Nuovo centro logistico Alpentrans a Salorno

Alpentrans si è affidata a Stahlbau Pichler per la progettazione e la realizzazione “chiavi in mano” del suo nuovo centro per la logistica, costituito da un magazzino di 6700 mq e da una palazzina uffici, che si sviluppa su una superficie di circa 1200 mq.
L’edificio, situato strategicamente a Salorno sulla strada che collega Trento e Bolzano, presenta una facciata dall’andamento dinamico curvo che evoca la freneticità degli spostamenti che si devono organizzare, il molo di un porto per l’inizio e l’arrivo dei viaggi per il mondo.
Il tetto prefabbricato del magazzino, isolato con pannelli rivestiti esternamente in lamiera grecata di acciaio, è scandito dagli shed in acciaio e policarbonato che, inseriti sul tetto piano con un’inclinazione di 60°, riempiono di luce gli spazi interni e colloquiano con il movimento dei prospetti esterni che si avvalgono di un rivestimento in lamiera sagomata d’acciaio per dare vitalità al manufatto e contraddistinguerne la morfologia architettonica.
Poter fornire come in questo caso un edificio chiavi in mano ha permesso la massima efficienza produttiva e tempi di cantierizzazione minimi perché la stessa azienda ha potuto coordinare nella maniera più efficiente le proprie tempistiche.
Per gli elementi strutturali verticali è stato utilizzato un acciaio di qualitá S275JR e S355JR. Le colonne, trattate con vernici antincendio R60, sono in HEA300. Le travi reticolari sono realizzate con profili laminati HEB180, le diagonali e i montanti sono in tubi quadri 90x90x8 e 60x60x8 qualitá S355JR.
La stabilità del sistema contro il sisma è verificata in base all’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri 3274 adottando la zona 4 e un terreno di tipo C.
Le fondazioni sono state dimensionate considerando nel calcolo anche i momenti ribaltanti che la struttura soprastante di acciaio trasferisce alla base. Le colonne di acciaio sono state quindi annegate nei muri di calcestruzzo e/o fissate alle fondazioni mediante tirafondi con lo scopo di ottenere un incastro perfetto.
L’architettura è stata qui chiamata a rappresentare l’immagine di un’azienda in forte espansione che si presenta al pubblico.
L’abilità dello studio Architekten Walter Pichler & Partner, che ha firmato il progetto “chiavi in mano”, è stata quella di fissare nelle strutture, negli spazi, nelle superfici, nella logica stessa della costruzione, non solo la funzione d’uso di ogni singolo ambiente, ma anche il ruolo di attrattore nel contesto urbano.
L’ingegner Walter Perdatscher si è occupato della progettazione statica dell’edificio.
La nuova sede si inserisce nel panorama altoatesino con tutta la forza di un’architettura capace di modellare materiali altamente tecnologici, plasmare spazi e volumi secondo una sintassi rispondente tanto all’intima natura dell’opera, quanto ai modelli più significativi della ricerca architettonica contemporanea.
Ciò che più conta, però, è il fatto che l’intera operazione progettuale non risulta vissuta con spirito colonialistico, catapultando cioè un modello alieno in un territorio ricco di stratificazioni storiche, ma fa al contrario leva sulle trasformazioni già in atto nella nuova zona industriale di quel territorio, portando alla luce ciò che di nuovo in esso vive, e che ora può venire chiaramente alla luce.
Assumere quindi l’innovazione linguistica come carica capace di far emergere il mutamento reale della società, dei suoi comportamenti, delle sue abitudini, significa contribuire potentemente al suo sviluppo, senza improbabili lacerazioni rispetto all’ambiente circostante.
Tale è il senso profondo del lavoro di Walter Pichler e della sua azienda per questo insediamento nel cuore dell’Alto Adige.

Relazione tecnica del progetto
Il complesso logistico si sviluppa al piano terra per una superficie di ca. 5.100 mq di cui ca. 4.300 mq sono destinati a magazzino e servizi per lo svolgimento dell’attività della ditta, ca. 600 mq è occupata dagli uffici per l’amministrazione e la restante superficie di ca. 200 mq è costituita da pensiline poste a protezione delle banchine di carico-scarico e dell’ingresso alla zona uffici.
Il magazzino progettato sarà realizzato ad un piano, mentre la zona degli uffici amministrativi sarà realizzata a due piani.
Materiali
L’intero edificio sarà costruito per quanto possibile in elementi prefabbricati (cemento armato e acciaio); il vano scala-ascensore sarà realizzato in cls in opera.
Le facciate della zona magazzino sono prevalentemente in pannelli leggeri isolati con rivestimento esterno in lamiere grecate di acciaio, per la zona uffici si userà muratura termoacustica e grandi superfici vetrate termoisolate.
Il tetto del complesso è di tipo piano a pannelli isolati in lamiera grecata con sovrapposti shed con finestrature in policarbonato.
Tutti i serramenti esterni (porte, portoni e finestre) saranno in profili di alluminio a taglio termico con vetrata isolante.
I vari uffici verranno rifiniti con strutture prefabbricate (pareti mobili).
Piano terra
Il Piano Terra è composto dalla zona capannone destinato a magazzino con annessi spogliatoi e servizi per gli addetti e dalla zona che ospita gli uffici amministrativi dell’attività con ingresso principale, reception, zone attesa, salette di riunione, servizi e blocco scala-ascensore. La zona uffici è attraversata a tutta altezza da un cavedio centrale coperto.
1° piano
Uffici amministrativi con relativi servizi, archivio, sala riunione, zona ricreazione con annessa piccola cucina e servizio, blocco scala- ascensore.
Piano copertura
Vano caldaia e locale macchina ascensore.

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