Sapiente mix di lusso, design e accoglienza

Nei pressi della Fortezza da Basso, lontano dal turismo di massa, ma a due passi dal centro, M7 Contemporary Apartments è uno spazio di oltre 1000 metri quadrati, composto da 11 appartamenti pensati per combinare comfort, design e accoglienza.

a cura di Silvia Giacometti

M7 Contemporary Apartments a Firenze

Questa casa è un albergo. Al contrario di un detto che recita l’esatto opposto, M7 Contemporary Apartments è un progetto molto ambizioso firmato dallo studio fiorentino Pierattelli Architetture e composto da 11 appartamenti dove il concetto base che caratterizza tutta l’opera è proprio quello di un’accoglienza che coniuga il comfort di una casa ai servizi e comodità di un albergo.

M7 Contemporary Apartments coniuga il comfort di una casa ai servizi di un albergo

Nei pressi della Fortezza da Basso, lontano dal turismo di massa, ma a due passi dal centro, M7 Contemporary Apartments è situato all’interno di un edificio neoclassico – che lo studio Pierattelli Architetture ha ridisegnato in una nuova, originale, struttura ricettiva – e rappresenta la più recente evoluzione di un nuovo modello di ospitalità: un concept che pone al centro il visitatore e il desiderio di viaggiare pur sentendosi a casa.

Un nuovo concept per M7 Contemporary Apartments: si viaggia sentendosi a casa

“In tutto il progetto abbiamo cercato di attenerci a un approccio green sia per quanto riguarda l’aspetto del consumo energetico sia dell’inquinamento acustico – afferma l’architetto Andrea Pierattelli. A partire dagli infissi, che sono stati realizzati in alluminio (materiale che presenta grandi vantaggi dal punto di vista ambientale) e legno isolanti a taglio termico. La struttura VRV Daikin presenta pompe di calore nascoste in cantina per un discorso di inquinamento acustico, ma anche estetico, in modo da non turbare l’armonia dell’antico edificio. Per quanto riguarda il tetto è stata fatta la coibentazione con isolanti termici per un maggiore risparmio energetico”.

Infissi in alluminio negli appartamenti di M7 Contemporary Apartments
Gli Infissi M7 Contemporary Apartments sono in alluminio

 In M7 Contemporary Apartments è stata completamente eliminata qualsiasi forma di gas e combustibili fossili, a favore di sistemi elettrici a basso kilovoltaggio. Le luci sono tutte a LED per garantire un basso impatto ambientale. Altro importante intervento nella riqualificazione della struttura è stata la bonifica di una cisterna di gasolio estremamente inquinante.

Illuminazione LED negli appartamenti M7 Contemporary Apartments

Su una superficie di oltre 1000 metri quadrati, il progetto M7 Contemporary Apartments è partito dalla riqualificazione dello storico edificio neoclassico completamente reinterpretato nei suoi interni, portandolo a nuova vita attraverso una suddivisione spaziale volta alla massima funzionalità e al recupero di ogni ambiente utile.

Particolare di uno degli 11 appartamenti di M7 Contemporary Apartments

Il risultato sono 11 ampi appartamenti – mono, bilocali e trilocali – tutti dotati di cucina e zona living: spazi pensati per poter vivere a pieno ciascuna unità abitativa e sentirsi a casa propria anche viaggiando, avvolti in un’atmosfera tranquilla e rilassante.

Particolare di uno degli appartamenti M7 Contemporary Apartments di Firenze

“L’aspetto più importante – prosegue l’architetto Pierattelliè stato senza dubbio riuscire a ristrutturare completamente un edificio storico, senza per questo fargli perdere la sua identità. Preservarne dunque l’anima antica, pur utilizzando le tecnologie più avanzate in termini di sostenibilità e arricchendola con arredi dal tocco contemporaneo, riciclabili e green”.

L'ingresso di M7 Contemporary Apartments di Firenze

 Le stanze si caratterizzano per un design pulito e lineare, composto da arredi dal tocco intimo e raffinato, che spaziano dallo stile classico a quello più contemporaneo.

Il legno protagonista del progetto M7 Contemporary Apartments

Gli 11 appartamenti sono dominati da toni chiari e leggeri che conferiscono un’atmosfera intima e accogliente. A questi si contrappongono legni caldi, come il noce canaletto, e tocchi di colore netti e decisi come il verde smeraldo e il blu elettrico, che danno agli ambienti un estro ricercato e contemporaneo.

Il blu elettrico caratterizza gli interni degli appartamenti M7 Contemporary Apartments

Ogni unità è curata nei minimi particolari con arredi realizzati su misura: dagli armadi ai divani, dai tavoli alle luci soffuse, ogni complemento e dettaglio è stato studiato per conferire unicità e charme a ciascuna camera, per un vero soggiorno a 5 stelle.

Fiore all’occhiello, una selezione di oggetti icona del design italiano, che arricchiscono le stanze e gli esterni. Oggetti che però oltre all’aspetto estetico racchiudono un altro importante messaggio: seguendo il principio del cradle to cradle, tutti i mobili sono stati realizzati utilizzando materiali riciclabili, quali legni, metalli, allumini, sempre verniciati con materiali non tossici.

Gli arredi degli M7 Contemporary Apartments realizzati partendo da materiali di riciclo

I tendaggi sono tutti su disegno e realizzati con materiali ignifughi. Per i bagni i progettisti hanno preferito anche in questo caso utilizzare pietre naturali con acciai, ceramiche, vetri, provenienti da un ciclo di riutilizzo.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto