La nuova biblioteca di Lorenteggio: cultura e innovazione per tutti

I vincitori del concorso internazionale per la biblioteca di Lorenteggio sono un team internazionale coordinato dall’architetto Urtzi Grau Magaña: uno spazio innovativo e sostenibile dove la cultura può esprimersi in tutte le sue forme.

a cura di Tommaso Tautonico

Progetto vincitore nuova biblioteca Lorenteggio a Milano

La nuova biblioteca di Lorenteggio avrà una forte riconoscibilità in grado di interpretare in chiave contemporanea l’identità storica del quartiere. Con queste parole la commissione del concorso internazionale, indetto sulla piattaforma web realizzata dall’Ordine Architetti Milano “Concorrimi” ha premiato, tra le 201 proposte, il lavoro del team di professionisti guidato dall’architetto Urtzi Grau Magaña.

Le superfici trasparenti caratterizzano la nuova biblioteca di Lorenteggio

Un progetto innovativo, che sarà finanziato con con risorse comunali per un importo massimo previsto in 6 milioni di euro, che prevede una struttura su due livelli pensata per soddisfare le esigenze di tutti.

Il livello più basso, in cemento, si sviluppa attraverso grandi arcate che idealmente collegano lo spazio pubblico circostante con la biblioteca, dividendo l’area in 3 parti tra loro integrate grazie alla pavimentazione omogenea e all’arredo urbano: una piazza che collega la vecchia biblioteca con il mercato comunale, un’area verde con cinema all’aperto, una zona adibita ad area gioco. Il secondo livello vede la presenza di grandi superfici trasparenti e un sistema di cupole per il tetto.

Superfici trasparenti e cupole per la nuova biblioteca di Lorenteggio
Accesso e asse visuale verso la vecchia biblioteca

La struttura, selezionata tra 200 proposte in forma anonima, verrà finanziata con le risorse comunali e continuerà il percorso di riqualificazione della periferia milanese.

Biblioteca di Lorenteggio: non solo sostenibilità  

L’intento del concorso era realizzare una biblioteca di alta qualità progettuale, in grado di rilanciare il Lorenteggio investendo sulla cultura” sono le parole dell’Assessore all’urbanistica, verde e agricoltura del Comune di Milano Pierfrancesco Maran. Per questo il progetto della nuova biblioteca prevede spazi diversi per fruitori diversi.

Al piano terra sono state previste tre zone distinte: un’area Forum per i più piccoli, dedicata al gioco e alla lettura; un’ala dedicata alla musica e ai nuovi media ed una zona dedicata ai giovani allestita con numerose postazioni internet.

Area forum della Biblioteca di Lorenteggio
Area Forum della Biblioteca di Lorenteggio

Il piano superiore invece trovano collocazione l’area Lab e l’area Lib; la prima si traduce in uno spazio dedicato alla formazione e alla creatività, la seconda è un vera e propria biblioteca con sala studio annessa.

Area dedicata allo studio della nuova biblioteca di Lorenteggio

La particolarità degli spazi superiori è data dalla possibilità, offerta da una serie di pannelli mobili, di rendere le due zone indipendenti o all’occorrenza di creare un unico grande spazio.

L’intera struttura è concepita minimizzando i consumi energetici e l’impatto ambientale sul territorio. L’illuminazione a led integra perfettamente quella artificiale e l’intero sistema di illuminamento si autoregola in base alla quantità di luce naturale presente. In copertura sarà installato un pannello fotovoltaico. L’utilizzo di pannelli in policarbonato multistrato per la facciata garantisce il giusto isolamento acustico mentre i colori e gli arredi sono diversificati tra i due livelli in modo da sviluppare una suddivisione netta: più sobria e uniforme al primo piano (dedicato allo studio), più colorata al piano terra.

La nuova biblioteca di Lorenteggio è un hub poliedrico dove studio, creatività e attività culturali si incontrano, si incrociano e offrono un’opportunità di crescita culturale per gli abitanti. Il tutto all’interno di un nuovo concept di biblioteca: “Perché il tema del bello – come dichiara Maran – deve riguardare tutta la città e non solo una parte”.

Scarica piante e sezioni del progetto della nuova biblioteca Lorenteggio



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto