Genova, al via la Nuova Scuola Politecnica

Con l’approvazione del progetto definitivo da parte di regione Liguria e la validazione esecutiva dell’università di Genova si conclude la fase iniziale del progetto della Nuova Scuola Politecnica, all’interno del Great Campus sulla collina degli Erzelli. Project management di EuroMilano, coordinamento progettuale di DVA

a cura di Pietro Mezzi

Scuola Politecnica di Genova, vista dalla piazza

Indice degli argomenti:

Con l’approvazione del progetto definitivo da parte di regione Liguria e la validazione dell’esecutivo dell’università di Genova si conclude la fase progettuale per la realizzazione della Nuova Scuola Politecnica dell’università di Genova. Un intervento di rigenerazione del Ponente genovese che avverrà nel Great Campus sulla collina degli Erzelli tra Sestri Ponente e Borzoli, il parco scientifico e tecnologico pensato per accogliere aziende ed enti di ricerca e promuovere la cultura dell’innovazione.

Può così aver inizio l’iter per le gare relative agli affidamenti dei servizi tecnici e poi a quelle di appalto.

Un’operazione da 215 milioni di euro

L’operazione ha un valore di 215 milioni di euro: 75 per i laboratori e 140 per aule e dipartimenti.

La Nuova Scuola Politecnica sorgerà nel Campus degli Erzelli a Genova
La Nuova Scuola Politecnica sorgerà nel Campus degli Erzelli a Genova

La nuova facoltà di Ingegneria, frutto dell’accordo di programma sottoscritto nel 2017 tra la società Genova High Tech (il soggetto attuatore del Great Campus), regione Liguria, comune e università di Genova, includerà le sedi della facoltà e di tutti i dipartimenti dell’ateneo.

L’area, di 400mila metri quadrati, include 11 sub settori: la nuova Scuola Politecnica sarà collocata nel sub settore 1 del Parco scientifico tecnologico.

Il team di professionisti

Il progetto, il cui design preliminare è stato firmato nel 2010 da Mario Bellini Architects, è ripartito alla fine del 2017 dopo una serie di interruzioni. Nel percorso sono stati coinvolti numerosi studi e competenze, guidati da EuroMilano, incaricata da GHT del project management, con il supporto di Review una società del gruppo.

Nella cordata anche le società della nuova DVArea (tra cui DVision Architecture, il consorzio PDVA, DVMep e Bimfactory), e altri studi come Progetto CMR, Zanardi Ingegneria e Advanced Engineering di Paolo Oliaro.

Attese diecimila persone

Il complesso universitario sarà costituito da due lotti, per complessivi 100 mila metri quadrati di superficie costruita.

Scuola Politecnica di Genova: La piazza e sullo sfondo i due edifici pluripiano
La piazza e sullo sfondo i due edifici pluripiano

Da una parte, un unico e articolato edificio che conterrà i parcheggi, la zona dedicata alle aule e agli spazi studio, la corte, le torri dipartimentali. Dall’altra invece, i laboratori tecnologici.

Scuola Politecnica di Genova, vista dalle torri
Vista dalle torri

Quasi diecimila tra studenti, docenti e personale amministrativo popoleranno la nuova Scuola Politecnica e il Parco degli Erzelli, contribuendo così alla rigenerazione del paesaggio del Ponente genovese.

Genova High Tech

Genova High Tech (GHT) è il soggetto promotore e attuatore del Parco Scientifico e Tecnologico di Genova in località Erzelli (Great Campus, Genoa Research & Advanced Technology Campus), un grande progetto di riqualificazione urbana della città di Genova (circa 400 mila metri quadrati), una vera e propria smart city, per pprodurre sinergia tra imprese, università, ospedale, centri di ricerca e formazione. Nel Great Campus i laboratori, gli spazi di lavoro, le residenze, i servizi e gli spazi commerciali, la cultura, lo sport e il tempo libero sono concepiti in un disegno unitario.

I due edifici pluripiano e il blocco centrale della Scuola Politecnica di Genova
I due edifici pluripiano e il blocco centrale della Scuola Politecnica
Scuola Politecnica di Genova, vista dalla piazza
Scuola Politecnica di Genova, vista dalla piazza
L’aula magna della Nuova Scuola Politecnica di Genova
L’aula magna della Nuova Scuola Politecnica

EuroMilano

EuroMilano è una società di promozione e sviluppo immobiliare attiva da oltre trent’anni. Come promotore, sviluppatore e project manager è protagonista di alcune delle più importanti trasformazioni urbane milanesi: dal recupero delle Cartiere Binda sul Naviglio Pavese alla ricucitura urbana del quartiere di Quarto Oggiaro. Oggi sta sviluppando UpTown, uno smart district fatto di innovazione tecnologica e sociale. Nel 2016  ha portato a termine lo sviluppo delle nuove sedi dipartimentali di Ingegneria del Politecnico di Milano nel quartiere Bovisa.

DVArea

DVArea è una società di servizi di progettazione che ha come focus l’ambiente e il coinvolgimento delle comunità coinvolte.  Rivoluzione digitale e sostenibilità ambientale sono i cardini dell’attività del team che ha base a Brescia. DVArea raccoglie competenze in diverse aree: design, digital, consulting e investment sono i quattro principali ambiti di intervento in cui confluiscono DVision Architecture, DVS strutture, DVMEP impianti, Bimfactory per la consulenza sulla digitalizzazione e il Consorzio PDVA.

Scheda Progetto Nuova Scuola Politecnica

  • Località: Genova
  • Utilizzatore: Università di Genova
  • Committente: Genova High Tech
  • Direzione artistica: Mario Bellini Architects,
  • Project Management: EuroMilano
  • Coordinamento generale: Dvision Architecture
  • Progettazione architettonica: Dvision Architecture – Progetto CMR
  • Progettazione strutture: Zanardi Ingegneria
  • Progettazione impianti termomeccanici: Team
  • Progettazione impianti elettrici e speciali: DVMEP -Advanced Engineering
  • Progettazione opere di fondazione: Studio Viziano
  • Progettazione idrologica: Itec Engineering
  • Bim management: BIM Factory
  • Superficie lorda utile: 60.000 mq
  • Superficie costruita: 100.000 mq
  • Aule: 70
  • Laboratori: 77
  • Postazioni: 5.500 posti aula e 800 postazioni studio



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto