenerazione virtuosa.

Interventi nel progetto di rigenerazione urbana del quartiere del Bargellino



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto